Bric Aguzzo 1079 m e Monte Carmo 1389 m


Publiziert von cristina , 24. Dezember 2014 um 11:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:20 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Verzi-Castagnabanca-Rif. Pian delle Bosse-Giogo di Giustenice-Bric Aguzzo-Giogo di Giustenice-Monte Carmo-Rifugio Pian delle Bosse-Castagnabanca-Verzi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Genova-Ventimiglia uscita Borghetto Santo Spirito o Pietra Ligure. Entrare in Loano e seguire indicazioni per Verzi. Primo posteggio a sx in paese, secondo posteggio poco più sopra a dx oppure proseguire, indicazione Rif. Pian delle Bosse, sulla strada asfaltata che poi diventa sterrata fino a Castagnabanca.
Kartennummer:Sentiero delle Terre Alte - Comunità Montana Ponente Savonese

Dai che non piove, forse ce la fa a fare un week decente in Liguria. Partiamo venerdì sera, un po’ tragica l’uscita da Milano ma poi va tutto bene, niente nebbia. Un poco fantozziano l’arrivo ad Andora ma alla fine riusciamo a risolvere tutto, anche se ceneremo mooolto tardi!!!

Viaggio breve questa mattina, per il solito giro al Carmo con una piccola aggiunta e variante.

Saliamo da Verzi, il primo tratto di sentiero è in lento e inesorabile peggioramento. Entriamo al rifugio Pian delle Bosse per un veloce saluto ai gestori e poi proseguiamo per il Giogo di Giustenice. Breve sosta e proseguiamo prendendo una traccia che risale il dosso in direzione del Bric Aguzzo, sperando di poter continuare per cresta. Giunti all’ometto a quota 1200 vediamo però che non sembra si possa proseguire, troppi arbusti e troppo da ravanare per cui torniamo al Giogo. Scendiamo qualche metro verso nord lungo la strada e AV fino a trovare i bolli a dx, tre pallini gialli, che indicano il sentiero per il Bric Aguzzo. Si seguono facilmente, fare attenzione a non seguire quelli più vecchi oppure dei bolli Cai poco sotto la cima.

Tornati poi al Giogo di Giustenice per lo stesso sentiero proseguiamo verso il Monte Carmo. Raggiunta la base del Monte, su un albero c’è un cartello che indica tre possibili salite, la Via delle Scalette (30 min), la Via dei Cinque (40 min), oppure la Via dei Falchi (20 min), la più diretta e probabilmente la meno frequentata. Fare attenzione ai primi metri di salita, molto ripidi e scomodi da risalire, fondamentale la presenza delle piante!!!

Raggiungiamo quindi una pietraia che si sale sempre ripidamente. Ci portiamo a sx, la traccia è ben segnata con frecce e bolli rossi e arriviamo a un breve e facile passaggio su roccette uscendo su una sorta di “cresta” rocciosa, ormai alle spalle della cima, ancora qualche metro e avvistiamo la croce alla nostra dx. Questo percorso in cima non è indicato e sconsigliato farlo in discesa specialmente se bagnato!

Stramente in cima non ci sono né nebbia né vento per cui facciamo sosta pranzo qui. La discesa non riserva sorprese e possiamo prendercela comoda.

Scendiamo lungo la cresta, percorso che quasi tutti fanno in salita, è nostro parere che panoramicamente meriti più in discesa, è in ogni caso una cresta facile e tutta camminabile. Sosta al Rifugio Pian delle Bosse per un buon caffè e qualche chiacchiera e poi ritorno a Verzi con il sentiero di salita.

Quest’anno purtroppo niente corbezzoli!

 


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
1 Jan 13
Monte Carmo 1389 m da Verzi · cristina
T2
2 Nov 12
Monte Carmo 1389 m · cristina
T2 L
1 Jan 14
Monte Carmo di Loano da Verzi · cristina
T2
27 Dez 11
Monte Carmo 1388 m · cristina
T3
T2
6 Nov 21
Monte Carmo di Loano · Antonio59 !

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 18:31
Bell'ambiente!!!!!!Ciao e Buon Natale!ALE

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Dezember 2014 um 15:30
Escursionismo di ricerca!!!
Bravi.
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 11:36
Soprattutto di corbezzoli :-)))))


Kommentar hinzufügen»