Monte Aiona
Mi è sempre rimasta la voglia di tornare ad esplorare la zona del Monte Aiona al di fuori del tracciato dell'Alta Via dei Monti Liguri. Oggi con Manuela sembra presentarsi il momento ideale per compiere questo tour. Indeciso se partire dal versante nord oppure quello sud ... alla fine vince quello che richiede meno curve in...
Publiziert von Andrea! 15. Mai 2017 um 22:12 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Tardia, Monte Rexia, Bric Gavetta
Manuela ha un impegno ad Arenzano con un suo gruppetto di amici e io sono momentaneamente senza scarponi da sci, così optiamo per passare questo fine settimana in Liguria, forse uno degli ultimi visto il sopraggiungere del caldo e l'inizio del traffico del rientro. Lasciata Manuela e amici alla loro passeggiata, mi inoltro per...
Publiziert von Andrea! 29. Mai 2017 um 18:42 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
Dal Monte Bano all'Alpesisa, una lunga serie di panarozzi....
…e neve fu! Poca? Tanta? Dove? Andiamo in Liguria così non ci pensiamo! Lasciata l’auto poco fuori Genova, località Prato, prendiamo la mulattiera o croesa che sale prima a San Cosimo di Struppa e poi a San Martino di Struppa, tagliando varie volte la strada asfaltata. Da San Martino prendiamo per un breve tratto...
Publiziert von cristina 15. November 2017 um 10:21 (Fotos:30 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Monte Carmo 1389 m...il nostro Corno ligure
Oggi non sarà una giornata meteorologicamente memorabile, unita al fatto che non abbiamo voglia di alzarci troppo presto, ripieghiamo sul nostro Corno di Canzo ligure! Anche qui si riescono a imbastire più anelli e oggi, nonostante le numerose volte che ci siamo stati, riusciamo a trovare un sentiero mai percorso e per la...
Publiziert von cristina 15. November 2017 um 12:13 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Da Sestri Levante a Monterosso in traversata ... e un paio di cimette
Il tratto di costa che va da Genova a La Spezia offre numerosi percorsi escursionistici di una bellezza sorprendente. Inoltre l'opportunità di usufruire della comoda linea ferroviaria per fare rientro alla macchina permette di combinare varie traversate ed infine la possibile "incursione" in qualche cimetta più all'interno può...
Publiziert von Andrea! 25. November 2017 um 13:50 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 WS- III
Punta Martin - Cresta Federici
Nel cercare un giro da proporre ad un amico mi balza in testa l'idea di portarlo in una zona per lui nuova e che abbia anche un pizzico di originalità ... qualcosa un po' diverso dal solito ... e visto che la Cresta Federici era nella mia lista dei "WIP - Walk In Progress" (Copyright Poge) e che quando ero stato la prima volta...
Publiziert von Andrea! 3. Dezember 2017 um 18:13 (Fotos:56 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Punta Martin 1001 m
Rimandiamo a questo week quello che avremmo voluto fare la settimana scorsa. Un bel fine settimana al mare…beh al mare si fa per dire! Chissà se Alessandro, un nostro carissimo amico genovese è libero? Sono circa dieci anni che non ci vediamo ma, il potere di FB, ha fatto in modo che non ci perdessimo di vista....
Publiziert von cristina 17. Januar 2018 um 14:41 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pasqua a Portofino...
Il pericolo valanghe è alto. La neve di ieri eccellente in salita si è appesantita enormemente nel pomeriggio, cosa che ci ha fatto pensare che, se l’avessimo trovata così la mattina, difficilmente avremmo raggiunto il rifugio. Detto ciò, ci togliamo dagli impicci e andiamo al mare per una Pasqua tranquilla e rilassante....
Publiziert von cristina 6. April 2018 um 10:04 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Faudo, Monte Arbozzaro
In queste vacanze pasquali ci capita l'occasione di poter usufruire della casa di un collega nello splendido antico borgo di Cervo, vicino ad Imperia. Non ci facciamo scappare l'occasione e archiviati altri tour ... anche per il tempo un po' incerto ... partiamo per la Liguria. La zona non offre enormi potenzialità a livello...
Publiziert von Andrea! 7. April 2018 um 19:20 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Monte Pallarea e Monte Ceppo
Dopo averlo intravisto durante la salita al Grammondo, oggi andiamo a far visita al Monte Ceppo. Partenza, manco a dirlo, da un piccolo borgo ligure nella Val Argentina, la valle che conduce alla più famosa Triora. Subito un segnavia in paese ci conduce alla chiesa di San Nicolò dove imbocchiamo un altro sentiero evidente ma...
Publiziert von Andrea! 11. April 2018 um 21:41 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Traversata nel Golfo del Tigullio: Camogli - Santa Margherita Ligure
Max64 Sulle alpi questo week end tempo molto instabile,così scegliamo di andare al mare.Dopo aver girovagato un po', troviamo un parcheggio sulle alture di Camogli,aggiungendo dislivello in andata ma sopratutto al ritorno.Dopo una breve sosta a San Rocco per acquistare la famosa foccaccia,partiamo decisi fino a San Fruttuoso...
Publiziert von Massimo 4. Mai 2018 um 19:48 (Fotos:79 | Kommentare:9)
Monte Poggio, Monte Pracaban
Quante volte guidando sull’autostrada verso Genova sono passato in mezzo a questo tratto di appennino tra Ovada-Masone e quante volte, guardando i boschi circostanti, mi sono detto: “chi sa cosa c’è là dietro?”. A prima vista, possono sembrare “montagne” che non hanno molto da offrire (l'assenza completa di...
Publiziert von Andrea! 18. Mai 2018 um 18:36 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Il Paradiso è in fondo alle scale...Divagando per le Cinque Terre
Chi lo dice che in Paradiso si arriva solo con un'erta e faticosa salita. Questa è solo l'illusione di noi escursionisti. In Paradiso si arriva dolcemente con una bella scala in discesa. Ma, c'è un ma...in Paradiso non si può restare e per tornare al mondo reale questa volta si che, come dice la canzone, 'comincia la salita'....
Publiziert von blepori 27. Mai 2018 um 11:11 (Fotos:28 | Kommentare:11)
Ligurien   T3
Monte Carmo, 1389 m - Rifugio Pian delle Bosse, 841 m - Rifugio Amici del Carmo, 1285 m
Questa gita è una di quelle che ti restano nel cuore. Non tanto per l'escursione in se stessa, stupenda, ma soprattutto per la pianificazione. Infatti l'obiettivo era quello di partire dal Giogo di Toirano lungo la strada provinciale 60 ma per svariati motivi dovro' rinunciare al raggiungimento del luogo di partenza, con la...
Publiziert von viciox 4. Juli 2018 um 22:54 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Bric Camulà - Monte Rama - Cima Fontanaccia - Bric Resunnou da Lerca
Oggi, dopo tanto tempo, finalmente camminerò con la mia Eleonora. L' odierna meta prende ispirazione da una bella e precisa relazione di peter86 Tale meta è rappresentata da quattro belle montagne del bel Parco Naturale Regionale del Beigua, in Liguria e più precisamente nell' Appennino Ligure Occidentale. Tale parco vanta...
Publiziert von Angelo & Ele 11. Dezember 2018 um 13:03 (Fotos:82 | Kommentare:18)
Monte Carmo - Anello da Verzi
Il Monte Carmo è una bella e rocciosa cima delle Alpi Liguri dalla forma massiccia e tondeggiante, molto imponente da qualsiasi lato la si guardi. Ha versanti abbastanza asimmetrici: quello padano è più dolce, coperto da folti boschi, e digradante verso la conca di Bardineto; il versante marittimo è invece in gran parte...
Publiziert von NrcSlv 14. Dezember 2018 um 15:31 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
MONTE CARMO di Loano da Toirano: sulle orme di due macchine da guerra...
Come ogni Capodanno oggi, 1° Gennaio 2019, sarà all' insegna della camminata "fuori porta"... La meta prescelta è una zona a noi completamente sconosciuta, difatti Eleonora ed io proveremo a salire il Monte Carmo di Loano da Toirano. L'ispirazione della camminata odierna nasce da un lungo e gran bel giro relazionato due...
Publiziert von Angelo & Ele 3. Januar 2019 um 22:56 (Fotos:51 | Kommentare:13)
Monte Carmo 1389 m - Traversata Verzi - Bardineto
Il mio primo tentativo di fare come "Winterbaer" con una descrizione anche in italiano si trova in basso. Besteigung des Monte Carmo bei mildem Winterwetter mit wunderbarer Sicht. Wir fuhren mit dem Bus von Loano bis zur Endstation beim Friedhof von Verzi. Dort beginnt der mit zwei roten Quadraten markierte Weg auf den Monte...
Publiziert von zaufen 24. Februar 2019 um 09:45 (Fotos:23 | Geodaten:1)
TARDIE 928 m -REXIA 1183 m con discesa a Sambuco
Molto indecisi se neve si neve no. In Liguria è tanto che non andiamo e fino a questo momento non ne avevamo sentito il bisogno. Un pensierino si insinua, un’occhiata alla cartina per capire se fattibile un giro cui penso da tempo. La decisione di andarci, decisione che una volta presa ci fa rendere conto che in fondo avevamo...
Publiziert von cristina 12. März 2020 um 11:17 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 I
Monte Tregin (870m), RoccaGrande (970m) e Monte Capra (1059m)
Dalla spiaggia di Riva Trigoso si scorge questa magnetica montagnetta rocciosa, decisamente diversa dai panettoni erbosi o di macchia mediterranea che la contornano. Chiedendo info e scopro che si chiama Tregin e che lungo la sua parete sud c'è una via di salita alpinistica (forse un PD?). Non trovando dettagli e non volendo...
Publiziert von Simone86 29. August 2020 um 23:32 (Fotos:20 | Geodaten:1)