Il Paradiso è in fondo alle scale...Divagando per le Cinque Terre

Publiziert von blepori , 27. Mai 2018 um 11:11.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:26 Mai 2018
Strecke:Riomaggiore - Telegrafo - Fosossola - Monasteroli - Campiglia - Portovenere
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Riomaggiore, stazione FS sulla linea Genova La Spezia.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Portovenere collegata con La Spezia da un servizio di bus urbano.

Chi lo dice che in Paradiso si arriva solo con un'erta e faticosa salita. Questa è solo l'illusione di noi escursionisti. In Paradiso si arriva dolcemente con una bella scala in discesa. Ma, c'è un ma...in Paradiso non si può restare e per tornare al mondo reale questa volta si che, come dice la canzone, 'comincia la salita'.

E' questo mondo al contrario che incontrerete se vi recate a Monasteroli, uno luogo nascosto in una regione affolata di turisti come le Cinque Terre. Oltre Riomaggiore, dove la ferrovia lascia la costa e punta decisamente verso La Spezia per il turista comincia il nulla. Eppure la costa selvaggia che si protende lungo il mare fino a Portovenere nasconde degli scrigni preziosi, località discoste sospese fra cielo e mare che si raggiungono solo con ripidi percorsi pedonali a picco sul mare di un blu intenso. Moasteroli è il più suggestivo e conosciuto di questi: per raggiungere questo gruppo di case abbarbicato su di un costone la gente del tempo che fu ha costruito una scala dell'alpe alla rovescia, che scende i 400 metri di dilivello da Tramonti con oltre un migliaio di gradini. Nella parte più ripida la pendenza supera il 100% e si sale carponi!

Ma noi siamo gente di montagna e quindi un'escursione che si rispetti deve cominciare con una salita! Partiamo quindi dalla bella Riomaggiore: il treno da La Spezia è pieno all'inverosimile di gente in gonnellina e infradito, evidentemente ci sono anche altri modi di andare al mare. Noi invece appena usciti dal paese ci troviamo a sudare sotto il sole sulla ripida scala che porta a Montenero; ci consoliamo dicendo che il panorama è molto più bello che giù in paese. Alla fine dell'escursione perderemo il conto dei gradini saliti e scesi, ma saranno diverse migliaia.

Dopo il santuario l'ascesa si fa più dolce e presto raggiungiamo il sentiero di crinale al telegrafo. Una dolce passeggiata nel bosco ci porta in breve a Sant'Antonio, dove imbocchiamo la prima discesa al Paradiso, il bel sentiero a tornanti che scende a Fossola. Di lì si potrebbe scendere al mare, ma il sentiero è stato chiuso per ragioni di sicurezza. Ci avventuriamo comunque su quella che è una specie di ferrata che scende al mare, con scalette costruite con tubi di ferro e passerelle artigianali.

Il premio di questa avventura è una spiaggetta per pochi intimi del posto; l'acqua cristallina invita al primo tuffo di giornata, ma presto bisogna risalire sotto la sferza del sole. Tornati a Fossola seguiamo uno straordinario sentiero che traversa in orizzontale verso Monasteroli, con viste da togliere il fiato,

Una mezz'ora e incrociamo lo scalone, una vera opera d'arte costruita pietra su pietra sul ripido costone di Monasteroli. Incrociamo delle ragazze che salgono a quattro zampe per la pendenza! Qui si è veramente sospesi sul mare con viste fantastiche su tutta la costa ligure. Passiamo le poche case del 'paese' e continuiamo ripidamente verso il mare; il sentiero zigzaga al di sopra di una baia turchese chiusa da un grande scoglio. Giù ci sono una ventina di coraggiosi che hanno affrontato lo sforzo del percorso.

Se possibile qui il mare qui è ancora più bello; ma sono già le 15 e il nostro cammino è ancora lungo. Perciò presto è l'ora della risalita. Il sole picchia impietoso su questo scalone e fa' un caldo soffocante, il Paradiso si allontana rapidamente e con grande fatica. Finalmente entriamo nel fresco del bosco, una fontana provvidenziale ci offre refrigerio. Alllunghiamo il passo perché la meta è ancora lontana; a Campiglia una giovane sposa si avvia felice all'altare, poco dopo la vista si apre straordinaria verso Portovenere e la Palmaria, uno dei quadri più belli della costa ligure.

Un ultimo sforzo ed ecco il quadro commovemente e agognato della baia di Portovenere col suo mare blu, la fortezza e la chiesa di San Pietro incastonata su di un romantico scoglio. La luce volge alla sera e offre quadri di grande dolcezza che invitano al riposo i viandanti stanchi.

Qulache nota 'tecnica'. Il percorso come lo abbiamo fatto noi è molto impegnativo, per liunghezza, dislvello e, soprattutto, perché si devo superare almeno 5,000 gradini. Assolutamente da sconsigliare se si hanno problemi alle ginocchia. La deviazione da Fossola al mare è chiusa e, in ogni caso, abbastanza esposta. La via più semplice per Monasteroli è salire in auto da La Spezia a Campiglia e raggiungere di lì lo scalone che scende al paese.

Tourengänger: blepori

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2018 um 14:01
Fantastico...
Viaggiato abbastanza ma manco sapevo esistesse un posto del genere...
Grazie per la condivisione...
D

beppe hat gesagt: Fantastico
Gesendet am 27. Mai 2018 um 14:12
Ciao Beppe

saimon hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2018 um 18:21
bei posti, beato te... complimenti per la giornata di scalate ;) a presto buona serata

saimon

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2018 um 19:37
B:E:L:L:I:S:S:I:M:O!!!

numbers hat gesagt: Complimenti!!!
Gesendet am 27. Mai 2018 um 20:28
Spettacolare davvero!

Da copiare...

blepori hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2018 um 21:16
Complimenti da condividere con Simona che ha scovato questo itinerario!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 10:13
La via al Paradiso è spesso di grande difficoltà ma il premio....è grande.
Bella scoperta, grazie Simona e Benedetto

cristina hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 12:05
Molto bello veramente!

Hai ragione, per il 90% delle persone Liguria è mare soltanto e non sanno cosa si perdono!

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 12:19
si anche se qualche dubbio ci è venuto salendo lo scalone sotto un sole implacabile, ma bastava guardare giù verso il mare per farselo passare!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 13:23
Per la serie " la vita è fatta a scale " direi che non vi siete proprio risparmiati ! ... e altro bel giro da segnarsi in agenda.

ciao Giorgio

blepori hat gesagt: RE: