Capanna Bovarina (1'870 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 12. April 2014 um 14:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 10.4km] Campo Blenio (1216 m.s.m.) - Calcarida (1378 m.s.m.) - Orsaira (1454 m.s.m.) - Ronco di Gualdo (1573 m.s.m.) - Capanna Bovarina (1870 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Biasca, da lì in avanti si segue la strada cantonale della Valle di Blenio, giunti ad Olivone prendere la deviazione per Campo Blenio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Bovarina

Con tutta la neve arrivata negli scorsi giorni non possiamo tirarci indietro, è giunto anche per noi il momento di ripescare gli attrezzi e fare una bella racchettata, la prima in assoluto di quest’inverno.
Considerato il marcato pericolo di valanghe puntiamo su qualcosa di conosciuto, bello, semplice e sicuro = Capanna Bovarina con partenza da Campo Blenio.
Raggiunto il paese parcheggiamo l’auto nell’ampio parcheggio dedicato agli sciatori.
L’escursione odierna ricalca perfettamente la racchettata da noi effettuata in data 12.01.2009, perciò per la descrizione dell’itinerario rimando alla mia vecchia relazione.
La giornata è stata fantastica, purtroppo, e lo sapevamo, nella zona non arriva un gran sole quindi buona parte della salita e praticamente tutta la discesa ce la siamo fatta all’ombra, ma la meteo è stata migliore di quanto annunciato e arrivati in capanna abbiamo goduto dei raggi del sole anche se l’arietta gelida, mentre facevamo pic-nic all’esterno, ci ha convinti ben presto a fare dietro-front.
Che dire del paesaggio? Magico, fatato, con tutta quella neve! La discesa nel bosco fino a Ronco di Gualdo è stata bellissima e super divertente. Impressionante la quantità di neve sui tetti delle cascine che superava con molta probabilità il metro d’altezza.
Bella gita d’inizio 2014, ci auguriamo un anno ricco di montagna, soddisfazione e soprattutto salute…senza quella non si va da nessuna parte, ovviamente l’augurio si estende a tutti quanti gli Hikr’s!

Tempo impiegato:
Salita 2h 10 minuti
Discesa 1h 25 minuti
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78

20102.xol Tragitto Capanna Bovarina

T2 L WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina 1870mt · brown (Girovagando)
Se il meteo è una schifezza ... Bovarina una certezza · giorgio59m (Girovagando)
T3 WT3
Cima di Garina · Giaco
Capanna Bovarina · Amedeo
Una BOVARINA da battere · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Bovarina 1870 m · cristina
Capanna Bovarina · Amedeo

Ewuska hat gesagt: Incontro
Gesendet am 14. April 2014 um 13:32
Ciao Ale,
quel giorno ci siamo incrociati all'ingresso della capanna, ho realizzato che fossi Tu ormai quando eravate via...
Se dovesse capitare una seconda volta, ormai sono preparata:)
Buone gite!
Ewa