Locarnese   T2
Laghetto dei Saléi (1'924 m)-Pilone o Cima Pian del Bozzo (2'192 m)-Munzelüm (2061 m)
Ambiente già frequentato altre volte ma non mi dispiace ritornarci con gli amici. Lasciamo l'auto subito dopo l'abitato di Comologno, località Capellino, dove un ripido sentiero porta verso Ligünc poi seguendo indicazioni si arriva facilmente allo splendido laghetto di Salei. Saliamo al passo del Bùsan dove alcuni amici si...
Publiziert von cappef 14. Oktober 2012 um 08:31 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Capanna Alpe Ribia 1996 m
Le previsioni per oggi sono decisamente peggiori, dovrebbe migliorare ma non si sa di preciso quando, tarda mattinata, pomeriggio, sera, siccome la speranza è sempre l’ultima a morire proviamo a tornare in Svizzera dove sembrava ci fossero meno nuvole. Lasciata Locarno un filo di speranza l’abbiamo, nella nostra direzione...
Publiziert von cristina 12. Oktober 2012 um 14:23 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Mergoscia - Corippo
"Per arrivare alla casa del Barbarossa, su alla frazione dei Benitt, occorre partire dal sagrato della chiesa dei santi Carpoforo e Gottardo. Proprio di fronte all'ossario. La salita non è lunga ma erta. Gli scalini sono alti e non c'è un albero, di melo o di ciliegio, di salice o di frassino, che ripari dal sole. Il muro che...
Publiziert von paoloski 21. Oktober 2012 um 23:38 (Fotos:41)
Locarnese   T4
Val Bavona | Passo della Sandèla (1005 m)
Breve e simpatica escursione che io ho percorso quale orpello alla classica passeggiata di fondovalle attraverso le "terre" della Bavona. A Foroglio (697 m) si prende il conosciutissimo sentiero per la Val Calnegia fino a Puntid (890 m); all'altezza della prima baita che si incontra si abbandona il sentiero turistico e si...
Publiziert von GM 9. November 2012 um 19:26 (Fotos:16)
Locarnese   T2
Pizzo Leone in maglietta (30 dicembre)
Oggi era una di quelle domeniche in cui cominci a svestirti a 100 metri dal parcheggio, tanto scaldava il sole. La salita al Pizzo Leone è un classico già descritto: in auto fino a Purera, fra ginestre e poi in una bella faggeta fino all'Alpe Naccio, poi su 20 cm di neve. Non c'è nulla da aggiungere, se non che le ciaspole sono...
Publiziert von tesla 30. Dezember 2012 um 19:47 (Fotos:24)
Alpe Bardughè (1638 m)
Gran bella gita prelevata da Hikr (grazie) . Partiti da Costapiana (Vogorno) basta seguire ila segnaletica e in poco più di due ore siamo arrivati all'Alpe Bardughè, passando per Corte Nuovo. La Capanna è perfetta...tutto in ordine! Non siamo stati in Capanna essendoci un bel sole e fuori si stava meglio, come lucertole!...
Publiziert von cappef 6. Januar 2013 um 17:27 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Cimetta mt 1671
Meteo Meteo dove non c'è vento domani....? Sopra Locarno è la risposta! Alessandro non è mai stato alla Cimetta ed allora andiamo lì. Tempo serenissimo. Al passo di Monteceneri forte vento.....Dietro informazioni di un gentilissimo signore svizzero con parenti ad Albavilla(!) lasciamo la macchina a Locarno Monti esattamente in...
Publiziert von turistalpi 4. Februar 2013 um 14:58 (Fotos:24)
Monte Gambarogno (1734m)- Val Veddasca
Escursione ad anello sul Gambarogno, panoramica cima della parte ticinese della Val Veddasca. Lasciamo la macchina nel parcheggio di Indemini (979) e iniziamo il cammino sul sentiero che si alza dal paese. Procediamo nel bosco fino alle rocce attrezzate della Falesia di Indemini (1188) dove incontriamo un bivio. Svoltiamo a destra...
Publiziert von morgan 13. März 2013 um 17:58 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Val Bavona | Splüi di Ravaglièe (1010 m)
Parziale (molto parziale) percorso della "via delle tacche" all'Alpe Sevinera per visitare i ruderi dello Splüi di Ravaglièe che si caratterizza dai numerosi altri della valle per essere sostanzialmente uno splugo a due piani (sotto stalla per capre, sopra deposito per fieno). Lavia per raggiungerlo è abbastanza semplice e...
Publiziert von GM 25. April 2013 um 11:43 (Fotos:21)
Locarnese   T1
Val Bavona | Il sentiero delle Terre, da San Carlo a Bignasco
Facile escursione molto conosciuta ed ovviamente molto bella. Siccome è un sentiero turistico gia' molto relazionato, dò un taglio un poco diverso alla miarelazione, non descrivendo il sentieroe riportandone le foto (peraltro degnissime), ma elencando semplicemente le 25 cose da non perdere assolutamente in questa escursione,...
Publiziert von GM 25. April 2013 um 15:40 (Fotos:30)
EFRA (Alpe)
L' idea e' di andare alla capanna Efra ... itinerario nuovo per me. Da Frasco con tempo abbastanza soleggiato anche se ha finito da poco di piovere si sale regolari attraversando i numerosi torrentelli. La neve in alto non fa ben sperare ... ce ne e' ancora molta. Fino all' Alpe si arriva senza problemi ... dopo si cammina ancora...
Publiziert von Panoramix 7. Mai 2013 um 18:43
Locarnese   T3
Poncino della Croce (1'471 m.s.m.)
A distanza di sei anni siamo tornati al panoramico Poncino della Croce (vedi relazione del 10.03.2007), partendo questa volta dall'Alpe di Neggia e seguendo il sentiero ben marcato in bianco-rosso-bianco. Nel traversosotto il Monte Tamaro abbiamo incontrato ancora numerosi punti con neve residua e parecchi alberi caduti che hanno...
Publiziert von ale84 29. Juli 2013 um 12:04 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T5
Val Bavona | Paràula (1954 m)
Eccomi a completare una escursione che a settembre avevo fallito per ...aver seguito un sentiero in una zona dove non avrebbe dovuti esserci, e che comunque mi aveva fatto scoprire alcune coseinteressanti sull'alpe (di cui accenno in appendice alla relazione). Il tratto di sentiero da Cavergno al Monte di Dentro è molto bello,...
Publiziert von GM 12. Mai 2013 um 14:07 (Fotos:23)
Cima della Trosa 1869 m
Dopo le due corte escursioni di allenamento di settimana scorsa, è giunto il momento di iniziare a testare la nostra condizione fisica con una gita più lunga e, soprattutto con maggior dislivello. La scelta cade sulla Cima della Trosa, una cima da noi mai raggiunta. Dopoaver visionato le varie possibilità di salita e discesa...
Publiziert von pelle9360 13. Mai 2013 um 21:30 (Fotos:53)
Pizzo Zucchero mt 1899
La meta di oggi doveva essere il Pilone da Spruga. Siamo in quattro: mio fratello Alberto,Alessandro,Pinuccia,Billie ed io.Il tempo sembra essere abbastanza buono. Riusciamo a malapena trovare proprio due posti per le nostre auto sulla piazzetta di Spruga.Saliamo seguendo il solito sentiero per Salei molto piacevole. Mio fratello...
Publiziert von turistalpi 14. Mai 2013 um 21:18 (Fotos:57)
Monti di Lego m. 1149
Oggi il meteo prevede pioggia e temporali, così decidiamo di fare una breve e facile escursione; consapevoli di prendere l'acqua scegliamo come meta i Monti di Lego. Arrivati a Contra, lasciamo l'auto nel parcheggio situato vicino alla casa comunale e alla chiesa e prendiamo il sentiero che parte proprio dalla piazzetta. Il...
Publiziert von capogi 13. Juni 2013 um 22:28 (Fotos:11)
Pizzo Bombogn da Bosco Gurin
La salita al Piz Bombogn da Bosco Gurin ha inizio dal parcheggio nei pressi della seggiovia.Si attraversa il ponte in legno sulla Rovana e un generico cartello “Sentiero di montagna” indica la direzione da seguire.La segnaletica verticale sarà molto scarsa ed il Piz Bombogn non verrà comunque mai nominato.Costeggiato per...
Publiziert von coral54 14. Juni 2013 um 08:10 (Fotos:18)
Pilone (2192m)- Val Onsernone
Escursione ad anello, tranne la deviazione per la cima, nella Val Onsernone con meta ilPilone, cima di confine tra la svizzera Val Onsernone e l'italiana Val Vigezzo. Alla gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Luigi, partecipano 13 escursionisti. La Val Onsernone, solcata dal torrente Isorno, ha la parte alta in...
Publiziert von morgan 18. Juni 2013 um 22:21 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Madone (2051 m)-Cima della Trosa (1869 m)-Cimetta (1670 m)
Cime già trattate e conosciute dagli utenti di Hikr e viste le buone condizioni meteo si è deciso di gustarci un pò i panorami che offrono le nostre magnifiche regioni. Partiamo dal posteggio al termine della Val Resa, raggiungiamo Monti di Lego e su bel sentiero, passando per Alpe di Bietri, raggiungiamo prima il Madone, poi...
Publiziert von cappef 27. Juni 2013 um 11:01 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Lago di Sfii mt.1909 + vetta Om Cupign mt.2219
Oggi vista la bella giornata estivadecido per un'uscita a uno dei bellissimi laghetti del Ticino, il lago Sfii.In compagnia di Francesca e Silvana, dopo due ore di viaggio in autopartendo da Chiasso,arriviamo a Cimalmotto in Val di Campo, dove parcheggiamo in un piccolospiazzo poco prima di Pianelli. Seguiamo le indicazioni...
Publiziert von capogi 13. Juli 2013 um 19:06 (Fotos:12)