Alpe e Lago Sfii
Partenza da Cimalmotto (località Malcantone), scendiamo per un breve tratto e attraversiamo il Rì di Magnello dove inizia una confortevole salita fino all’Alpe di Sfii dove ci accoglie il caro Ezio Coppini da “una vita” alpigiano di queste magnifiche terre alpine. Dopo aver condiviso un buon...
Publiziert von Barba 15. August 2010 um 01:27 (Fotos:44)
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Barone (2'172 m.s.m.)
Questo week-end ci siamo tolti un altro sassolino dalla scarpa, la salita al Barone ancora ci mancava e finalmente siamo riusciti a mandarla a buon fine grazie a due giornate di tempo splendido! Qui di seguito il resocontodel primo giorno d'escursione durante il quale ci siamo portati in quota. Sabato partiamo nel primo...
Publiziert von ale84 26. August 2010 um 21:02 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Alpe di Neggia - Poncino della Croce - Monti di Vira
Non poteva mancare la tradizionale capatina al Poncino della Croce sopra i miei monti. Dopo alcuni rinvii eccomi in compagnia di Aloisia, Maria, Elisa e Vittorio a prendere l'autopostale a Vira Gambarogno, salire fino al Corte di Neggia per poi incamminarci verso il Poncino della Croce e discendere alla mia cascina sui Monti di...
Publiziert von Barba 29. August 2010 um 23:50 (Fotos:13)
Agro- Val Verzasca
Tranquilla escursione in Val d'Agro, Valle laterale della Val Verzasca, con partenza da Lavertezzo, punto in cui confluiscono tre valli, Carecchio, Pincascia e Agro. Lasciata la macchina sulla strada all'entrata del paese di Lavertezzo, ci dirigiamo verso la chiesa e prendiamo un sentiero che porta alla frazione di Verzoo...
Publiziert von morgan 30. August 2010 um 22:59 (Fotos:16)
Locarnese   T3 L
MADONE MT. 2069 CIMA DELLA TROSA MT. 1869
OGGI SONO PARTITO DAL PAESE DI MONTE BRE MT.1004 CON UN BEL SENTIERO ARRIVO PRIMA A CARDADA E ALPE CARDADA MT .1473 E PRENDENDO IL SENTIERO A SINISTRA SONO SALITO A CIMETTA MT.1672 DOPO UNA BREVE SOSTA RIPARTO PER CIMA DELLA TROSA MT. 1869 DA DOVE SI GODE UN PANORAMA STUPENDO . POCO PRIMA DI CIMA DELLA TROSA SI INCOTRA IL...
Publiziert von beppe 31. August 2010 um 22:00 (Fotos:45)
Pizzo di Vogorno (2442m)- Val Verzasca
Ascensione al Pizzo di Vogorno che, con la sua imponente mole, domina la testata del Lago Maggiore. Tra le vie di salita, scelgo la più diretta, anche se comporta un maggior dislivello. Lascio la macchina sulla strada a Vogorno (495). Avrei voluto salire in auto fino a Costapiana, ma è tempo di vendemmia e le strade...
Publiziert von morgan 14. September 2010 um 16:38 (Fotos:16)
Locarnese   T2
Anello del Monte Gambarogno (1734m)
Escursione ad anello al Monte Gambarogno con panoramiche viste sull'Alto Verbano e sulla Val Veddasca. In questo inverno senza neve, come CAI di Laveno avevamo in programma una ciaspolata sulle nostre montagne ma visto la carenza di neve abbiamo optato per questa rapida escursione. Lasciamo la macchina ad Indemini (979) e iniziamo...
Publiziert von morgan 15. September 2010 um 22:41 (Fotos:16)
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Fümegna (1'810 m.s.m.)
Di solito accade che ho buone parole da spendere ma stavolta no...questa gita o meglio questa capanna mi ha lasciato l'amaro in bocca. La gita tutto sommato è stata bella nonostante siano mancati i panorami, ma questo del resto lo sapevamo già fin dall'inizio visto che l'escursione si è svolta in gran parte sul fondo di...
Publiziert von ale84 15. Oktober 2010 um 20:08 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lago Bianco (2077 m) e dintorni
Passeggiata nella regione di Robiei in preparazione all’escursione al Basòdino prevista per domani. Brusco cambiamento di stagione: dall’estate si è passati direttamente all’inverno: nevicata durante la notte, nevischio per tutto il giorno, freddo intenso e raffiche di vento. Inizio dell’escursione: ore 11:15...
Publiziert von siso 2. Oktober 2010 um 22:45 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Madom da Sgióf (2265 m)
Sulla cima del Poncione d’Alnasca ho incontrato una signora di Chiasso che mi ha indicato, al di là della valle, uno stupendo laghetto, che faticavo a vedere. Poi il binocolo mi ha tolto ogni dubbio. Il laghetto c’era, ed era anche circondato da bellissime vette. Questo, in sostanza lo spunto per la gita al Madom da Sgióf e...
Publiziert von tapio 23. Oktober 2010 um 17:56 (Fotos:14)
MUNZELUM MT. 2061
PARTENZA DA SPRUGA MT. 1113 SI SEGUE IL SENTIERO PER LA CAP. SALEI PASSANDO PER PIANSECCO PER POI DEVIARE PER IL PASSO BUSAN SALENDO IN VETTA AL MUNZELUM PER POI SCENDERE AL BEL LAGHETTO SALEI E ALLA CAPANNA SALEI PER POI RITORNARE A SPRUGA PASSANDO DA PIANSECCO. ESCURSSIONE IN SOLITARIA IN UNA STUPENDA GIORNATA AUTUNNALE CON DEI...
Publiziert von beppe 24. Oktober 2010 um 08:09 (Fotos:62)
CAPANNA EFRA MT. 2039
PARTENZA DAL PAESE DI FRASCO IL PERCORSO ENTRA NEL BOSCO DELLA VAL D' EFRA PER POI SALIRE RIPIDO CON MOLTI ZIG ZAG SI ARRIVA ALL' ALPE D' EFRA MT. 1686 ,IN CIRCA TRENTA MINUTI SI ARRIVA AL LAGO EFRA MT. 1836 E INFINE ALLA CAPANNA EFRA MT.2039. BELLISSIMA ZONA NELLA SELVAGGIA VAL VERZASCA STUPENDA GIORNATA AUTUNNALE.
Publiziert von beppe 9. November 2010 um 18:36 (Fotos:68 | Geodaten:1)
CAPANNA SOVELTRA MT .1534
SI PARTE DA PRATO SORNICO MT .742 RAGGIUNGENDO MONTI DI PREDEE MT.1001 PROSEGUENDO SI SUPERANO DELLE SCALINATE INTAGLIATE NELLA ROCCIA A PICCO SUL FIUME MOLTO SUGGESTIVE CHE CI PORTANO AL PIANORO DOVE E SITUATA LA CAPANNA . PURTROPPO PER DIMENTICANZA QUESTA VOLTA NIENTE FOTO .
Publiziert von beppe 14. November 2010 um 11:41
Capanna Arena (1689m)- Val Vergelletto
Camminata in Val Vergelletto all'interno della riserva forestale dell'Arena; riserva costituita da umidi boschi di conifere sui ripidi pendii della valle con esposizione nord. Lasciamo la macchina davanti al ristorante Fondovalle in località Piano delle Cascine (1126). Non c’è più il ponte che attraversa il torrente Ribo,...
Publiziert von morgan 5. Dezember 2010 um 00:03 (Fotos:16)
Lago di Tomè (1692m)- Val Lavizzara
Escursione al Lago Tomè in Val Lavizzara, incantevole laghetto alpino dalle acque limpide, racchiuso in una conca tra alte pareti. Lasciamo la macchina in paese a Broglio (703), sulla strada scendiamo al ponte (673) sul fiume Maggia. Attraversiamo il ponte e cominciamo il sentiero vero e proprio. Dopo un primo trattodolce nel...
Publiziert von morgan 5. Januar 2011 um 23:00 (Fotos:20)
Capanna Soveltra (1534m)- Val Lavizzara
Escursione alla Capanna Soveltra, capanna ricavata da una stalla dell'Alpe Campo Tencia, situata al centro di un pianoro, circondato da alte montagne tra cui svetta il Pizzo Campo Tencia. Lasciamo le macchine sulla strada a Prato Sornico (743) e partiamo tra le vie del paese seguendo le indicazioni. La strada diventa sterrata e...
Publiziert von morgan 7. Januar 2011 um 23:27 (Fotos:16)
Laghi di Cavegna- Val Vergelletto
Bella escursione in Val Vergelletto ai laghi di Cavegna. Lasciamo le macchine ll'Alpe del Casone (1271) e partiamo su una strada sterrata che segue il corso del torrente Ribo. Al termine della strada proseguiamo su un bel sentiero che si alza nella Costa di Porcaresc, quindi sbuchiamo dal bosco e arriviamo all'Alpe di Porcaresc...
Publiziert von morgan 13. Januar 2011 um 23:09 (Fotos:15)
Lago di Sfille (1909)- Val di Campo
Escursione al Lago di Sfille, incantevole laghetto alpino, racchiuso in una conca tra i larici. Lasciamo le macchine nel parcheggio all'ingresso del paese a Cimalmotto (1405). Partiamo sulla strada asfaltata in direzione della località Pianelli, proseguiamo scendendo a Fiumigna (1285), dove un ponteattraversa il fiume e inizia la...
Publiziert von morgan 15. Januar 2011 um 00:18 (Fotos:16)
Anello della Capanna Cristallina
Bella escursione ad anello tra i laghi della alta Valle di Peccia e dei Robei, con meta intermedia la Capanna Cristallina, la più alta del Ticino, moderna costruzione sul Passo Cristallina. Lasciamo le macchine sulle sponde delNaret (2320) e partiamo costeggiando il lago portandoci dal lato opposto dove inizia il sentiero che...
Publiziert von morgan 20. Januar 2011 um 17:45 (Fotos:16 | Geodaten:1)
monti di Comino mt 1200
Meteo buona ma Pinuccia non vuole pestare neve e quindi all'ultimo momento decidiamo per una gita di bassa quota insieme all'amico Carlo ed ovviamente a Billie: i monti di Comino da Intragna e con la speranza di vedere un anticipo di primavera.La temperatura era buona e si stava bene ma fiori pochissimi: è ancora presto.Per la...
Publiziert von turistalpi 24. März 2011 um 20:07 (Fotos:20)