Cimetta mt 1671

Publiziert von turistalpi , 4. Februar 2013 um 14:58.

Tour Datum: 3 Februar 2013
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI
Strecke:Locarno Monti-via dell'Eco-San Bernardo-Cortaccio-Colmenicchio-Cardada-Cimetta-Monti Brè-Locarno Monti

Meteo Meteo dove non c'è vento domani....? Sopra Locarno è la risposta! Alessandro non è mai stato alla Cimetta ed allora andiamo lì. Tempo serenissimo. Al passo di Monteceneri forte vento.....Dietro informazioni di un gentilissimo signore svizzero con parenti ad Albavilla(!) lasciamo la macchina a Locarno Monti esattamente in via Patocchi (parcheggio lungo la strada gratuito).Lasciamo ovviamente le ciaspole in macchina ed  iniziamo a salire dal largo sentiero per L'Eco mai fatto prima. E' breve ma piacevole (vento zero e temperatura estremamente gradevole). Dall'Eco saliamo per il noto tracciato che a larghi zigzag nel bosco porta a S.Bernardo grazioso agglomerato posto in posizione panoramica.Prendiamo la direzione di Cortaccio e sempre con amena salita nel bosco con radure perveniamo a Cardada. Fin qui niente neve. Da Cardada il tracciato è a tratti con neve compressa o ghiacciata ed io inforco i famosi grip mentre Alessandro sale solo con scarponi.Traversiamo sul versante ovest e poi per un ripido prato senza neve arriviamo al ristorante ed in vetta: niente vento, sole,cielo blù ed un panorama da "sballo"! Sosta pranzo.Dopo circa una mezz'oretta si alza un venticello molto freddo che ci consiglia di proseguire il pranzo nel rifugio sottostante.In discesa seguiamo la segnaletica con pali blu del sentiero per racchette sul versante ovest.Il versante nel bosco è piuttosto ripido e con neve e racchette sarebbe stato fantastico ma così spelacchiato e con foglie fatico un poco a stare in piedi. Comunque arriviamo poi sul largo sentiero pianeggiante di raccordo con il percorso dell'andata. Da Cardada e per fare vedere la zona ad Alessandro decido di scendere per il sentiero a Monte Brè e Monti Trinità. Fino a Monte Brè il sentiero è piacevole e praticamente senza neve ad eccezione dell'attraversamento di un vallone reso selvaggio dall'abbattimento di tutti gli alberi (almeno così credo). Poi seguiamo l'indicazione Solduno ed il sentiero si fa piuttosto monotono, con foglie e scendendo lunghissimamente nel fitto bosco arriva finalmente ai Monti Trinità vicino al parcheggio. Anche in discesa vento poco....e temperatura buonissima e così abbiamo ancora una volta tutti goduto della montagna....Alla prossima.