Anello del Monte Gambarogno (1734m)

Publiziert von morgan , 15. September 2010 um 22:41.

Tour Datum:21 Januar 2007
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Gambarogno
Strecke:Indemini (980)- Pasturone (1219)- rifugio S.Anna(1342)- gana di S.Anna- cresta- Monte Gambarogno (1734)- Alpe Neggia (1395)- Pasturone- Indemini.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Statale del Lago Maggiore, Luino direzione Locarno, a Maccagno svoltare a destra per la Val Veddasca, dopo Biegno passare la dogana italo- svizzera e fermarsi a Indemini

Escursione ad anello al Monte Gambarogno con panoramiche viste sull'Alto Verbano e sulla Val Veddasca. In questo inverno senza neve, come CAI di Laveno avevamo in programma una ciaspolata sulle nostre montagne ma visto la carenza di neve abbiamo optato per questa rapida escursione. Lasciamo la macchina ad Indemini (979) e iniziamo la salita nel bosco. Arriviamo al bivio di Pasturone (1219), prendiamo a sinistra per S.Anna. Passiamo sotto i Sassi Gialli e arriviamo alla sella che ospita la chiesetta, con annesso rifugio, di S.Anna (1342). Prima della costruzione della strada del Neggia, questo era il punto di passaggio per raggiungere Indemini dalle località sulle sponde del Verbano. Per raggiungere il Monte Gambarogno il sentiero segnato passa dall'Alpe Cedullo, noi, invece, decidiamo di arrivare alla cresta che porta alla cima. Seguiamo dei segni ma poi li perdiamo e arrivati alla base della Gana di S.Anna cerchiamo una via di salita. Con qualche difficoltà, passando da un masso all'altro tra i rododendri ci inerpichiamo e guadagnamo la cresta. Il percorso, ora facile e panoramico, supera alcuni mottoni erbosi e raggiunge la cima del Monte Gambarogno (1734). Dopo la pausa per le foto e lo spuntino, riprendiamo la via di cresta che si abbassa verso Neggia. Arriviamo ad un bivio e prendiamo la direttissima che scende tra i prati e raggiunge l'Alpe di Neggia (1395). Poco prima di arrivare sulla strada deviamo a destra e prendiamo il sentiero per indemini. Il sentiero, pianeggiante alterna tratti nel bosco a spazi aperti con ampie visuali sulla Val Veddasca. Arriviamo nei pressi di Pasturone dove il sentiero si abbassa a tornanti e raggiunge il bivio passato al mattino e, in breve, arriviamo al punto di partenza.
Partecipanti: Dario, Rita, Andrea, Remo, Francesco.
Tempi di percorrenza: 1h00' a S.Anna, 2h40' al Gambarogno, pausa di 40', 1h50' il ritorno, tempo totale 5h10' soste comprese.
Meteo: sereno, nebbie in dissolvimento.