Lago di Sfille (1909)- Val di Campo

Publiziert von morgan , 15. Januar 2011 um 00:18.

Tour Datum: 7 August 2005
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia
Strecke:Cimalmotto (1405)- Pianelli- Fiumigna (1285)- Alpe di Sfii- Piano delle Vacche- Corte del Lago- Lago di Sfille (1909)- ritorno dallo stesso sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno- Ponte Brolla- Valle Maggia, a Cevio deviare a sinistra per la Val Rovana (indicazioni per Bosco Gurin e Cimalmotto) a Cerentino svoltare a sinistra per la Val di Campo, percorrerla fino a Cimalmotto dove finisce la strada.

Escursione al Lago di Sfille, incantevole laghetto alpino, racchiuso in una conca tra i larici. Lasciamo le macchine nel parcheggio all'ingresso del paese a Cimalmotto (1405). Partiamo sulla strada asfaltata in direzione della località Pianelli, proseguiamo scendendo a Fiumigna (1285), dove un ponte attraversa il fiume e inizia la salita. Percorriamo un bel sentiero nel bosco che guadagna quota e ci porta ai pascoli dell'Alpe di Sfii. Deviamo a sinistra verso un ponte (1603) che attraversa il Ri di Sfii, saliamo al Piano delle Vacche, proseguiamo e, passata la Corte del Lago, arriviamo sulle sponde del Lago di Sfille (1909). Ci fermiamo per lo spuntino, dopodichè visitiamo i paraggi attorno al lago, quindi prendiamo la via di discesa ripercorrendo la stessa via dell'andata.
Partcipanti: Dario, Rita, Guido, Lella, Susanna, Vincenzo.
Tempi di percorrenza: 2h30' salita, 2h00' discesa, soste escluse.
Meteo: Variabile, nuvoloso, leggera pioggia, poi sole.