Agro- Val Verzasca

Publiziert von morgan , 30. August 2010 um 22:59.

Tour Datum:22 September 2006
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone
Strecke:Lavertezzo (536)- Cognera (758)- Forno (824)- Arai (1084)- Agro (1173)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piano di Magadino- Gordola- Val Verzasca- Lavertezzo

Tranquilla escursione in Val d'Agro, Valle laterale della Val Verzasca, con partenza da Lavertezzo, punto in cui confluiscono tre valli, Carecchio, Pincascia e Agro. Lasciata la macchina sulla strada all'entrata del paese di Lavertezzo, ci dirigiamo verso la chiesa e prendiamo un sentiero che porta alla frazione di Verzoo (618). Seguiamo un percorso che porta alle case di Cognera (758). Il sentiero risale il corso del terrente lungo la destra orografica e restando alto sul fondovalle. Arriviammo alle case di Forno (824) dove la valle si divide in due, a sinistra si va in Val d'Agro, a destra in Val Piancascia. Perdiamo quota per superare il ponte sul torrente e arrivare al bivio delle due valli. Risaliamo nel Val d'Agro, questa volta slla sinistra orografica, passiamo dalle cascine di Arai (1084) e arriviamo al ponte di Agro (1173). Dopo una pausa per mangiare e per le foto, prendiamo la via del ritorno, percorrendo lo stesso sentiero dell'andata.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: salita: 2h15', discesa: 1h45' totale 4h00 (soste escluse)