Rifugio Alpe Fümegna (1'810 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 15. Oktober 2010 um 20:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 September 2010
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone
Strecke:[LUNGHEZZA 14.9km] Termine della strada sterrata di Verzöö (ca. 680 m.s.m.) - Cognera (758 m.s.m.) - Cognera di Dentro (790 m.s.m.) - Forno (824 m.s.m.) - Val Pincascia - Pincascia (1155 m.s.m.) - Corte di Fondo Alpe Fümegna (1627 m.s.m.) - Rifugio Alpe Fümegna (1810 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gordola prendere la strada cantonale della Val Verzasca fino a Lavertezzo. A Lavertezzo, prima di raggiungere il Ponte dei Salti, si prende una strada "senza uscita" sulla destra che sale fino alla frazione di Verzöo, la strada prosegue e nell'ultimo tratto diventa sterrata ma accessibile a qualsiasi veicolo. Posteggi limitati.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Fümegna

Di solito accade che ho buone parole da spendere ma stavolta no...questa gita o meglio questa capanna mi ha lasciato l'amaro in bocca.
La gita tutto sommato è stata bella nonostante siano mancati i panorami, ma questo del resto lo sapevamo già fin dall'inizio visto che l'escursione si è svolta in gran parte sul fondo di una vallata ricca di vegetazione, la Val Pincascia per esser precisi che per noi corrispondeva alla terza ed ultima delle tre “valli di Lavertezzo” (Val d’Agro, Val Carecchio, Val Pincascia) che ancora dovevamo visitare.
Ha deludermi come detto è stata proprio la capanna, esteticamente brutta e secondo il mio critico punto di vista anche mal tenuta sia dentro che fuori con sporcizia un po’ovunque soprattutto esternamente.
Il Rifugio Alpe Fümegna è situato in una bella zona, su un balcone naturale in cima alla Val Pincascia, ma purtroppo la sensazione avuta è proprio stata quella del disordine. Ben venga il fatto che ci sia un luogo di riparo aperto agli escursionisti in caso d’emergenza, questo non è assolutamente da criticare o mettere in discussione…resta il fatto che a me questa struttura proprio non è piaciuta e dopo averla vista mi è sembrato chiaro il perché la SEV - Società Escursionistica Verzaschese abbia voluto costruire la propria capanna in questa valle.
Noi non l’abbiamo ancora visitata la nuova Capanna Cornavosa ma dalle foto già apparse sul sito è evidente che si tratti dell’ennesimo gioiellino delle nostre montagne. Forse il problema è che ormai siamo stati abituati troppo bene, è anche vero che se dovessi mettere a confronto la Fümegna con gli spartani rifugi visti ad esempio in Val d'Ambra...beh preferirei di gran lunga pernottare in uno di questi ultimi.

Sul sentiero c’è poco da dire in quanto è tutto segnalato a dovere con i colori ufficiali (T2), d’altronde si tratta di una parte del tracciato della Skyrace Lodrino-Lavertezzo  ed il sentiero in certi punti sembra quasi un’autostrada!
La prima parte del percorso fino al superamento del ponte di Forno corrisponde inoltre a quello che avevamo già seguito per recarci ad Agro - vedi relazione.

Tempo impiegato:
Salita 3h 15 minuti