Cima della Trosa 1869
Giornata abbastanza limpida e non troppo calda per fare un'escursione vicino casa, sopra Locarno. La Cima della Trosa è una di quelle vette raggiunte da molte persone di tutte le età essendo vicino alla Seggiovia di Cimetta 1670m e da cui si gode di un bel panorama a 360° dalla Cima di Vogrno, alla Piana di...
Publiziert von Floriano 10. April 2009 um 15:03 (Fotos:28)
Monte Paglione 1553m - Covreto 1594m
Io e la mia Pinci siamo scappati dal caldo della pianura per goderci qualche giorno di relax a Indemini. Approffitto di una passeggiata al colle di Sant'Anna per fare una breve salita al Monte Paglione e al Monte Covreto, due modeste "collinette" che offrono però uno spettacolare sguardo sulla regione del lago...
Publiziert von Pippo76 7. Juli 2009 um 10:57 (Fotos:8)
Locarnese   T2 WT3
Cascata della Crosa, Valle di Peccia
Fuori dai percorsi abituali settimana scorsaabbiamo risalito la Val Maggia epoi ancora su fino alla Val di Peccia fino a raggiungere la località di Ghiéiba. Proprio quici siamo recati per la nostra gita, la meta della giornata doveva essere il Rifugio Poncione di Braga ma purtroppo a causa del gran caldoche hainiziato a...
Publiziert von ale84 19. April 2009 um 21:22 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT3
Brione Verzasca - Capanna Alpe d'Osola
La Capanna Osola è una piacevole meta per chiunque desideri trovarsi sempre immerso nel verde e nelle vicinanze d'un fiume, in questo caso l'Osura, che va poi a immettersi nella Verzasca. Abbiamo scelto, quest'inverno, di percorrere con le racchette la via normale che conduce alla capanna. La sensazione è stata...
Publiziert von Jules 24. April 2009 um 15:31 (Fotos:22)
Locarnese   T2
Rifugio Alpetto di Caviano (1255m)
Bella passeggiata  purtroppo non particolarmente indicata alle giornate uggiose e umide  quali quella odierna. Il percorso è piuttosto ripido e si svolge interamente nel bosco e inoltre il lastricato che ricopre praticamente tutto il tragitto costringe in alcuni tratti a dei veri e propri...
Publiziert von manu74 26. Mai 2009 um 18:13 (Fotos:14)
Locarnese   T2
Monti di Comino(1155m) - Costa (636m)
Centovalli... questa sconosciuta...ecco la nostra prima passeggiata in questa fiabesca valle. Da Verdasio (711m) saliamo lungo una ben curata stradicciola, che passando tra boschi e pascoli, ci offre suggestivi squarci di vista ... Il Pizzo Leone, il Pizzo Ometto, il Ghiridone,il laghetto della Melezza, Rasa, Palagnedra... ogni...
Publiziert von manu74 3. Juni 2009 um 08:29 (Fotos:23)
Alpe Bardughè 1639m e Alpe Viciüm 1569m
Visto il tempo un pò incerto decidiamo di stare in zona e andiamo in Val Verzasca: sempre un'ottima meta! Sceglliamo l'Alpe Bardughè, ai piedi del Pizzo Vogorno che in tutta la giornata ha continuato a nascondere la vetta con un bel cappello di nuvoloni. Quest'alpe fa parte del Sentiero etnografico Odro, un percorso...
Publiziert von Floriano 15. Mai 2009 um 17:03 (Fotos:48)
Purèra - Pizzo Leone (1659msm) - Corona dei Pinci (1293msm) - Purèra
Gita tranquilla e panoramica, con mio padre, sopra Brissago e l'intero Lago Maggiore. Siamo partiti in tarda mattinata, con l'idea di goderci la giornata senza fretta né paura di "arrivare tirati". Ho optato per aggiungere la Corona dei Pinci al giro che prevedeva solo il Pizzo Leone, e la scelta s'è poi...
Publiziert von Jules 13. Mai 2009 um 20:11 (Fotos:15)
Locarnese   T2
Capanna Alpe d'Arena (1'689 m.s.m.)
Domenica mattina: alle 7:30siamo già in piedi e dopo aver dato un'occhiata fuori dalla finestra e aver letto le previsioni meteo,prepariamo il sacco e partiamo per Vergeletto. Nonostante le previsioni poco invitanti decidiamo ugualmente di abbandonare il divano per fare quattro passi all'aria aperta. Viste le elevate...
Publiziert von ale84 18. Mai 2009 um 12:14 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Salei (1777m) - Pizzo Zucchero (1899m)
Dopo un viaggio quasi interminabile arriviamo a Comologno e lasciamo l' auto appena oltrepassato il nucleo  in zona Capellino. Da qui  il sentiero sale sin da subito molto ripido  prima nel bosco  e poi tra i pascoli.  Raggiugiamo e attraversiamo Ligünc, grazioso...
Publiziert von manu74 26. Mai 2009 um 18:13 (Fotos:14)
Sassariente (1768m)
Purconsapevole del fattoche con Lulù e Mac non sarei riuscita a raggiungere la Croce,ho comunque deciso di effettuare questo bell' itinerario ad anello. Partenza dalla barriera (1100m)posta nei pressi dei Monti della Motta . Una mezz'ora di cammino su strada asfaltata e raggiungiamo iMonti della Gana; all'altezza delle prime...
Publiziert von manu74 9. Juni 2009 um 21:51 (Fotos:7)
Locarnese   T2
Pizzo Leone (1659m) - Corona dei Pinci (1293m)
Avevo voglia di una passeggiata relativamente breve e curiosando un po' qua e un po' là , ho trovato questa proposta di Jules (grazie!)  che sembrava fare proprio a caso mio. Un percorso semplice e panoramico reso  un pochino più animato dalla meteo capricciosa: partenza da Purera con il sole e...
Publiziert von manu74 20. Juni 2009 um 20:35 (Fotos:14)
Monte di Comino (1215 m)
Guardando i rapporti in Hikr in Italiano ho notato  quello di Manu74  (grazie!) relativo al Monte di Comino ed ho pensato di realizzarlo in MTB, poi dopo uno scambio di informazioni con l'autrice, ho preferito andare prima a visionare il percorso a piedi con gli amici pensionati. Da Verdasio si sale a Monte di Comino...
Publiziert von cappef 6. Juni 2009 um 09:28 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Soveltra (1'534 m.s.m.)
Per raggiungere la Capanna Soveltra in Val di Prato bisogna recarsi in Val Lavizzara e più precisamente a Prato Sornico. Dal paese si può salire in auto mediante una strada stretta ed in parte sterrata sino ai Monti di Predee a quota 1001m. A mio avviso la strada è adatta a jeep o veicoli 4x4, anche se...
Publiziert von ale84 13. Juni 2009 um 22:21 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Alpe Fümegna (1810m)
14.06.2009 Skyrace Lodrino-Lavertezzo.... decidiamo di andare afar la conoscenza con la Val Pincascia. Premurosa partenza di buonora al fine di evitare di essere d'intralcio...intento ben presto vanificato .. nel mezzo della nostra salita incontriamo i primi atletilanciati nella discesa verso Lavertezzo. A singhiozzi, tra giochi...
Publiziert von manu74 18. Oktober 2010 um 21:26 (Fotos:16)
Locarnese   T2
Monte Tamaro (1'961 m.s.m.) - Capanna Tamaro (1'867 m.s.m.)
Per fortuna che quelli di Meteo Svizzera avevano previsto nuvole e solo un parziale soleggiamento…e così quando meno te l’aspetti ti ritrovi con una giornata eccezionale e a quel punto che fare? Si va in montagna ovviamente! Abbiamo deciso di salire finalmente sul Monte Tamaro, ma per non comportarci proprio...
Publiziert von ale84 24. Juni 2009 um 12:43 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Piatto di Cröis (Piano di Peccia)
Messi i sacchi in spalla alla fermata dell’autopostale in quel di Piano di Peccia (1034 m), ci incamminiamo attraverso il paesino e solo con l’indicazione della gentile signora del Ristorante della Posta troviamo il sentiero per iniziare la nostra avventura odierna. Infatti, va subito annotato che il sentiero che porta...
Publiziert von Barba 28. Juli 2009 um 00:36 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Lago Mognola / Acquedotto Canàa
Era da un po’ di tempo che desideravo recarmi a visitare l’acquedotto di Canàa sopra il lago di Mognola in Valle Lavizzara. Dopo aver rinunciato il giorno prima per il maltempo nel giorno del compleanno della nostra mamma Hetvetia, convinco mia moglie Paola ad accompagnarmi (non mi fido ad andare in luoghi...
Publiziert von Barba 2. August 2009 um 14:48 (Fotos:21)
Locarnese   T2
Gridone o Limidario (2188 m)
Lasciamo l'auto prima di Cortaccio e attraversato il piccolo centro si seguono segnavie che portano alla vetta passando per Vantarone e Avaiscia. Si percorre il tratto estivo con un paio di salite tra facili roccette e poi giunti sulla cresta non resta che l'ultimo strappo finale. Panorama da mozzafiato con una bella giornata!...
Publiziert von cappef 20. August 2009 um 16:24 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
capanna Al Legn m.1804 (CH)
Ai primi giorni della settimana,ricevo un messaggio di Pieroantonio,che mi chiede se sono libero sabato,perchè con un'amica,vorrebbe andare alla capanna Al Legn. Gli dico di sì e nel contempo,penso che se sarà possibile si potrà salire al Gridone. Non avviso gli amici di Monza,perché se saremo in...
Publiziert von Alberto 16. September 2009 um 09:13 (Fotos:3)