Pizzo Leone (1659m) - Corona dei Pinci (1293m)

Publiziert von manu74 , 20. Juni 2009 um 20:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:31 Mai 2009
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Strecke:Purera (1110m) - Pozzuolo - q.1221m - Alpe di Naccio (1395m) - Croce (1499m) - q.1596m - Pizzo Leone (1659m) - q.1596m - Croce - Alpe di Naccio - q.1300m - Casone - q.1273m - Corona dei Pinci (1293m) - q.1273m - q.1162m - Purera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  c/o Purera

Avevo voglia di una passeggiata relativamente breve e curiosando un po' qua e un po' là , ho trovato questa proposta di Jules (grazie!)  che sembrava fare proprio a caso mio.
Un percorso semplice e panoramico reso  un pochino più animato dalla meteo capricciosa: partenza da Purera con il sole e una splendida vista sul lago.. parecchie le persone in zona.... abbandoniamo la strada asfaltata che caratterizza il primo tratto e iniziamo a salire  lungo  un sentiero meno frequentato  che ci conduce all'Alpe di Naccio... qualche goccia di pioggia ci avverte che il tempo sta variando... dalla croce a quota 1499m percorriamo circa un chilometro in costa  e dopo qualche saliscendi raggiungiamo il Pizzo Leone .... in cima, panorami incredibili e paesaggi surreali... nebbie e nuvoloni "da finimondo" avvinghiano il Pizzo Ometto e il Gridone e a stento si distingue il rifugio Al Legn .... pausa praticamente fulminea: un paio di scatti e via, onde evitare situazioni scomode....  ma gli altri escursionisti? non ve ne più l' ombra... si sono tutti  saggiamente affrettati a scendere....e noi dietro. Ripercorriamo la tragitto dell' andata fino a quota 1300m,dove malgrado il tempo incerto  decidiamo di rientrare al parcheggio passando dalla Corona dei Pinci. Raggiunta l 'auto un ultimo sguardo verso l'alto .... cielo praticamente sereno.

Tourengänger: manu74, lulu_mac

Pizzo Leone (1659m) · morgan