Locarnese   T2 WS
Rifugio Alpe fumegna m. 1810" circuito anello in Val-Verzasca"
Relazione di Francesco Oggi giornata commemorativa in Italia”festa della Repubblica” esattamente il 02 giugno 1946 avveniva l’unione della repubblicaItalina. Insieme al mio amico Max andiamo alla scoperta della Val Verzasca”CapannaFumegna”.itinerario per me gia’ sperimentato l’anno scorso ma, la pioggia...
Publiziert von Francesco 4. Juni 2010 um 17:04 (Fotos:54 | Kommentare:4)
capanna Bardughé m.1638
Dato che la giornata non era tanto per la quale e in nostra compagnia si è aggregata Luisa,sorella di Piero,( e mi ha fatto piacere) la quale non era molto allenata,decido per una escursione poco “rischiosa” in caso di pioggia. Così,partiamo con gli altri amici,Giuseppe e Francesco alla volta della...
Publiziert von Alberto 8. Juni 2010 um 10:01 (Fotos:26)
Alpe di Bietri- Monti di Lego
Escursione nei colori d'autunno nella Valle di Mergoscia e ai Monti di Lego, incantevole terrazza sulla testata del Lago Maggiore. Arriviamo a Mergoscia, dove finisce la strada e lasciamo la macchina nel parcheggio vicino alla chiesa. Attraversiamo le vie del paese e cominciamo a salire sul sentiero che risale la Valle di...
Publiziert von morgan 5. Juni 2010 um 11:16 (Fotos:24)
Pizzo Ruscada (2004m)- Centovalli
Passeggiata a tratti impegnativa sulla cresta tra Centovalli e Onsernone su bei sentieri tra boschi di faggi e betulle. Vista eccezionale verso le Alpi Vallesane, il San Gottardo, le Alpi Centrali, Alpi Ticinesi fino alle Prealpi e il Lago Maggiore. Organizzata dal CAI di Laveno la gita è statarovinata dal tempo fosco e dalle...
Publiziert von morgan 8. Juni 2010 um 21:57 (Fotos:14)
Pilone (2192m) Val Onsernone
Escursione a questa cima di confine con due nomi: Pilone per gli Svizzeri, Cima Pian del Bozzo per gli Italiani. Vetta panoramica tra la Val Onsernone, Val Vergelletto e Val Vigezzo. Lascio la macchina in località Cappellino, poco dopo Comologno e parto su un ripido sentiero che mi porta ai prati e le cascine di Ligunc (1343)....
Publiziert von morgan 15. Juni 2010 um 22:13 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Monte Covreto (1594m)
Dal lago al Monte Covreto sulla ripidissima mulattiera da Dirinella all'Alpetto di Caviano e, su sentiero fino al Covreto. In meno di 6km si sale con un dislivello di 1385mt, quindi una pendenza media del 25%. Ho a disposizione il pomeriggio, ci sono nuvole sulle cime, scelgo una meta di bassa quota: l'Alpetto di Caviano. Sono...
Publiziert von morgan 15. Juni 2010 um 23:00 (Fotos:3 | Geodaten:1)
PIZZO LEONE MT. 1659
Escursione tranquilla fatta con francesco da porera si passa davanti alla chiesetta di pozzuolo da qui parte il sentiero per alpe di naccio mt. 1395 da qui si prosegue direttamente verso la cima del pizzo leone mt. 1659 la meteo non e stata delle migliori da ripetere con una bella giornata vista la zona molto panoramica
Publiziert von beppe 23. Juni 2010 um 14:16 (Fotos:12)
ANELLO PONCINO DELLA CROCE MT. 1471
Percorso orgnana mt.373 monti vira mt.860 poncino della croce mt1471 alpe di neggia mt 1394 alpe trecciura mt 1160 monti vira mt 860 orgnana mt 373. quota max mt. 1760. Cima relativamente bassa ma con un panorama stupendo sul lago maggiore e piano di magadino e verso la valle verzasca. escursione fatta con claudia erna susi...
Publiziert von beppe 25. Juni 2010 um 06:25 (Fotos:39)
CAPANNA CRISTALLINA MT: 2575 E CMA DI LAGO MT. 2839
SEGUIRE ILSENTIERO PER IL PASSO NARET SI SCENDE PER POI RISALIRE PASSANDO DOVE C ERA LA VECCHIA CAPANNA DA LI CON CIRCA 200" MT DI DISLIVELLO SI RAGGIUNGE LA CAPANNA. DALLA CAPANNA IN CIRCA UN ORA ABBIAMO RAGGIUNTO CIMA DI LAGO MT. 2833. GIORNATA CON TEMPO STUPENDO DALLA VETTA DI CIMA DI LAGO UN PANORAMA STUPENDO ....
Publiziert von beppe 1. Juli 2010 um 06:25 (Fotos:25)
RIFUGIO AL LEGN E GRIDONE MT. 2188
SALIAMO DA MERGUGNO CON UN BEL SENTIERO IN CIRCA 1 ORA E 45 SIAMO AL RIF. AL LEGN DA CUI SI OSSERVA UN BEL PANORAMA SUL LAGO MAGGIORE E LE ISOLE DI BRISSAGO. RIPARTIAMO PASSANDO DALLA BOCCHETTA DI VALLE MT. 1948 DA LI PROSEGUENDO RISALENDO UN CANALINO E POI L ULTIMO STRAPPO PRIMA DI ARRIVARE IN VETTA . GIORNATA MOLTO BELLA CON...
Publiziert von beppe 5. Juli 2010 um 21:13 (Fotos:21)
CAPANNA E LAGO BARONE MT. 2391
Oggi con l' amico Ivan che ho avuto il piacere di conoscere domenica siamo saliti alla cap. Barone e al lago Barone. Escursioneimpegnativa per la lunghezza del percorso edislivello comunque sempre su un bel sentiero. Giornata con tempo bello un grazie a Ivan per la piacevole compagnia. Commento di Ivan Bella escursione...
Publiziert von beppe 7. Juli 2010 um 18:02 (Fotos:29 | Kommentare:1)
rifugio Pian delle Creste mt 2108
Con mio fratello Giorgio ci eravamo prefissati il Piz Scopì ma la meteo sembra piuttosto sfavorevole (vento ed anche precipitazioni a carattere nevoso! Meteoblue e ilmeteo.it). Decidiamo di non stare su creste ed andiamo alla capanna Pian delle Creste che mio fratello non aveva ancora visto. Anche qui vento a folate forti e...
Publiziert von turistalpi 25. Juli 2010 um 13:37 (Fotos:15)
Locarnese   T2
Il laghetto ed il rifugio Tomeo
Era da un po' che non ci davamo sotto con i laghetti di alpini della seria omonima. Così, aprofittando della settimana di vacanza, decidiamo di tirarci un po' avanti con i compiti. Il primo questa settimana è stato il lago Tomeo (o Tomé). Partenza da Broglio alle 10:40, primo pezzetto di salita dolce nel bosco, fino ad...
Publiziert von UpTheHill 29. Juli 2010 um 14:52 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Il laghetto di Sfille
Dopo l'escursione di ieri al Tomeo, oggi è in programma il laghetto di Sfille. Partiamo da Bignasco dove abbiamo pernottato, e saliamo la tortuosa strada che porta a Cerentino, poi in Val di Campo fino a Cimalmotto, dove ci attende mia zia. Colazione con lei, poi alle 10:40 partenza. Scendaimo a Pianelli, poi giù fino al...
Publiziert von UpTheHill 2. August 2010 um 18:03 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Giro dei laghetti tra Narèt e Robièi - Capanna Cristallina (2'568 m.s.m.)
Sabato bellissima gita di piacere tra i laghi del Narèt e di Robièi, passando pure per una capanna che ancora non avevamo visto: la Cristallina. Dopo circa 1h 45minuti d'auto siamo finalmente arrivati alla diga del Narèt, per raggiungerla bisogna infatti risalire la Valle Maggia, la Val Lavizzara ed infine...
Publiziert von ale84 15. August 2010 um 11:56 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Rifugio Alpetto di Caviano (1255m)
In mattinata di quella domenica afosa mi aspettava qualche impegno ed ero riuscita a liberarmi solo verso il mezzogiorno. Ovvio, che in questo caso non potevo programmare niente d'impegnativo. Mi è venuta in mente una gita sui Monti di Cavianohttp://www.hikr.org/tour/post11079.html, fatta un paio di anni fa con Floriano,...
Publiziert von Ewuska 24. August 2010 um 01:28 (Fotos:20)
Alpe e Lago Sfii
Partenza da Cimalmotto (località Malcantone), scendiamo per un breve tratto e attraversiamo il Rì di Magnello dove inizia una confortevole salita fino all’Alpe di Sfii dove ci accoglie il caro Ezio Coppini da “una vita” alpigiano di queste magnifiche terre alpine. Dopo aver condiviso un buon...
Publiziert von Barba 15. August 2010 um 01:27 (Fotos:44)
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Barone (2'172 m.s.m.)
Questo week-end ci siamo tolti un altro sassolino dalla scarpa, la salita al Barone ancora ci mancava e finalmente siamo riusciti a mandarla a buon fine grazie a due giornate di tempo splendido! Qui di seguito il resocontodel primo giorno d'escursione durante il quale ci siamo portati in quota. Sabato partiamo nel primo...
Publiziert von ale84 26. August 2010 um 21:02 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Agro- Val Verzasca
Tranquilla escursione in Val d'Agro, Valle laterale della Val Verzasca, con partenza da Lavertezzo, punto in cui confluiscono tre valli, Carecchio, Pincascia e Agro. Lasciata la macchina sulla strada all'entrata del paese di Lavertezzo, ci dirigiamo verso la chiesa e prendiamo un sentiero che porta alla frazione di Verzoo...
Publiziert von morgan 30. August 2010 um 22:59 (Fotos:16)
Locarnese   T2
Capanna Alpe Spluga (1'838 m.s.m.)
Tiziano ci propone di trascorrere un week-end in montagna con pernottamento in capanna e noi ovviamente accettiamo senza esitare! L'ideainiziale è quelladi compierefinalmente l'attraversata "Brogoldone-Cava" seguendo la Via Blu (itinerario alpino) nell'alta Val di Cresciano. Purtroppo la logistica dell'impresa è piuttosto...
Publiziert von ale84 21. September 2010 um 21:35 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)