Giro in Val Calanca con il Piz de Calvaresc (2537 m.)

Publiziert von ivanbutti , 3. September 2012 um 07:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 2 September 2012
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rossa è l'ultimo paese della Val Calanca, che si raggiunge da Grono in Mesolcina.

ivanbutti Dopo parecchia incertezza sul da farsi per il fine settimana, visto il meteo, alla fine con Beppe decidiamo per un giro in Val Calanca, ricalcando le orme del compianto Nino UpTheHill.
Partiamo così poco dopo le 08.00 da Rossa, seguendo il sentiero marcato in bianco-rosso, ma stranamente non segnalato dai consueti cartelli. Questo tragitto lo avevo già fatto alcuni anni orsono, quando ero però stato bloccato dall’impossibilità di guadare un rio a seguito dei forti temporali della notte precedente. Anche questa volta ha piovuto, ma non molto, e così di acqua ce n’è certamente in abbondanza, ma non tale da compromettere il guado dei numerosi corsi d’acqua che si incontrano lungo il cammino. Saliamo nel bosco fino all’Alpe Calvaresc de Sot, da dove parte l’anello che decidiamo di compiere in senso orario, transitando quindi prima dall’Alp de Sora, posta in una bellissima posizione panoramica. Da qui saliamo al Lago di Calvaresc, che merita davvero la visita per il suo colore trasparente, non così comune anche tra i laghetti alpini. Ora l’itinerario prevederebbe di tornare all’Alp de Sora, ma con Beppe studiamo la situazione e decidiamo di cambiare programma. Saliamo così fuori sentiero marcato , ma su cammino molto semplice, fino in cima al Piz di Calvaresc, da dove abbiamo un buon panorama sulla bassa Mesolcina. Sulla dorsale vi è anche una traccia di sentiero che aiuta ulteriormente il cammino. Dalla vetta scendiamo alla sottostante bocchetta e da lì continuiamo a perdere quota verso E, su percorso libero ma mai complicato, per prati e roccette, fino ad intercettare il sentiero che collega l’Alp de Sora con il Passo di Buffalora.  Dopo la pausa pranzo, saliamo dapprima al Passo di Buffalora e poi scendiamo al sottostante Rifugio, dove scambiamo due veloci battute con i custodi, e iniziamo il rientro per il sentiero basso che ci porta all’Alp de Sot, dove ripercorriamo a ritroso il cammino dell’andata che ci porta a Rossa.
Considerando le premesse, giornata ampiamente positiva, con  il tempo che ha tenuto molto bene tra sole e nuvole, ma senza mai minimamente minacciare pioggia.

beppe  Ottima scelta di Ivan per questa escursione in val Calanca per me una prima volta, come descritto bene da Ivan molto panoramica la posizione dove è situata l'Alp de Sora e la conca con lo stupendo Lago di Calvaresc, divertente e senza particolari problemi la salita al Piz Calvaresc.
In conclusione direi un ottima giornata in tutti i sensi, grazie a Ivan per la bella giornata trascorsa

Tourengänger: ivanbutti, beppe

Gabri hat gesagt: Bella ...
Gesendet am 3. September 2012 um 08:36
Bella escursione !
Peccato alla fine non essere stato della partita!
A presto
Gabri

beppe hat gesagt: RE:Bella ...
Gesendet am 3. September 2012 um 13:16
Grazie Gabri un peccato è stata proprio bella.

Amedeo hat gesagt: Bella
Gesendet am 3. September 2012 um 09:10
Bella escursione!!
La penso come Gabri......!!
A presto
Amedeo

beppe hat gesagt: RE:Bella
Gesendet am 3. September 2012 um 13:17
Ciao Amedeo grazie.

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2012 um 09:24
Bravi raga, e bello leggere Vs. relazioni...l'indispensabile !!!!!!!!!!!
Ciao.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2012 um 09:39
Ciao Francesco
week end da dimenticare!! capita!
Amedeo

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2012 um 11:07
Stavolta anch'io mi sono fatto traviare dalle previsioni sbagliate e sono stato a casa...
Complimenti a voi che avete rischiato e siete stati premiati da una bella giornata !
Ciao, Luke

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2012 um 13:18
Ciao Francesco grazie.

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2012 um 11:28
Bella scelta ...peccato non essere stato con voi...
A presto.
Paolo

zar hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2012 um 14:55
ragazzi, anche da parte mia, i complimenti per l'ottima escursione...seppur marginalmente, in questo periodo di ferie istituzionali, ho seguito le Vs. "scorribande" agostane...mi sembra di capire che non avete perso la gamba!!!
Bravi...
Ciaooo
Luca

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2012 um 21:29
Ciao Luca e grazie.
A preso, Ivan

Gesendet am 4. September 2012 um 09:41
bravi ragazzi e non esservi fatti frenare dal meteo avverso alla fine e' andata bene, ottimo .........bella escursione
ciao
Rob

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2012 um 09:59
Complimenti baldi giovani: belle leggere le vostre relazioni,anche se sò che sentite la mancanza delle mie, "indispensabili" come sempre per farsi 4 risate he he he,ciao!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2012 um 19:06
ottima giornata e belle zone, quest'estate le abbiamo passate anche noi sul Sentiero Alpino, è sempre bello rivederle in foto!