Jun 30
Bellinzonese   T2
Monte Generoso, anello da Scudellate
Nonostante la calura proviamo a concederci la nostra gitarella pomeridiana,oggi con me e Ida c'è anche Daniela e Adriano. La sera prima cerco d'inventarmi qualcosa di adatto alle nostre restrizioni : ore di luce, caldo,impegno fisico ecc ecc- Tutto sommato non va x niente male l'idea sfornata e alla fine abbiam percorso un...
Publiziert von Francesco 30. Juni 2022 um 09:24 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Jun 29
Somazzo, Cragno, La Grassa, Pianspessa
Oggi gita tranquilla con mia moglie Anna, le ho parlato tanto spesso di Pianspessa che vuole constatare di persona la bellezza di questo luogo. Partiamo con calma e raggiungiamo Somazzo, lasciamo l'auto nel panoramicissimo parcheggio all'inizio del paese e quindi saliamo fra le vie del borgo. Un cartello indicante il "vecchio...
Publiziert von paoloski 29. Juni 2022 um 17:00 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Jun 26
Bellinzonese   T6 WS II
Concatenamento in Greina: dal Valdraus 3096 m allo Stierls 2993 m
Come piace a me ho potuto concatenare un bel numero di vette, questa volta in un luogo speciale: la Greina.L'incantevole regione l'avevo visitata per la prima volta nell'inverno scorso. Ora ho potuto vederla in veste estiva e su tre livelli: in alto a 3000 metri, sulla piana affascinante a 2000 m, negli accessi laterali a 1000 m....
Publiziert von Michea82 26. Juni 2022 um 02:13 (Fotos:98 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 25
Bellinzonese   T3+
Pizzi Taneda e Corandoni tra tanti e tanti laghetti…
Oggi avremmo dovuto andare nella zona del Legnone ma, con i rifugi della zona ancora chiusi in settimana, abbiamo accettato più che volentieri la proposta di Giorgio (dei Girovagando) di effettuare un’uscita in Val Leventina, visto che è da due anni che non faccio escursioni in Svizzera (da quando c’è il Covid) e...
Publiziert von imerio 25. Juni 2022 um 17:06 (Fotos:72 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 22
Monte Boglia da Gandria
Partenza da Castagnola, piacevole passeggiata fino a Gandria con breve tour del borgo. Risalite le strette vie del paese si attraversa la cantonale. Inizia una mulattiera a gradoni che sale con pendenza regolare verso Brè. Dopo la prima parte lastricata il tracciato prosegue nel bosco lungo un ampio sentiero ben disegnato....
Publiziert von rambaldi 22. Juni 2022 um 18:03 (Fotos:64 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Un Monte sempre Generoso con chi lo apprezza !
Settimana decisamente impegnativa quella appena trascorsa sia per prenotazione visite che per seguire la riabilitazione di mia mamma ma anche per le gare con le slot cars che mi hanno tenuto impegnato per parecchie serate e pure domenica ma per oggi riesco finalmente a programmare una salita nel tardo pomeriggio ad una montagna...
Publiziert von GIBI 22. Juni 2022 um 07:06 (Fotos:29 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 21
Locarnese   T4
Pizzo Barone 2864 m (anello dalla Val Chironico)
GIORNO 1 /www.hikr.org/tour/post172457.html GIORNO 2 Questa la racconto io debbee perché lui la farebbe sicuramente troppo semplice... Inizierò col dire che é andata a finire con lui che si é portato giù il mio zaino per gli ultimi 500m di dislivello perché io, i miei piedi e le mie ginocchia non ne potevamo...
Publiziert von Michea82 21. Juni 2022 um 23:34 (Fotos:114 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T5 WS III
Pizzo Forno 2907 m (da Chironico) - Cresta W + E
Il Pizzo Forno è una montagna gigante della Leventina, si vede fin dalla Riviera ergersi netto e distinto nella valle, ha una quota che si avvicina ai 3000 m. Ma in particolare ha un vastissimo pendio meridionale nel quale si situano l'Alpe Sponda e l'omonimo Rifugio. Il Pizzo Forno era un progetto per l'inverno che non ho...
Publiziert von Michea82 21. Juni 2022 um 21:58 (Fotos:70 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Cima di Sassalto 2427mt e lago di Mognola - anello con un tocco di wild
      Anello esplorativo in Val Lavizzara Vista da Giorgio - (giorgio59m) Era da tempo che proponevo questo bel giro, anche per conoscere la bella Val Lavizzara dove non ci siamo mai...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 21. Juni 2022 um 14:22 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 20
Sottoceneri   T3+
Piz Cassinello(3103 m) rifugio alpe Scaradra
Non posso non iniziare questa relazione con un pensiero per l'amico Beppe che proprio oggi ricorre il mese dalla sua scomparsa. Riposa tra le tue montagna,caro amico- Le scarse nevicate in quota e la calura,anticipano di almeno un mese le ascensioni al-di-sopra dei 3000 metri, cosi per questo wek abbiam optato una cima con una...
Publiziert von Francesco 20. Juni 2022 um 10:05 (Fotos:55 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 19
Locarnese   T3
Sentiero glaciologico del Basòdino
L’irreversibile ritirata del più vasto ghiacciaio del Canton Ticino mi induce a tornare a visitarlo dopo undici anni dall’ultima volta. Ebbene, in un così breve lasso di tempo, benché siamo ancora in primavera, ho notato un ulteriore arretramento e assottigliamento, soprattutto per quanto riguarda il lato più...
Publiziert von siso 19. Juni 2022 um 22:30 (Fotos:64 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 14
Bellinzonese   T3+
Pizzo Cassinello 3102 m
Si pensava a una giornata di caldo torrido, invece .... Parcheggiato in fondo al Lago di Luzzone, a Garzott 1628 m. Il lago è quasi vuoto e affiorano addirittura delle montagnette. Ritorniamo indietro un pezzo sulla strada sterrata, fino a Larecc 16333 m. Qui parte il sentiero segnalato che percorre il fianco sinistro ( destra...
Publiziert von Antonio59 ! 14. Juni 2022 um 11:40 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 13
Locarnese   T2
Capanna Alzasca (1734 m) e Lago d’Alzasca (1855 m)
Lunga escursione nella Valle del Soladino, una laterale della Vallemaggia, fino al Lago d’Alzasca, considerato da molti il più bello del Ticino. L’etimologia di Alzasca è oscura anche per i linguisti, tuttavia il suffisso –asco è sicuramente di antica origine ligure (prelatina). Inizio dell’escursione:...
Publiziert von siso 13. Juni 2022 um 21:40 (Fotos:64 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 12
Sottoceneri   T3
Monte Ferraro1493 Gradiccioli 1935 e Monte Magno 1636
Dal parcheggio del cimitero di Mugena, scendiamo verso la chiesa del paese. Qui sale a destra il sentiero per Alpe Nisciora che seguiamo fino al bivio di quota 944m. Qui svoltiamo a destra invertendo l direzione, in zona Pian della Rava ( acquedotto ) si svolta ancora, stavolta a sinistra, per poi più avanti sui 1120 m svoltare...
Publiziert von Antonio59 ! 12. Juni 2022 um 19:06 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Jun 8
Bellinzonese   T2
Lago di Cama 1265 m - Da Cama 359 m
Il Lago di Cama è uno di quei luoghi che non immagineresti mai esistere mentre percorri la Mesolcina lungo il suo fondavalle. La stretta valle, che da Cama si dirama verso oriente, sopra i 1200 m si apre in una piana con il suo lago naturale, dominata dalle cime rocciose del crinale di confine e, soprattutto dal Piz Martel che,...
Publiziert von Michea82 8. Juni 2022 um 23:13 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 7
Bellinzonese   T3 I
Mottone del Giumello / Monte Albano 2027mt e Cima Pomodoro 1976mt
      Due cime di confine e fuga per evitare il temporale Vista da Giorgio - (giorgio59m) Oggi escursione a confine per due cime che sono nei TO-DO da troppo tempo: la Cima Pomodoro...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Juni 2022 um 14:48 (Fotos:63 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 6
Sottoceneri   T2
San Giorgio di sera ... bel tempo si spera !
Se si esclude una breve passeggiata ad aprile è praticamente da metà marzo che non salgo ad un monte e l’occasione buona viene grazie a Leo che conoscendo le mie difficoltà di movimento diurne mi invita per una classica serale del “ Gruppo Moschettieri “ al Monte San Giorgio ! Per tutta la giornata piove praticamente...
Publiziert von GIBI 6. Juni 2022 um 08:48 (Fotos:7 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 4
Sottoceneri   T3+ II L
Pizzo di Gino 2245 m - lungo tour da Lugano
Si può raggiungere il Pizzo di Gino da Lugano? Se ci mettete la gamba e un po' di fantasia ne scaturisce un tour fantastico per creste. Il Pizzo di Gino é quella meta per la quale l'abitante di Lugano si trova spesso a dire " prima o poi vorrei andarci". Ma soltanto pochi si cimentano seriamente in un avvicinamento. Perché?...
Publiziert von Michea82 4. Juni 2022 um 01:53 (Fotos:80 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 3
Locarnese   T5
Pizzo della Rossa (2482 m) dalla Val Bavona
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Poco nuvoloso con clima ventilato e mite. Salita per Spada, Chint e Piano della Motta con discesa per l'Alpe Cranzünell. Avvistati camosci e un fagiano di monte. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 3. Juni 2022 um 10:29 (Fotos:1 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 2
Locarnese   T2
Corona dei Pinci e Pizzo Leone - 1659 m
paolo aaeabe Non so bene come ci siamo trovati qui, però non possiamo proseguire oltre, ne è vietato il transito. Intorno c’è una bella area picnic e più avanti una stradina pedonale con panchine e scorci sul lago. Non ci pensiamo a lungo, parcheggiamo e ci incamminiamo, pur consapevoli di aggiungere almeno altri cento...
Publiziert von paolo aaeabe 2. Juni 2022 um 15:45 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:2)