Un Monte sempre Generoso con chi lo apprezza !


Published by GIBI , 22 June 2022, 07h06.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:20 June 2022
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Time: 3:45
Height gain: 1160 m 3805 ft.
Height loss: 1160 m 3805 ft.
Route:Km. 16,2 > Stazione di San Nicolao / La Piana, Bosco del Trave, Zocca Stavel, Punto panoramico del Bellavista, Stazione di Bellavista, Tiralocchio, Pianca Comune, Piancone, Ostello del Monte Generoso, Monte Generoso, Stazione del Monte Generoso / Fiore di Pietra, Cima di Sassalto ... via Ferrovia fino alla Stazione del Bellavista, Osteria La Peonia, Ciapei, Alpe Regoda, Selvascia, Stazione di San Nicolao / La Piana
Access to start point:Autostrada Svizzera A2 uscita Mendrisio dirigersi in centro paese attraversarlo e prendere sulla sinistra la strada ( è indicato il Monte Generoso ) che sale passando per Salorino e Somazzo fino al parcheggio ( a pagamento da maggio ) del Bellavista, questa escursione però prende il via ben prima alla fermata del trenino di San Nicolao / La Piana a quota 700 mt.
Maps:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000

Settimana decisamente impegnativa quella appena trascorsa sia per prenotazione visite che per seguire la riabilitazione di mia mamma ma anche per le gare con le slot cars che mi hanno tenuto impegnato per parecchie serate e pure domenica ma per oggi riesco finalmente a programmare una salita nel tardo pomeriggio ad una montagna che non delude mai le aspettative da qualunque parte la si voglia affrontare ... il Monte Generoso !

Partenza dalla stazione intermedia di San Nicolao quando fa ancora un bel caldo ( a valle ci sono 33 .. 34° ma anche qui non si scherza ) sono le 17.45 inizio a salire verso il Bellavista e subito c'è il primo intoppo in quanto il sentiero sarebbe interdetto per il taglio dei numerosi alberi caduti e la pulizia del sentiero ma a quest'ora visto che non c'è anima viva ... proseguo, le difficoltà di farsi largo tra i rami sono compensate dal fatto che almeno rallento il mio passo cosa che comunque sull'ultimo strappo prima di giungere al Punto Panoramico del Bellavista non impedisce alle mie gambe ( oramai allenate solo sul piano e non più a sforzi in salita ) di presentarmi il conto, comunque proseguo passando dalla Stazione del Bellavista e quindi prendo il sentiero classico che alle 19.40 mi porta sulla vetta del Monte Generoso.

Una ventina di minuti di sosta e alle 20 inizio a scendere verso la Stazione di Vetta e il Fiore di Pietra, breve deviazione al Punto Panoramico della Cima di Sassalto e quindi scendo 
( accompagnato dalla curiosità dei camosci ) costeggiando la ferrovia fino al Bellavista e quindi all'Osteria La Peonia, imbocco poi il sentiero / mulattiera che scende verso Cragno e una volta giunto sulla strada sterrata devio a destra fino ad incrociare la carrozzabile che sale da Mendrisio al Bellavista e da lì nella penombra torno alla Stazione di San Nicolao dove si chiude questo soddisfacente bel giro pomeridiano ... Grazie Monte Generoso !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 16,24

NB ... Tempo indicato soste escluse 

San Nicolao - Bellavista - Fiore di Pietra - Monte Generoso >1h 50'
Monte Generos0 - Fiore di Pietra - Cima di Sassalto - Osteria La Peonia - San Nicolao > 1h 45'

Hike partners: GIBI


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (5)


Post a comment

Sent 22 June 2022, 10h48
Sai sfruttare • Generosamente • il tuo tempo e, comunque, hai impiegato neanche due ore per arrivare in vetta: complimenti!!!
Cari saluti...

Angelo

GIBI says: RE:
Sent 22 June 2022, 15h35
Grazie e Cari saluti anche a voi ... domenica pur con mille peripezie sono riuscito ad andare alla gara Endurance di Voghera e anche grazie ai miei soci è andata anche meglio di come pensavo potesse andare !

Ciao Giorgio

Angelo & Ele says: RE:
Sent 22 June 2022, 16h32
Bene...!!!
Non sei "solo" veloce in montagna... :-)

Gabrio says:
Sent 23 June 2022, 09h20
Tante volte ho portato mio figlio sul Generoso,
ogni volta è tornato contento!
So davvero di cosa stai parlando...

Ciao!!!

GIBI says: RE:
Sent 23 June 2022, 14h40
Meno male ... almeno uno che mi capisce !

Ciao Giorgio


Post a comment»