Oberengadin   T4+ I
Tschima da Flix 3315mt e Piz d'Agnel 3204mt da Marmorera
Facile escursione su traccia di sentiero no sempre evidente con radi bolli e ometti. Solo un passaggio esposto e da arrampicare (I) per raggiungere la vetta principale della Tschima da Flix. Ritorno dalla bocchetta Cugnets-Agnel su terreno non segnalato e senza traccia, a tratti su ripidi prati, fino al sentiero per l'Alp...
Publiziert von ro19 2. Oktober 2023 um 22:54 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Misox   T3
Rifugio Curciusa (2358 m)
Escursione alla scoperta del Rifugio Curciusa, inaugurato il 9 agosto 2020, nella Valle Curciusa, nel territorio comunale di Mesocco. La costruzione si è resa possibile grazie all’iniziativa del Gruppo Promotore Sentieri delle Cime nell’ambito del tracciamento della via alta denominata “Sentiero Gran Panorama”, che...
Publiziert von siso 15. Oktober 2023 um 17:45 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Bregaglia   T2
Bregaglia: Val Furcela, Val da Cam e Val Maroz
Quando, qualche settimana fa, ci aggiravamo nei pressi della diga dell'Albigna (https://www.hikr.org/tour/post181986.html) avevamo notato una accattivante valletta verde che saliva ripida fra il Piz Cam ed i Pizzi di Maroz; visto che in minima parte la retrostante Val Maroz l'avevamo già frequentata...
Publiziert von cai56 20. Oktober 2023 um 10:36 (Fotos:73 | Geodaten:2)
Val Poschiavo   T2
Val da Saent e Lagh da la Regina
La giornata disponibile per l'escursione è ridotta alle sole poche ore comprese fra il passaggio di una perturbazione e della successiva, ed inoltre in quota c'è già un poco di neve: occorre una gita breve e di facile esecuzione, senza escludere naturalmente la possibilità di un bel paesaggio. La troviamo subito: la Val da...
Publiziert von cai56 3. November 2023 um 18:17 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3 WT1
Passo dello Spluga (Berghaus)
Appena arriviamo (ed in verità già anche arrivando) a Montespluga ci rendiamo conto che la situazione è ben lontana dal poter offrire le condizioni per una bella gita, o, almeno, ben lontana da quanto progettato. Subito escludiamo la prima idea, e cioè di salire al Pizzo della Casa: il percorso di salita nel Vallone della...
Publiziert von cai56 8. Februar 2024 um 20:05 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Jul 13
Surselva   T4+
Piz Lai Blau (2961 m) con nevischio
Dopo il sopralluogo effettuato il 24 agosto 2008 (giornata stupenda), quando mi fermai al Lai Blau, mi ripromisi di ritornare nella Val Rondadura per tentare la cima. L’anno scorso, malgrado la bellissima giornata, una spolveratina di neve caduta sulla traversa mi indusse a malincuore a rinunciare alla vetta. Poco male:...
Publiziert von siso 12. Juli 2009 um 11:28 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 31
Hinterrhein   T4
Capanna Zapport (2276 m)
La Zapporthütte, costruita nel 1872, è una delle più antiche capanne svizzere, centro strategico dal quale si possono raggiungere ben 11 cime superiori ai 3000 m. Il tremila più noto della zona è sicuramente l’Adula (3402 m), la vetta più elevata del Canton Ticino ed anche la mia...
Publiziert von siso 30. Juli 2009 um 14:10 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 27
Unterengadin   T5
Piz Ajüz (2788 m), NE-SW Überschreitung
(italiano segue) Wie hier erzählt wir wollten viel zurück auf dem Piz Ajüz. Dann nur 4 Tage später sind wir wieder auf dem Weg auf diesen wunderschönen Gipfel. Dieses mal probieren wir eine neue und interessante Route von dem Val Curtinatsch. Um 7:13 nehmen wir den Bus nach Crusch. Von hier steigen...
Publiziert von Anna 26. August 2009 um 21:49 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 16
Misox   T1
Passo del San Bernardino (2066 m)
La giornata è tipicamente novembrina: nuvole, nebbia, pioggerella, chiazze di neve, lastre di ghiaccio. Che facciamo? Rinunciamo alla settimanale passeggiata in montagna per rimanere in casa tutto il giorno? Non sia mai detto! Digito un “OK, si parte!” al telefonino e raggiungo l’amico al solito posto. Meta...
Publiziert von siso 15. November 2009 um 22:22 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 4
Misox   T3
Rifugio Alp di Fora (1'844 m.s.m.)...con deviazione al pascolo!!!
Il libro di Massimo Gabuzzi - “Capanne e rifugi del Ticino e della Mesolcina” (Salvioni Edizioni) - è diventato ormai una bibbia tanto quanto gli opuscoli ex Banca del Gottardo sui laghetti alpini, l’intenzione in entrambi i casi è quella di riuscire prima o poi a vedere tutto. Così...
Publiziert von ale84 1. Dezember 2009 um 19:14 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 7
Misox   T1
Una sgambettata in solitaria: da Bellinzona a Mesocco
Sabato Rita ha nuovamente una giornata di studio, per cui sono libero... Ho voglia di sgambettare, e il primo piano prevede di partire da Airolo, e fare tutta la via Alta fino a Biasca in una giornata. Ma la neve di lunedi e mercoledi taglia alla base il progetto. Così ripiego sull'idea di farmi la Bellinzona - Mesocco, 40...
Publiziert von UpTheHill 6. Dezember 2009 um 17:21 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 1
Unterengadin   T1
Run, run, run
La temperatura mite, malgrado il cattivo tempo (nevicava), ci inducono a provare un nuovo giro di corsa sulla neve. Per cominciare corriamo in salita da Ramosch a Vnà. Purtroppo, il sentiero è in questa stagione non è praticabile perché troppo ghiacciato e ripido, quindi in attesa di tempi migliori...
Publiziert von Anna 10. Februar 2010 um 09:48 (Fotos:2 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 29
Misox   T2
A zonzo per la Val Calanca
Giornata libera, Rita ha un corso al sabato. Durante la settimana mi studio diverse varianti, tipo salire al Pairolo da Sonvico, ma il brutto tempo e le probabili nuove nevicate in quota mi fanno desistere. Venerdi mi decido per la valle Calanca, valle che ho dietro casa, ma che non ho mai visitato. Salgo da Grono con il...
Publiziert von UpTheHill 28. März 2010 um 23:06 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Jul 14
Hinterrhein   T2
Cufercalhütte (2'385 m.s.m.)
Le previsioni meteo per il Ticino sono poco convincenti, pertanto decidiamo di sconfinare nel vicino Canton Grigioni e andare a visitare una capanna, la Cufercalhütte, molto frequentata durante il periodo invernale. Partiamo da casa sotto un cielo pieno di nuvole e una volta arrivati a San Bernardino ci rendiamo conto di...
Publiziert von ale84 5. Juli 2010 um 22:57 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 6
Surselva   T3
Oberalppass (2043 m) – Passo Bornengo (2631 m) – Airolo (1141 m)
Lunga traversata dal Passo dell’Oberalp ad Airolo, percorrendo la Val Maighels e la Val Canaria. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 17:40 Temperatura alla Camona da Maighels (2309 m), ore 10.45: 5°C In questo primo fine settimana settembrino, decidiamo di effettuare una...
Publiziert von siso 5. September 2010 um 22:00 (Fotos:62 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 28
Misox   T2
Il laghetto di Cama
Splendida escursione adatta anche alle famiglie. Partenza da Cama lungo il sentiero che unisce la località con la val Chiavenna. Si entra subito in un bellissimo bosco di castagno, e 400 metri di salita a scalini!!! Poco panoramico, salendo il bosco passa dal castagno al pino, fornendo in diversi punti un fondo soffice come un...
Publiziert von UpTheHill 27. September 2010 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 18
Misox   T3
Pizzo di Claro (2'727 m.s.m.) - Lago di Canee (2'198 m.s.m.)
Di nuovo al Pizzo di Claro eh già…che bel!!! Nelle ultime settimane ci siamo un po’troppo strapazzati ed io e Mauro siamo dell’idea che per una volta potremmo anche fare qualcosa di soft, mi viene subito in mente il Pizzo di Claro dalla Calanca, dislivello inferiore ai 1000m ergo una passeggiatina. Io ci son già stata...
Publiziert von ale84 15. Oktober 2010 um 12:27 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 12
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Avevamo previsto di raggiungere “racchettando” la Camona da Maighels ed il Piz Cavradi dall’Oberalppass, una scopiazzata in grande stile di una recente escursione di siso. Causa meteo incerta cisiamo convintia cambiare programma all’ultimo momento e cosìabbiamo ripiegatosulla più facile e forse meno fantasiosa idea...
Publiziert von ale84 2. Februar 2011 um 13:20 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 13
Misox   T2 WT2
Pass di Passit (2'082 m.s.m.)
C'avevamo già provato il 28 marzo 2008 a raggiungere il Pass di Passit con le racchette ai piedi, ma aimé era andata male a causa della scelta del sentiero. Infatti quella volta avevamo preso la prima deviazione indicata dai cartelli ufficiali poco dopo l'Alpe Fracch e la gita si era conclusa in una zona poco felice attorno a...
Publiziert von ale84 11. April 2011 um 21:07 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surselva   T2 WT2
Camona da Maighels (2'314 m.s.m.)
Bellissima gita nel vicino Canton Grigioni alla Camona da Maighels, unica pecca il fatto di non aver raggiunto la cima del Piz Cavradi. In verità ci abbiamo provato ma considerate le elevate temperature e le pietose condizioni del manto nevoso, abbiamo deciso di non rischiare e fare dietro front dopo un centinaio di metri. Il...
Publiziert von ale84 30. März 2011 um 13:37 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)