Rifugio Alp di Fora (1'844 m.s.m.)...con deviazione al pascolo!!!

Publiziert von ale84 , 1. Dezember 2009 um 19:14.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:21 November 2009
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Strecke:[LUNGHEZZA 8km] Nadi (1287 m.s.m.) - Bosch Nadi - quota 1651 m.s.m. - Pian di Renten (1914 m.s.m.) - Croce a quota 2126 m.s.m. - quota 2140 m.s.m. - Alp di Settel - Rifugio Alp di Fora (1844 m.s.m.) - Pian di Renten (1914 m.s.m.) - Nadi (1287 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A13 Uscita Roveredo, strada cantonale fino a Grono, strada cantonale Val Calanca, dopo aver superato il ponte sulla Calancasca prendere la deviazione sulla destra che passando da Castaneda porta a S. Maria.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alp di Fora

Il libro di Massimo Gabuzzi - “Capanne e rifugi del Ticino e della Mesolcina” (Salvioni Edizioni) - è diventato ormai una bibbia tanto quanto gli opuscoli ex Banca del Gottardo sui laghetti alpini, l’intenzione in entrambi i casi è quella di riuscire prima o poi a vedere tutto. Così sabato decidiamo di recarci al Rifugio Alp di Fora a quota 1844m in Val Calanca (Mesolcina, GR). Il rifugio è un punto d'appoggio per coloro che percorrono il Sentiero Alpino Calanca e perciò l'itinerario che conduce ad esso è ben indicato. La capanna è raggiungibile sia dal paesino di Braggio sia da Santa Maria, per non essere condizionati dagli orari della funivia di Braggio decidiamo di partire da Nadi, piccolo monte situato sopra S. Maria, da qui il percorso è più lungo ma questo per noi non è un problema.
Per sentito dire sappiamo che a S. Maria si aggira un caro signore che ha come hobby quello di lasciare multe sulle auto, onde evitare brutte sorprese venerdì chiamo direttamente in Comune a S. Maria per avere informazioni sull’accessibilità della strada che porta a Nadi. La risposta che mi viene data “Té pò naa fin do' ché té riva!” è più che soddisfacente anche se mi lascia con un quesito…”fin dove arriveremo?”.
Vedere per credere…partiamo, arrivati all’imbocco della stradina che porta ai monti c’è chiaramente un cartello che vieta l’accesso ai non domiciliati, ma siccome ho avuto il permesso dal sindaco (che onore) proseguiamo.
Da quota 1223m, dopo aver superato le cascine di Bald, la strada diventa sterrata ma arriviamo senza problemi a Nadi 1287m dove parcheggiamo e prendiamo il sentiero in direzione del Pian di Renten.
Poco dopo esser partita arriva la mia peggior nemica… l’emicrania, ancora non so che durerà per tutto il giorno, peggiorando sempre più fino al punto di farmi girare la testa nel momento meno opportuno!! Non è stato simpatico!

Percorso effettuato:
Il sentiero ben segnalato in bianco-rosso-bianco che porta al Pian di Renten si sviluppa all’interno di una bella pineta chiamata Bosch Nadi, sale fin da subito piuttosto ripido ma si incontrano pure dei pianori che lasciano tempo di riprende fiato. L’ultimo di questi è situato nei pressi di quota 1651m, da qui guardando in alto vediamo la cima con la croce quotata 2126m, senza nome sulla CN 1:25'000. Da quota 1651m il sentiero porta a superare una parete quasi verticale, per farlo sale a continui zig-zag e in alcuni punti esposti è stato attrezzato con delle catene per agevolare il passaggio, il sentiero è comunque abbastanza largo ed il tratto esposto è facilmente superabile anche per chi, come me, ha problemi di vertigini.
Dopo 1 ora e 45 minuti di marcia raggiungiamo senza grossi problemi il valico denominato Pian di Renten. Il valico consiste in una pianeggiante radura che si apre tra i boschi di larice e da questa riposante zona vediamo bene la nostra prossima meta, la cimetta 2126m con la croce sta proprio sopra di noi e ci attira come fosse una calamita! Dal Pian di Renten ha così inizio la nostra vera avventura, se avessimo preso fin da subito il sentiero per il Rifugio Alp di Fora sarebbe stata una passeggiatina troooppo facile...ma invece NO...di comune accordo abbiamo deciso di salire alla croce e di conseguenza c'è toccato abbandonare il sentiero per salire tra le fratte verso questa meta. Valutiamo un attimo la zona e scegliamo di risalire il pendio spostandoci un po'più a ovest rispetto alla croce, lì il terreno non sembra così ripido...séééé!! Quando guardi i pendii dal basso non sembrano mai troppo ripidi ma quando poi ci stai sopra le cose cambiano drasticamente e la domanda che in queste occasioni sorge spontanea è... "ma chi caspita me l'ha fatto fare?!?", già sapendo che puoi prendertela solo con te stesso! Vabbé fatto sta che dopo 1 ora di salita su terreno ripido tra rocce, neve, erba secca, pungente ginepro e rododendri (ai quali ci siamo tal volta dovuti aggrappare), raggiungiamo la cimetta con la croce! Per me grandissima faticaccia dato che ho pure la testa che mi scoppia!! La cimetta è molto panoramica, poiché si affaccia direttamente sulla sottostante Mesolcina e la vista spazia fino al Bellinzonese, bello anche il colpo d'occhio sulla Val Calanca e sul bellissimo Pizzo di Claro, sotto di noi si vede bene il Pian di Renten e le due distinte punte del pizzo omonimo. Purtroppo il panorama è rovinato da nuvolosità mista a forte foschia. Alle nostre spalle si erge il Piz di Rüss che inizialmente volevamo salire ma visti i miei giramenti (di testa mica d'altro) c'è toccato rinunciare. Non capisco come mai questa cima non abbia un nome, saldata alla croce di vetta c'è pure la gamella con il libro delle visite, insomma non manca proprio nulla! Arrivati in vetta sentiamo un forte odore di bruciato e poco dopo ci rendiamo conto del fattaccio! Questa, manco a farlo apposta, è la zona che bruciava qualche settimana fa agli inizi di novembre. Gli alberi, i cespugli e l'erba sono bruciati ed il forte odore fa pizzicare il naso! Povera vegetazione, povera montagna e poveri gli animali che abitano questi luoghi! Mentre salivamo al Pian di Renten con la cima sopra le nostre teste non ci siamo accorti della cosa, infatti da quella posizione si vedeva esclusivamente la grande parete rocciosa che guarda a sud.
Visto che non sappiamo cosa aspettarci dalla discesa smangiucchiamo qualcosa velocemente, firmiamo il libro e poi ripartiamo. L'idea iniziale è quella di percorrere la cresta, salire al Piz di Rüss e raggiungere il Rifugio Alp di Fora mediante il sentiero che scende dalla Bocca d'Vegeina accanto ai ripari valangari...ma così non è stato. Sulla cresta non c'è sentiero ma il percorso pare evidente e senza pericoli, a breve ci tocca superare una piccola pietraia...niente di che, ho già fatto di peggio ma mentre ci passo inizia a girarmi la testa e vengo presa dal panico! Il tratto da superare è veramente breve ma tra le rocce c'è della neve e non capisco se le pietre sono scivolose o meno, non mi sento sicura, mi gira la testa! Mi siedo per ricomporre le idee, di tornare indietro non se ne parla anche perché non possiamo di certo scendere da dove siamo saliti, troppo ripido! Mi alzo e a quattro zampe (sembro super ridicola) percorro gli ultimi metri e attraverso la pietraia! Arrivata sull'erba tiro un respiro di sollievo! Spero non mi accada mai più e spero soprattutto di non incontrare altre pietraie!!! Oltre a girare la testa mi fa così male che non sono per niente lucida, non sono concentrata ma la concentrazione mi serve e non posso permettermi passi falsi! Dopo questa esperienza decidiamo di lasciar perdere la salita al Piz di Rüss. Sono talmente rimbambita che dò poca attenzione ai numerosi camosci che incontriamo. Ce ne sono molti e appena ci vedono iniziano a correre come pazzi, sono stupendi, grassi e in perfetta forma per affrontare l'inverno. Purtroppo non riusciamo a fotografarne manco uno, in tutto saranno stati almeno una ventina! Forse la zona è una bandita di caccia.
Torniamo al nostro problemuccio non indifferente ossia: COME SCENDIAMO DA QUI?!?
La seconda idea è quella di passare sotto il Piz di Rüss e prendere sempre il sentiero che dalla Bocca d'Vegeina scende al rifugio...ma così non è nemmeno stato! Il terreno sul quale camminiamo è molto ripido, e sebbene vista l'esposizione a sud del pendio incontriamo poca neve, ci sono dei punti d'ombra coperti di ghiaccio. Intercettiamo quello che sembra essere un sentiero, forse è solo un sentiero di camosci ma iniziamo a seguirlo, probabilmente si tratta del sentiero ufficiale segnato pure sulla CN 1:25'000. Siamo sulle pendici sottostanti il Piz di Rüss, la zona è impervia e per raggiungere la Bocca d'Vegeina ci tocca attraversare in orizzontale delle piccole vallette. Quest'ultime restano in gran parte nell'ombra e troviamo della neve ghiacciata. Per terra ci sono tracce di animali selvatici e quindi superiamo la prima valletta seguendo le loro impronte, la larghezza del sentiero si riduce al punto che mettendo i piedi alla pari ci stanno a filo, la neve dura sembra tenere bene il nostro peso e guardando in basso c'è da sperare che sia proprio così, se scivoliamo giù di qui ci raccolgono a Braggio! Non sono per nulla fiduciosa e arrivati all'estremità del secondo canalone ancor più ripido decidiamo di fare dietro front! Troppo pericoloso! Inoltre notiamo che più avanti ce ne sono ancora degli altri da passare. Già il fatto di dover ri-attraversare quello appena superato non mi piace...la neve terrà il nostro peso ancora una volta? Per fortuna arriviamo indenni dall'altra parte e Mauro inizia a studiarsi una via di discesa alternativa!  Dall'alto scorgiamo il Rifugio Alp di Fora ma non possiamo scendere da lì perché in quel punto il terreno è troppo ripido! Sulla cartina individua una zona che sembra meno ripida e così torniamo indietro sulla cresta fino a quota 2140m e da lì iniziamo a scendere prima tra pascoli ed in seguito tra alti cespugli e larici. Ancora qualche difficoltà, qualche incertezza ma alla fine Mauro ed il suo altimetro hanno ragione e sbuchiamo sul largo sentiero che conduce al rifugio! Ce l'abbiamo fatta...sospiro di sollievo! Non che mancassi di fiducia in Mauro, lui ci tira sempre fuori dai guai! In un batter d'occhio arriviamo al Rifugio Alp di Fora sono le 13:40, dopo aver lasciato la croce siamo stati a zonzo per 90 minuti...per oggi basta pascolare a vuoto!!!
In capanna ci concediamo una meritata pausa-relax, la struttura è veramente graziosa e sembra molto grande eppure i posti letto sono limitati a 12. All'esterno pigne di legna accatastate con precisione tetesca! :-) Forse torneremo al rifugio in inverno con le racchette, ovviamente salendo da Braggio. Lasciamo gli autografi nel libro e dopo un'ora di pausa ripartiamo verso il Pian di Renten e la nostra auto a Nadi, discesa senza ulteriori difficoltà fino al punto di partenza...troooppo facile!
La giornata è stata avventurosa, i luoghi visitati molto belli ma spero di non trovarmi più in una situazione del genere, non tanto per la difficoltà dell'itinerario...in passato ci siam tirati fuori da situazioni anche peggiori. Vabbé c'è sempre qualcosa da imparare! Io odio l'emicrania!!!

Dettaglio delle difficoltà:

• Da Nadi al Pian di Renten: sentiero marcato, ultimo tratto esposto attrezzato con catene / difficoltà T2-T3
  • Dal Pian di Renten alla Croce 2126m: NO sentiero, salita ripida tra rocce e arbusti / difficoltà T3
  • Dalla Croce al Rifugio Alp di Fora: NO sentiero, versanti ripidi, in questo periodo probabile presenza di neve e ghiaccio nei canaloni / difficoltà T3+
  • Dal Rifugio Alp di Fora al Pian di Renten: sentiero marcato / difficoltà T1

(soste comprese)

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Rif. Alp di Fora

Tourengänger: ale84, Mauro78

1580.xol Tragitto Alp di Fora

Piz di Rüss 2247mt - un bel ritorno · giorgio59m (Girovagando)
Piz di Rüss · Delta
Piz di Russ Mt.2247 · beppe
Piz di Russ 2247 m · cristina
Val Calanca "ravanage" · paoloski
Piz di Rüss 2246 m · froloccone

Jules hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2009 um 20:12
Beh, una bella avventura senza dubbio! Grazie per le vostre "Misox": di quella zona non conosco nulla! Chissà che prima o poi... Buona serata!

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2009 um 20:30
Ciao Jules,
si proprio un'avventura! Eheh
Ti dirò che la Mesolcina è una valle in gran parte sconosciuta anche a me. Conosco le zone dove sono cresciuta (monti di S. Vittore) e la cosa si limita a questo! Mi hanno detto che in Mesolcina ci sono problemi con la manutenzione dei sentieri, in molti casi non marcati o lasciati andare completamente. Io ne ho avuto una prova andando al Lagh de Trescolmen, il sentiero era un disastro!
Buona serata :-)

heliS hat gesagt: :-)
Gesendet am 1. Dezember 2009 um 20:38
Ma bravi! Invidiosi di Ewuska e Floriano? :D
No, dai, è stata davvero una bella avventura.
Per l'emicrania, purtroppo ne soffro anch'io e immagino cosa hai passato. Io mi porto sempre dietro le pastiglie che se prese in tempo riescono in poco tempo (cmq almeno 2 orette) mi fanno passare l'attacco.
Ciao!
S.

ale84 hat gesagt: RE::-)
Gesendet am 1. Dezember 2009 um 20:47
Eheh no no invidiosi per nulla! Li abbiamo pensati cmq! :-)))
Le pastiglie le ho prese ma non c'è stato nulla da fare purtroppo! Non ti dico lo scaz...
Vabbé viva l'avventura ma spero che quanto accaduto non si ripeta mai più!
Grazie del messaggio, ciauuu.
Ale

Floriano hat gesagt: Esperienze!!
Gesendet am 2. Dezember 2009 um 00:13
Tutto è bene quel che finisce bene! Leggendo la tua relazione mi stava venendo l'ansia dai ricordi :-)
Ogni esperienza che facciamo, per brutta che possa essere serve cmq a farci crescere: la Montagna è una nostra amica solo che ogni tanto tende a farci ricordare quanto siamo piccoli nei Suoi confronti!
Un caro saluto a te e Mauro
Floriano

grandemago hat gesagt: RE:Esperienze!!
Gesendet am 2. Dezember 2009 um 11:05
E' vero, spesso ci sopravvalutiamo, ma poi la montagna ci rimette al nostro posto!
Ci dà lezioni severe e c'insegna a tirar fuori il meglio di noi stessi, mentre lei, immobile, ci guarda con indifferenza!
Un saluto
Aldo

ale84 hat gesagt: RE:Esperienze!!
Gesendet am 4. Dezember 2009 um 12:21
Ciao Floriano,
no daiii...non volevo farti venire l'ansia!! :-))
Grazie del pensiero, cari saluti a te e Ewuska e buon lavoro, ho intuito che per questo mese niente gite! Non ti invidio... ciao ciao

clotilde hat gesagt: non siete i soli
Gesendet am 2. Dezember 2009 um 14:35
Sabato 28/11 con Giuseppe ed Angelo siamo andati sul Lago di Como-Ossuccio-Rif.Boffalora-Monte di Lenno tutto ok: nel ritorno Angelo dice c'è un sentiero per Mon:di San Benedetto, io visto il sentiero dico chiediamo,perchè mi sembra brutto. Ecco una copia il marrito dice si può fare, la moglie questa estate è morta una persona:Figurati io "non vengo" loro vanno io li seguo , sentiero stretto con foglie e fango ripidissmo in un bosco che più ripido non si può, ma loro continuano,iio scivolo per fortuna tutto bene, poi all'improvviso un canalone con acqua e sentiero franato, qui i baldi giovani dicono dietrofront, con mia gioia, ma che ansia, per fortuna tutto bene. Ciao Tilde

ale84 hat gesagt: RE:non siete i soli
Gesendet am 4. Dezember 2009 um 12:26
Beh...mi sembra di capire che noi appassionati di montagna siamo accomunati non solo dalle belle esperienze ma anche da quelle negative! L'importate è poter essere qui a raccontarle e magari riderci sopra! Grazie del messaggio Clotilde.
Saluti, Ale

Federico hat gesagt: Hikr
Gesendet am 3. Dezember 2009 um 13:58
E' proprio un periodaccio per gli escursionisti della comunità hikr italiana, meno male che io in inverno tendo ad andare in letargo come le marmotte. Comunque per l'emicrania portati sempre l'analgesico nello zaino, pur non soffrendone spesso lo faccio anch'io. Il mal di testa in quelle condizioni dev'essere stato proprio un incubo. La storiella sul sindaco l'hai resa con un senso dell'umorismo straordinario, complimenti.

ale84 hat gesagt: RE:Hikr
Gesendet am 4. Dezember 2009 um 12:30
Ciao Federico,
l'analgesico l'avevo e l'ho anche preso ma non ha fatto effetto...questo è il problema! eheh
Sembrava mi stessero trapanando il cervello, non ne potevo più! Grazie del sostegno e dei complimenti, saluti.
Ale