Cufercalhütte (2'385 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 5. Juli 2010 um 22:57.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:29 Juni 2010
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:[LUNGHEZZA 8km] Lai da Vons (1970 m.s.m.) - quota 2086 m.s.m. - quota 2302 m.s.m. - Versais - Cufercalhütte (2385 m.s.m.) - Passo sotto il Piz Calandari quota ca. 2530 m.s.m.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Ticino: autostrada A13 direzione S. Bernardino, uscita Sufers. Dal paese seguire le indicazioni per il Lai da Vons.
Unterkunftmöglichkeiten:Cufercalhütte

Le previsioni meteo per il Ticino sono poco convincenti, pertanto decidiamo di sconfinare nel vicino Canton Grigioni e andare a visitare una capanna, la Cufercalhütte,  molto frequentata durante il periodo invernale.
Partiamo da casa sotto un cielo pieno di nuvole e una volta arrivati a San Bernardino ci rendiamo conto di aver preso una buona decisione…niente nuvole all’orizzonte, poca foschia e cielo blu! Arrivati a Sufers prendiamo la strada che dal paese sale al Lai da Vons, luogo di partenza della nostra escursione. Dal Lai da Vons il panorama è già interessante specialmente in direzione del Passo dello Spluga e sulla bellissima piramide del Pizzo Tambo.
A sorprendermi oltre al bel panorama è pure l’enorme quantità di fiori che riempiono i pascoli della zona, ce ne sono tantissimi e di tutti i colori! La gita promette bene! Ci lasciamo alle spalle il Lai da Vons e iniziamo a salire seguendo il sentiero segnalato in direzione della capanna attraversando i pascoli e ammirando il panorama che si apre sempre più man mano che ci alziamo. La salita alla Cufercalhütte dal Lai da Vons è per nulla impegnativa, il dislivello è minimo, il sentiero è evidente e senza difficoltà tanto che in 1h 30 minuti (pause comprese) siamo alla meta. La capanna non è custodita ma è aperta, in giro nemmeno un’anima (solo marmotte), infatti nei Grigioni oggi non è Festa come da noi! Sul fondovalle spicca il blu del bel Lago di Sufers. Visto che c’è tempo e non abbiamo ancora versato una goccia di sudore (quasi da sentirsi in colpa!) decidiamo di salire al Passo (senza nome sulla CN) che sta proprio alle spalle della capanna, più precisamente all’immediata sinistra del Piz Calandari. Lo raggiungiamo dopo 15-20 minuti di cammino, l’ultimo tratto è tra le rocce franate dal Piz Calandari ma il sentiero è sempre marcato e per nulla difficile. Una volta arrivati al Passo la vista si apre sull'altra vallata e sul sottostante Lai da Calandari che è ancora in fase di disgelo. Tutt’attorno ci sono una gran quantità di cime che purtroppo non conosciamo ma che arricchiscono il panorama! Nel frattempo sono arrivate le nuvole e si è alzato un bel venticello, il sole va e viene e la temperatura è decisamente calata…fa freschino ma pensando all’afa che ci attende in pianura siamo ben contenti di doverci infilare i pilessss! Il Piz Calandari è lì ad un tiro di schioppo (dalla bocchetta mancan solo 20-30 metri fino alla croce) ma la salita non sembra semplice, ci sono un casino di pietre da superare probabilmente con l’aiuto delle mani... la tentiamo ma… troppi sassi e nessuna voglia di complicarci la vita… dietro-front e giù di nuovo in capanna per la pausa pranzo (se solo avessimo saputo cosa ci aspettava questo week-end…il Piz Calandari in confronto era un passeggiatina!).
Discesa per lo stesso sentiero di salita. Escursione molto bella, tranquilla e facile in un posto nuovo dove sicuramente torneremo con le racchette!

Tempo impiegato:
Salita: 1h 30 minuti fino alla Cufercalhütte + 15-20 minuti dalla Capanna al Passo
Discesa: 1h 15 minuti
(soste comprese)

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Cufercalhütte

Tourengänger: ale84, Mauro78

2728.xol Tragitto Cufercalhütte

Alberto hat gesagt: la Cufercal
Gesendet am 9. Juli 2010 um 16:39
Bel posto,da ripetere in inverno e perché no,passando una notte in questa calda capanna. Ciao

ale84 hat gesagt: RE:la Cufercal
Gesendet am 13. Juli 2010 um 23:21
Ciao Alberto,
ho preso spunto dalle tue salite invernali per andare a vedere questa capanna. Bella la struttura e pure la regione in cui si trova, sicuramente torneremo con la neve!
Saluti e per ora buone gite estive!
Ale

Alberto hat gesagt: RE:la Cufercal
Gesendet am 14. Juli 2010 um 13:20
Ciao Ale,chissà mai che la prossima stagione invernale si riesca a fare una escursione alla Cufercal insieme: anche se temo l'allergia ai miei orari piuttosto mattinieri. Ciao e buona montagna!