Guarda.


Publiziert von paoloski , 5. September 2015 um 09:42.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum: 9 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 2:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Guarda si trova in Bassa Engadina fra Tarasp e Susch. All'ingresso del paese si trova un parcheggio da cui tramite un percorso pedonale protetto si accede al villaggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Vari alberghi in paese e nella zona.

Guarda è un magnifico villaggio della Bassa Engadina, fino al 2014 comune autonomo è oggi una frazione di Scuol, la sua bellezza gli ha meritato, nel 1975, il Premio Wakker destinato alle località che meglio hanno saputo preservare le loro caratteristiche originarie. Nel 1985 è stato invece classificato come "Sito di importanza nazionale".
Di ritorno dal Tirolo decidiamo di fermarci a visitarlo. Ne vale la pena: è veramente un magnifico villaggio posto in posizione soleggiata e con un panorama di prim'ordine.
A colpire sono soprattutto l'armonia delle costruzioni e la bellezza delle case , quasi tutte decorate dai tipici "sgraffiti": disegni e scritte incise nell'intonaco.
Guarda si rese indipendente dall'Austria nel 1652, la sua posizione discosta rispetto alla strada ed alla ferrovia hanno fatto si che il progresso e lo sviluppo economico non toccassero da vicino il villaggio favorendone così la conservazione.
Un'opera di restauro capillare ebbe luogo fra il 1939 ed il 1945 cosicchè oggi è veramente piacevole perdersi fra le vie del paese soffermandosi ad osservare i disegni "sgraffiti" sulle facciate ed a leggere le massime, alcune risalenti al XVII secolo, incise sui muri, alcune, veramente rimarchevoli, conservano ancor'oggi il loro valore.

Tourengänger: paoloski, annna


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»