Jul 6
Sgambata al Gambarogno
Da quasi un anno abito ai piedi del Monte Gambarogno, che ormai è diventato a pieno titolo la montagna di casa.Durante lo scorso autunno e questa anomala primavera ho cominciato ad esplorare le stradine e i sentieri della zona: qualche corsetta, piccole escursioni ai monti, l'esplorazione di uno o l'altro alpe; sempre brevi...
Publiziert von Pippo76 6. Juli 2013 um 16:32 (Fotos:9 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 5
Bellinzonese   T3+
Ricognizione al Pizzo di Claro (q.2508) - Salita al Piz de Molinera e Piz Martum
Dopo aver rimandato l’impresa due settimane fa causa maltempo oggi mi accingo a metterla in campo. L’idea è di fare un giro ricognitivo alle falde del Pizzo di Claro per studiare de visu l’attacco della Via Lumino in vista del percorrerla con un socio Hikriano. L’obiettivo era principalmente quello di trovare una via...
Publiziert von gbal 5. Juli 2013 um 19:58 (Fotos:30 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jul 3
Locarnese   T3
Pizzo Carmelina o Cramalina?
Ci riproviamo, a distanza di una settimana siamo ancora qui a Vergeletto, stessa auto, stesso posteggio, noi quasi gli stessi nel senso che al posto di Marco N. abbiamo Vincenzo e che siamo più vecchi di una settimana! Il tempo è fiacco ma almeno non piove, bigio bigio con una misera pallina di sole che a volte cerca di...
Publiziert von cristina 3. Juli 2013 um 09:01 (Fotos:41 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 2
Oberhasli   T1
Tour dei passi alpini / Cascata del Reichenbach
Come ogni anno, alla riapertura dei passi alpini, andiamo a fare un'escursione turistica in auto tra le montagne svizzere. Questa gita consente di assaporare le sensazioni e gustare i panorami dell'alta montagna senza nessuna fatica. Per non restare proprio inattivi facciamo delle facili passeggiate improvvisate dalle località...
Publiziert von morgan 2. Juli 2013 um 18:58 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Jul 1
Pizzo Ruscada m. 2004 da Dissimo, Val Vigezzo
Oggi, con l' Amico Paolo di Crema, bella scarpinata al Pizzo Ruscada. Dal parcheggio prima dell' autosilo, in direzione nord, attraversiamo il paese per i suoi angusti viottoli fino ad arrivare ai prati: poco dopo un cartello bianco ci dà la direzione. Percorriamo la bella mulattiera fino al bel balcone panoramico del Monte di...
Publiziert von tignoelino 1. Juli 2013 um 22:36 (Fotos:13 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Giübin (2776 m)
Per la seconda escursione estiva scelgo un’altra meta sulla neve, al confine tra Ticino e Uri, nella regione del Passo del San Gottardo. Inizio dell’escursione: ore 5:40 Fine dell’escursione: ore 12:10 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1023 hPa Temperatura alla partenza: 4°C Temperatura al...
Publiziert von siso 1. Juli 2013 um 21:20 (Fotos:75 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Misox   T3+ WS-
Rifugio Alpe D'Agnon (1905)
Francesco Le previsioni di oggi non sono eccellenti, solamente nel Ticino e bassa Grigioni vi era la possibilità di rimanere asciutti, Pertanto abbandoniamo l'idea delle cime e partiamo in esplorazione. Val Cama : Il nuovo rifugio Alpe D'Agnon m 1905. Un tempo l'Alpe D'Agnon era conosciuta per il suo ottimo burro, da alcuni...
Publiziert von Francesco 1. Juli 2013 um 15:11 (Fotos:24 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 30
Bellinzonese   T4+ WT3
Pizzo Pettine da una via insolita
Oggi la meta stabilita erano i Lahetti di Chièra, meta che si può raggiungere anche d'inverno con le racchette o gli sci escursionismo. Poi nel corso della gita ho deciso di salire sul Pizzo Pettine (Pécian, 2662 m/m) con una variante fuori sentiero... Ho pertanto aumentato la difficoltà del percorso. Ho iniziato la...
Publiziert von Michele71 30. Juni 2013 um 20:12 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 29
Locarnese   T4 L
Monte Zucchero (2735 m)
Il monte Zucchero, blasè e di una bellezza riservata Il monte Zucchero, alla testata di una valle laterale e selvaggia in una valle già di per se selvaggia Il monte Zucchero, una montagna che già dal nome è tutto un programma Quando all'alba, Marco, mi domanda dove mi porti di bello, gli rispondo in tono esaustivo:...
Publiziert von Laura. 29. Juni 2013 um 22:37 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 28
Locarnese   T3+
Pizzo del Rabbioso Occidentale 2.267m
Oggi sono con Bruno e il nuovo ospite Davide. Partenza dal parcheggino di Alnasca. Si attraversa un lungo ponte per giungere ad Alnasca paese Q757. Da qui per evidente sentiero bianco-rosso (che è lo stesso itinerario del Poncione d’Alnasca) si entra nel fitto bosco in località Pianchetta fino alle baite di Q1116....
Publiziert von Simone86 28. Juni 2013 um 21:05 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 27
Locarnese   T2
Madone (2051 m)-Cima della Trosa (1869 m)-Cimetta (1670 m)
Cime già trattate e conosciute dagli utenti di Hikr e viste le buone condizioni meteo si è deciso di gustarci un pò i panorami che offrono le nostre magnifiche regioni. Partiamo dal posteggio al termine della Val Resa, raggiungiamo Monti di Lego e su bel sentiero, passando per Alpe di Bietri, raggiungiamo prima il Madone, poi...
Publiziert von cappef 27. Juni 2013 um 11:01 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Jun 25
Misox   T3
Campel Alt 2044mt e dintorni ... con una fortunata rinuncia
Rifugio Campel Alt, una fortunata rinuncia Ma una escursione senza pioggia la riusciremo a fare o … NO ? La banda dei matti ne hanno combinata un'altra, certo un’ altra figurina (anzi due) nell’ album dei rifugi. Ma i più attenti, che guarderanno la traccia gps, capiranno subito che la destinazione...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Juni 2013 um 14:05 (Fotos:48 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+
Alla scoperta del Poncino della Croce 1471 m e oltre
Una giornata a sorpresa o una sorpresa di giornata? Dopo consultazione telefonica con Andrea per decidere il giro da fare, saliamo di qui, no meglio di là, magari possiamo arrivare fino a là, boh dai non so vedremo domani…li saluto e me ne vado a farmi torturare in piscina. Al trio si è aggiunto Marco N. e alle...
Publiziert von cristina 25. Juni 2013 um 09:10 (Fotos:24 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 24
Gridone (2188 m)
Questo fine settimana ho voglia di aria di casa econ Domenico, combiniamo per una gitaabbastanzavicina e stuzzichinama, purtroppo, la pioggia ci mette lo zampino e così dirottiamo su una zona dove il tempo sembra meno brutto. Il Gridone è una di quelle montagne che io "vedo" in invernale, ma per un motivo o per l'altro non...
Publiziert von Laura. 24. Juni 2013 um 23:42 (Fotos:7 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 23
Bellinzonese   T3+
Gerenpass W (2695 m)
Il Westlicher Gerenpass è un valico alpinistico che collega la Gerental alla Val Bedretto. Venne raggiunto e descritto per la prima volta nel 1859 da Gottlieb Studer, l’alpinista svizzero che con il geologo Theodor Simler e il dottor Melchior Ulrich fondarono ilClub Alpino Svizzeronel1857. Inizio dell’escursione:...
Publiziert von siso 23. Juni 2013 um 17:30 (Fotos:43 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Pécian e Pécianett
laura Dopo il lungo stop è arrivato anche per Domenico il tempo di tornare in montagna, ma senza strafare; così decidiamo per un itinerario tranquillo e senza grosse difficoltà oggettive. Il sentiero fino ai laghi di Ghiera è ben marcato, noi decidiamo di abbreviare un pò la strada tagliando per un paio di pendi ancora...
Publiziert von Laura. 23. Juni 2013 um 13:38 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 20
Sottoceneri   T2
Fuga dalla tempesta: Gradiccioli e Tamaro da Arosio
Percorrendo la A2 e osservando l’atmosfera verso Nord avevo già capito che l’ottimistica previsione di Mountain Forecast era destinata ad essere smentita. Arrivato a Bellinzona il primo scroscio d’acqua mi convince che anche se il fenomeno poteva risultare effimero non era il caso di andare dove avevo in mente io....
Publiziert von gbal 20. Juni 2013 um 19:34 (Fotos:15 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Pizzo Camoghè m.2228
Vista da Alberto: dall'inizio della settimana sono d'accordo con Daniela di fare qualcosa insieme,considerando che Angela (CIP) è a Croce,località sopra Menaggio: cerco nel limite delle mie capacità di accontentare il maggior numero di amici,fin che posso,poi.... Propongo la salita al Pizzo Camoghè sperando di regalare...
Publiziert von Alberto 20. Juni 2013 um 13:37 (Fotos:50 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 18
Pilone (2192m)- Val Onsernone
Escursione ad anello, tranne la deviazione per la cima, nella Val Onsernone con meta ilPilone, cima di confine tra la svizzera Val Onsernone e l'italiana Val Vigezzo. Alla gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Luigi, partecipano 13 escursionisti. La Val Onsernone, solcata dal torrente Isorno, ha la parte alta in...
Publiziert von morgan 18. Juni 2013 um 22:21 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Matarello (2173msm)
La mia meta di oggi è il Matarello, in Val Verzasca. Trattasi di un punto estremamente panoramico e di facile accesso... se non altro privo di neve! Per capire senza possibilità d'errore dove si trovi, basti osservare questa foto, scattata dall'altro versante della Val d'Agro. Per l'arrivo a questa bella e piacevole meta,...
Publiziert von Jules 18. Juni 2013 um 16:03 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)