Jun 16
Monte Sella di Sennes 2787 m
Non sarà un gran fine settimana questo, ma poiché manchiamo da tanto dal Trentino e visto che non ci costa nulla a parte il viaggio, venerdì pomeriggio siamo sull’A4 direzione Val di Non! Sabato mattina ci spostiamo in Val Pusteria, San Vigilio di Marebbe. Posteggio poco prima dell’albergo Lago della Creda...
Publiziert von cristina 16. Juni 2015 um 10:39 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 15
Roccapiana 1875 m
Avendo poca voglia di spostarci, in previsioni anche di domani, decidiamo per un giro in Val di Non, escursione più volte ripetuta, variando le combinazioni dei sentieri ma sempre di grande soddisfazione. Partenza dalla funivia di Mezzocorona e arrivo a Monti lungo il ripido e panoramico sentiero che utilizzano parecchi...
Publiziert von cristina 15. April 2015 um 09:19 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Feb 2
Trentino-Südtirol   T2
Monte Altissimo, 2079m
Infrasettimanale all'insegna della montagna! Oggi molliamo le amate cime lecchesi e bergamasche per portarci fuori zona, nell' alto garda, sopra Brentonico, meta Monte Altissimo di Nago. La combriccola lascia la nebbiosa pianura padana di buon mattino, poi a tutta birra verso le dolomiti... anche se le vedremo solo da lontano....
Publiziert von Barbacan 2. Februar 2015 um 08:19 (Fotos:27 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 15
Corno di Tres 1812 m
Oggi si torna a casa. Giro veloce al Corno di Tres per un veloce saluto alla signora del Sores, che, nonostante vediamo una o due volte all’anno solo per chiedere il permesso di posteggiare davanti al rifugio e per un caffè, si ricorda sempre di noi! Neve, solo una spolverata, per fortuna niente ghiaccio. Saliamo a...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:52 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Monte Marzola 1738 m
Oggi è prevista neve dal pomeriggio ma, già in mattinata, pur non essendo completamente coperto, la giornata non promette granchè! Scendiamo a Trento e tramite uno stradario dell’epoca di Noè e le astruse info di Google Maps riusciamo a raggiungere Villazzano. La cartina turistica in nostro possesso è ben più...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:51 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Altissimo di Nago 2079 m
Iniziano le vacanze, qualche giorno in Trentino, un Trentino senza neve. Grazie ad una relazione di Poge di qualche tempo fa torniamo all’Altissimo di Nago dopo tanti anni. Partiamo anche noi da Malga Zures, per noi la giornata è splendida, anche se piuttosto fredda, tra l’altro la salita sarà tutta all’ombra....
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:51 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 13
Trentino-Südtirol   T1
Una grande impresa
Dopo tanti allenamenti e tanta preparazione, è arrivato il giorno per cui abbiamo fatto tutto: sopportato fatiche, freddo, fame e sonno. La sistemazione del materiale è meticolosa, non deve mancare niente per questa occasione. Si controllano più volte le tasche per rassicurarsi che ci sia tutto il necessario. Già...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2014 um 22:46 (Fotos:9 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Dez 12
Trentino-Südtirol   T3+
Cima Pelenzana e Monte Agnello
Oggi il sole splende! Dopo l'abbondante colazione ci inerpichiamo sul sentiero 515 per Cima Pelenzana. Questo, dopo quota 1350, sale ripido tra i boschi e da quota 1800 il terreno ghiacciato richiede più attenzione. Poi quando la neve aumenta (di poco ... sigh!) si procede con più sicurezza. Usciamo in vetta e ci accoglie...
Publiziert von Andrea! 12. Dezember 2014 um 16:13 (Fotos:28 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 11
Mont Mulat
Finalmente un'escursione a km 0: usciamo dall'hotel e iniziamo a camminare. Il tempo è abbastanza brutto. Nebbie basse e qualche goccia di pioggia ci fanno optare per esplorare un percorso breve anche perchè non ho un'idea precisa della quantità di neve che potremmo trovare. Imbocchiamo il sentiero 659 che deciso si...
Publiziert von Andrea! 11. Dezember 2014 um 22:35 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 10
Trentino-Südtirol   T3
Monte Altissimo (Alto Garda)
Con Manuela passeremo qualche giorno di ferie in Trentino e decidiamo di fare un'escursione strada facendo. L'attenzione cade sul Monte Altissimo, abbastanza vicino all'autostrada (uscita Rovereto). Percorriamo bei sentieri in mezzo ai boschi, passando anche da vecchie postazioni della 1° Guerra Mondiale. Lungo il percorso non...
Publiziert von Andrea! 10. Dezember 2014 um 19:06 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 19
Memories: Salita al Monte Vioz
Una brutta domenica pomeriggio: acqua a dirotto! Che fare? Mi guardo attorno; ho tra i piedi un sacco di attrezzature con le quali volevo recuperare immagini da vecchie diapositive. Guardo una delle scatoline; con pennarello c’è scritto su: Monte Vioz. Ma sì, partiamo da queste. Percorso tecnologico: 1) proiettore...
Publiziert von gbal 19. November 2014 um 18:26 (Fotos:22 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Nov 6
Trentino-Südtirol   T3+ L
Cima Nana 2572 m e Cima Cesta 2454 m
E’ il terzo week che facciamo in Trentino e la Cima Nana l’abbiamo sempre rimandata. Viste le previsioni per la prossima settimana ci andiamo oggi o il prossimo anno… Scegliamo un sentiero diverso dal solito per raggiungere il Pian della Nana, sentiero che non conosciamo. Siamo un po’ titubanti perché è sul...
Publiziert von cristina 6. November 2014 um 14:32 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Confinale 2551 m-Gran Ladro 2730 m e Muttegrueb 2736 m
Ennesima trasferta in Trentino per cercare di portare a casa uno dei tanti giri che si tengono nel cassetto. Direzione Val d’Ultimo, per un giro sotto l’occhio vigile della nostra cara Orecchia di Lepre. Posteggiamo alla malga Steinrast e con una bella mulattiera saliamo a malga Pracupola. Continuiamo quindi per...
Publiziert von cristina 6. November 2014 um 14:12 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 29
Collecchio 2957 m + Cresta Giogo di Montechiesa
Fortuna vuole che gli scarponi di scorta siano i miei, un po’ datati e rigidi ma meglio di una scarpa aperta! Scopo di questa escursione non è tanto la cima su cui siamo stati svariate volte, anche con la neve, ma percorrere la cresta che la collega al Giogo di Montechiesa. Come direbbe Menek un tarlo…. Ci...
Publiziert von cristina 29. Oktober 2014 um 10:12 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 28
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Dolomiti di Brenta - Ferrata Spellini
A una settimana di distanza siamo ancora qui, ci stiamo prendendo gusto! Domenica scorsa ci avevano suggerito di andare a fare questa nuova ferrata, nuova si fa per dire perché ormai saranno quattro anni che c’è, che mette in collegamento la Via delle Bocchette Centrali con il Sentiero Attrezzato Osvaldo Orsi. Non...
Publiziert von cristina 28. Oktober 2014 um 14:44 (Fotos:70 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Okt 24
Le malinconiche Maddalene - Cima Lago 2615 m e Cima Quaira 2752 m
Malinconiche perché? E’ una catena di monti di altezze di tutto rispetto che dalla Val di Sole arriva fino in Val di Non sul versante trentino mentre il lato nord si affaccia sulla Val d’Ultimo. Montagne poco conosciute e frequentate se non dai locali. Motivo? Probabilmente perché ci sono solo due rifugi, qualche...
Publiziert von cristina 24. Oktober 2014 um 13:22 (Fotos:53 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ L
Dolomiti di Brenta - Piz Galin 2442 m-Croz dell'Altissimo 2339 m e Cima dei Lasteri 2459 m
Il Brenta, direi che lo conosciamo come le nostre tasche, specialmente il versante della Val Rendena, sentieri, ferrate, rifugi, per tanti anni lo abbiamo girato e rigirato. Poi abbiamo cominciato con qualche giro nella parte più sconosciuta e meno frequentata e questo è uno di quei giri, giro che per altro ha bisogno di una...
Publiziert von cristina 24. Oktober 2014 um 12:07 (Fotos:65 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- L
Piz Duleda 2909 e Cima Puez 2913 m
Un mese fa mai avrei pensato di poter tornare in Dolomiti entro l’anno, visto poi l’anno passato quando già ai primi di Ottobre facevamo i conti con la neve! E invece siamo ancora qui! Lasciamo l’auto al posteggio della Vallunga (ora libero) e tramite un sentiero/Via Crucis ci dirigiamo verso la località Daunëi....
Publiziert von cristina 24. Oktober 2014 um 09:40 (Fotos:75 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 8
Monte Tonale Orientale 2696 m e Città Morta
Giorno di rientro, ultima escursione e la scelta cade sul Tonale, vogliamo toglierci una curiosità nata un po’ di anni fa salendo al Monte Redival. In quell’occasione avevamo notato i cartelli per la Città Morta e avvistato dei ruderi sul versante opposto, a dire il vero sembravano costruzioni migliori di quelle che...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2014 um 10:46 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 L
Orecchia di Lepre 3257 m - Cresta Azzurra
Cara Orecchia di Lepre, se dovessimo venire a trovarti non è che ci faresti il favore di tenere lontane le nebbie almeno fino a quando saremo in cima? Posso provare amici…vi aspetto! Eh sì, l’Orecchia di Lepre è facilmente rionoscibile, inconfondibile con le sue due “orecchie” divise dalla Cresta...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2014 um 10:24 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)