Cresta Monte Pin 2420 m


Publiziert von cristina , 30. Oktober 2012 um 11:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:23 Oktober 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Bresimo-Malga Borca di Sotto-Malga Binasia Bassa Malga Binasia Alta-P.so Binasia-Monte Pin-Malga Binasia Alta-Malga Binasia Bassa-Bresimo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cles (Val di Non) preseguire verso il Ponte di Mostizzolo, seguire indicazioni per Parco delle Maddalene. Entrare nella valle di Bresimo e posteggiare al termine della strada nel piazzale della chiesa.
Kartennummer:4 Land Carta Maddalene-Alta Val di Non 1:25.000

Terzo tentativo per rifare dopo secoli questa bellissima e facile cresta. Lo scorso dicembre, avendo provato a salire da nord, la neve ci aveva rallentato e giunti in cima si era fatto troppo tardi e avevamo preferito la discesa e risalita alla Malga e P.so Binasia. Oggi avendola rifatta, ci siamo resi conto che probabilmente non ci avevamo guadagnato in fatto di tempo. Questa primavera era stato il vento fortissimo a sconsigliarci di percorrerla, oggi le condizioni sono ottimali.
 
Vogliamo evitare le sorprese delle scorso dicembre per cui saliamo da Bresimo fino a Malga Borca di sotto. Traversiamo verso Malga Binasia e saliamo al P.so omonimo, dove vediamo che di neve ne è rimasta veramente pochissima, avremmo potuto salire dal versante opposto, percorso certamente migliore.
 
Da P.so Binasia saliamo senza traccia sul primo dosso e al secondo che ha una croce in cima. Da qui un traccettina percorre l’intera cresta fino a collegarsi nei pressi della cima al sentiero bollato CAI.
 
In cima solo due persone che scendono poco dopo il nostro arrivo. Ci godiamo la solitudine e lo splendido panorama poi invece di scendere ai laghi Grumi e quindi abbandonare il sole, torniamo con il sentiero bollato a Malga Binasia dove facciamo un’altra lunghissima sosta e poi non avendola mai fatta e penso che mai la rifaremo, scendiamo nel vallone di Bresimo lungo la sterrata di accesso alle Malghe e quindi per strada asfaltata torniamo al paese. Sono penso circa 10 km, si evita sì il ripido sentiero fatto in salita ma come tutte le strade sono una vera noia. Ci consoliamo dell’infelice scelta ammirando i colori dell’autunno e godendoci gli ultimi raggi di sole!
 
Dislivello 1772 m e 23,1 km

Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
26 Feb 12
Monte Pin 2419 m · cristina
T3
9 Dez 15
Monte Pin 2420 m · cristina
T3
11 Dez 16
Monte Pin 2420 m · cristina
T3+
9 Dez 11
Monte Pin 2419 m · cristina
T2
2 Jun 11
Monte Pin 2420 m · cristina
T2
14 Jun 15
Malga Borca di Sopra 2038 m · cristina

Kommentar hinzufügen»