Rifugio Ponti: mountain running


Publiziert von cai56 , 18. Juni 2015 um 10:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1415 m
Abstieg: 1387 m
Strecke:Andata e ritorno (con varianti) 24,23 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano ad Ardenno lungo le statali 36 e 38; alla rotonda subito dopo il ponte sul torrente Masino svoltare a sinistra e risalire la Valmasino fino a Filorera. All'incrocio presso il Centro Polifunzionale della Montagna seguire a destra le indicazioni per il Rifugio Ponti e ignorare il pagamento del pedaggio (indispensabile per raggiungere Predarossa); proseguire sulla strada asfaltata e parcheggiare in uno slargo presso un ponte, dove inizia il divieto di accesso ai non autorizzati dal pedaggio.

Le previsioni meteo promettevano piogge e rischio di temporali: sono state rispettate appieno, con anche un bonus di intensità. Con questo tempo è inutile andare a cercare nuovi itinerari e quindi si prova la velocità su di un percorso conosciuto a memoria: idea neanche troppo originale, visto che si parla del primo tratto del Trofeo Kima, la nota gara di skyrunning lungo il Sentiero Roma. Alla partenza non piove, ma ha appena finito e cola acqua da ogni parte; il percorso segue parzialmente una larga strada asfaltata (costruita dall'ENEL negli anni '60-'70 nella speranza - abortita - di uno sfruttamento idroelettrico della piana di Predarossa) e ne sfrutta le numerose scorciatoie: purtroppo, vista la precocità della stagione, rimangono numerosi detriti dell'inverno e della sua attività distruttiva. Dal parcheggio di Predarossa si segue il normale sentiero estivo fino al rifugio (piccolo cedimento del sentiero nella rampa successiva al secondo ripiano). Per la discesa, viste le condizioni di particolare scivolosità delle scorciatoie seguite in salita, abbiamo optato per allungare il chilometraggio seguendo fedelmente la strada asfaltata. All'inizio del sentiero pedonale estivo, come in corrispondenza dell'inizio dei percorsi per altri rifugi in Valmasino, è esposta una tabella dei tempi in base alle capacità fisiche degli escursionisti: Predarossa - Rifugio Ponti 2,30 ore per famiglie, 1,30 ore per trekkers, 55 minuti per atleti.


Dal parcheggio si prosegue sulla strada asfaltata che, attraversando anche una galleria, sale sul versante orientale della valle per aggirare i resti delle due frane che - a fine anni '70 - distrussero un lungo tratto di carrozzabile e la piccola contrada di Valbiore. Tornati, dopo un tornante, sul vecchio tracciato, lo si segue lungamente passando nei pressi del Rifugio Scotti e delle case sparse di Sasso Bisolo; superata una vecchia sbarra (sempre aperta), si incontrano le prime scorciatoie in uso al Kima: si tratta di segmenti di sentiero particolarmente dissestato che, per la linea di massima pendenza, tagliano i lunghi traversi della carrozzabile. Le ultime curve vengono evitate seguendo una valletta umida e appartata che sale partendo da un piccolo alpeggio: si sbuca quindi al vastissimo (e un po' squallido) parcheggio di Predarossa. Lasciandosi alle spalle i pochi ruderi dei lavori idroelettrici, si imbocca la pista sassosa che sale al ripiano di Predarossa: negli ultimi anni è stato approntato un passaggio artificiale - qualche segno di cedimento - su passerelle che risparmia l'importante zona umida dal calpestio degli escursionisti. Si prosegue in un rado lariceto fra infidi (scivolosi se bagnati) blocchi di serpentinite per raggiungere un secondo ripiano, in vista delle potenti morene del ghiacciaio del Disgrazia. Si volge a sinistra ignorando le indicazioni per il Basset (passaggio verso l'adiacente Val di Mello) e imboccando una sorta di ampio ripidissimo canalone che rimonta il versante occidentale della valle: il sentiero è quasi completamente di grossi sassi malamente gradinati, di un granito (granodiorite "serizzo") che non scivola nemmeno bagnato. Prima del termine del "canalone", appena possibile, se ne esce andando ad iniziare un lunghissimo traverso di magro pascolo (più sassi che erba), già in vista del rifugio. Percorrendo questo terrazzo morenico su sentiero sempre più roccioso, si scende brevemente in un canale (acque scorrenti sotto i blocchi, fare attenzione in presenza di neve residua), e se ne risale l'altra sponda in corrispondenza della piazzola per gli elicotteri: ormai il Rifugio Ponti è a pochi metri. E' disponibile, sul lato sinistro della costruzione, un locale di ricovero d'emergenza con brande e coperte. 
Per la discesa, visto l'incremento di inclemenza del maltempo, abbiamo evitato i tratti più scivolosi con qualche breve variante: il sentiero fra i due ripiani di Predarossa è stato bypassato andando a seguire una vecchia traccia per fuoristrada 4x4 sull'altro lato del torrente (è ben visibile un ponticello di tronchi che permette di raggiungerla); l'aggiramento del primo piano di Predarossa, di conseguenza è avvenuto sul versante opposto (ampie pozze di riproduzione per una cospicua popolazione di Rana temporaria). Come già detto, è stata poi percorsa tutta la carrozzabile fino al tornante in corrispondenza della frana: qui si è deciso di imboccare il sentiero realmente seguito dal Kima, ma purtroppo, in assenza della specifica manutenzione per la gara, è davvero trascurato. In breve, provenendo dal lato a monte, si torna al parcheggio di partenza.
 
Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=_pAngNYRYUU 


Tourengänger: cai56, chiaraa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
7 Jul 22
Rifugio Ponti da Preda Rossa · andrea62
T3+
L WT4
28 Feb 21
Cima Vignone (2608 m) · Sky
T2
14 Feb 21
Predarossa · cai56
T6 K1
4 Aug 12
Sentiero Roma (anello) · Alberto C.
T2
9 Dez 18
Rifugio Scermendone · cai56
T4+ ZS III

Kommentar hinzufügen»