Piemont   T1
ALPE PESCIA mt.1450(Itinerario ad anello)
Le previsioni meteo per fine settimana, danno notizie catastrofiche(si fà per dire) , per cui mi hanno convinto che oggi sarebbe stato l'ultimo giorno utile di bel tempo.Agli amici propongo l'Alpe Pescia , mai visitato da loro,ed effettuando un percorso ad anello. Subito accettato!!!! .Per me e Giancarla non è la prima...
Publiziert von veget 21. April 2013 um 13:40 (Fotos:23 | Kommentare:9)
TRAREGO -S.EUROSIA -PIANBELLO- Mte. CARZA- PRO REDONT- TRAREGO
La giornata è quella giusta!!!!L' aspettavo al varco!!!! A novembre 2012 , con amici , avevo effettuato l'itinerario, ripetuto oggi ..... con la meteo così così. Al rientro a casa ,avevo spiegato a Giancarla questo giretto carino, e da effettuare in primavera.......Ed eccola arrivata.... La proposta estesa agli amici,non trova...
Publiziert von veget 27. April 2013 um 17:05 (Fotos:20 | Kommentare:15)
Piemont   T1
Il PIZZO Mt 1644- I BALMIT 1667 (primaverile)
Ieri non potevo andare in montagna......impegno!!!! Oggi, prevedevo di fare una gita sulle montagne di casa nostra con Giancarla, ma un malessere la messa ko!!!! Io non ho voglia di effettuare molti km. in macchina...... La giornata è splendida ......,cosa vado a cercare? Un tracciato straconosciuto che non delude mai,( che ho...
Publiziert von veget 29. Mai 2013 um 13:16 (Fotos:29 | Kommentare:10)
Monte Chiappo (1699 m) e Monte Ebro (1700 m) da Capanne di Cosola
Il Monte Chiappo ed il Monte Ebro sono i due punti più alti, oltre che della Val Borbera, dell'intera provincia di Alessandria. Siamo appena a nord della catena dell'Antola, in una zona di confine tra Piemonte, Emilia, Lombardia e con la Liguria a pochissimi km. Si tratta di due panettoni erbosi, sicuramente più interessanti...
Publiziert von peter86 6. Juni 2013 um 18:51 (Fotos:26)
FORCOLA DI LARECCHIO mt. 1992
Aggiungere un 'altra relazione a questo stupendo territorio ,(oltre alle numerose già presenti nel sito mi sembra una forzatura).Ma le emozioni che ognuno di noi prova quando percorre questo tracciato non sono paragonabili tra di loro,soprattutto perchè le condizioni della vegetazione, i colori che cambiano giorno per giorno...
Publiziert von veget 7. Juli 2013 um 21:24 (Fotos:29 | Kommentare:13)
PIZZETTO mt.1879
Qualche settimana fa, una Cara amica di Giancarla gli suggerisce di andare al Pizzetto...possibilmente con tempo....... (il meglio possibile) .Alle 7,00 partiamo con l'idea di ritentare un escursione interrotta qualche domenica fa!!! La meteo sembra fare giudizio ....Speriamo!!!! Durante il viaggio sulla superstrada,superata l'...
Publiziert von veget 19. Juli 2013 um 16:30 (Fotos:28 | Kommentare:14)
Piemont   T1
PUNTA D'OROGNA (mt.2447)-MONTE CAZZOLA (mt..2330)
Ieri con amici , classicona escursionitica,il tratto della notissima GTA Fondovalle, Guriner Furggu,(P.so di Bosco) , che giornata!!!!! Non una nuvola!!!!!! e la temperatura.....quella che ti aspetti... .Al rientro a casa chiedo a Giancarla se ha piacere il giorno successivo di andare al Devero e passare una giornata in compagnia...
Publiziert von veget 5. August 2013 um 20:07 (Fotos:34 | Kommentare:6)
LA PRIMA VOLTA IN UN RIFUGIO IL "MIRYAM" - Val Formazza
Lucrezia: Oggi è stata una giornata molto bella. Non pensavo di fare così poca fatica. Le cose che mi sono piaciute di più sono state:il viaggio in seggiovia,giocare con il cane Maya, fotografare i girini e mangiare i gnocchi all'ossolana, erano squisiti!!!Secondo me è stato un bellissimo compleanno per il mio papà! Lucky...
Publiziert von veget 27. August 2013 um 14:59 (Fotos:25 | Kommentare:4)
CONCERTO DI FERRAGOSTO 2013 PIAN del RE
Crissolo..... Oggi Ferragosto 2013...... Sveglia ore 6,30, e piove!!!! Che dispiacere!!!! C'è il rischio che il concerto in quota previsto da mesi venga annullato. Non perdiamo la speranza...... la meteo non annuncia precipitazioni consistenti come ieri...... in realtà verso le 8,00 la pioggia cessa.... per cui dopo la...
Publiziert von veget 30. August 2013 um 22:08 (Fotos:26 | Kommentare:3)
Orta San Giulio
Passeggiata turistica alla scoperta di uno dei borghi più belli e caratteristici dei laghi prealpini: Orta San Giulio. Lasciamo la macchina nell'autosilo e partiamo scendendo lungo la strada. Deviamo su una viuzza che scende verso il lago. Raggiungiamo la piazza principale del borgo: Piazza Motta dove c'è l'attracco del battello...
Publiziert von morgan 25. September 2013 um 18:01 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Chiese romaniche della Via Francigena Canavesana
Più che una gita questa è stata laricognizione preparatoria per una futura escursione lungo la Via Francigena canavesana, abbiamo infatti camminato giusto un paio d'ore in totale ma tant'è....vista la meteo. Da tempo avevo programmato con Anna un'escursione in questa zona del Canavese per andare alla scoperta delle numerose...
Publiziert von paoloski 4. Oktober 2013 um 15:52 (Fotos:43)
A spasso sul Lago d'Orta
Terza domenica di brutto tempo...decido con mia moglie Anna di andare a fare un tranquillo giro nei paraggi, alla fine la scelta cade sul Lago d'Orta: nonostante la vicinanza nè io nè lei possiamo dire di conoscerlo. Partiamo con tutta calma e raggiungiamo Orta poco prima delle 10, arriviamo al parcheggio ma dopo aver visto le...
Publiziert von paoloski 15. Oktober 2013 um 13:29 (Fotos:53 | Kommentare:4)
La magia dell'autunno all'Alpe Veglia
Anticipando l'ennesima perturbazione di ottobre decido di sfruttare il sabato per un facile giretto con mio padre. Tra le varie mete possibili all'ultimo istante scegliamo l'Alpe Veglia, dove lui non è mai stato e che io non ho mai visto in veste autunnale. Partiamo da Ponte Campo con un bel sole e il cielo azzurro e saliamo...
Publiziert von peter86 19. Oktober 2013 um 21:45 (Fotos:25 | Kommentare:14)
Val Deserta, Alpe Devero
Breve Tour, vista la meteo, nella ascetica Valdeserta che non visito dal giorno del damage di laura&, l' anno scorso. Alle 9.30, con Franca, ci rintaniamo al Bar della Slitta per ripararci dal diluvio e fare il pieno di caffeina. Alle 10,30 il tempo sembra migliorare per cui, partiamo consci di non fare nulla di...
Publiziert von tignoelino 5. November 2013 um 21:52 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T1
PIZZO D'OMO mt.1070 (Cima modesta, ma che nome!)
Da ieri sto scrutando le previsioni meteo per oggi , ma le icone che compaiono sono inesorabili.,.. nelle ore del giorno di tutte le località della provincia evidenziano nubi o nebbia..... il sole,appare raramente e solo per qualche momento centrale della giornata...... Per cui quando l'umore della meteo è depresso (...
Publiziert von veget 19. November 2013 um 22:23 (Fotos:40 | Kommentare:14)
Piemont   T1
MONTE ROSSO mt.693( versante Sud- Est)
Presumo che la pubblicazione del rapporto di questa gita domenicale" non" fuori porta,farà sorridere i pochi che la leggeranno....Comunque per noi è una prima, intesa con la neve.....visto che abitando ai piedi di questo modestissimo monte e vederlo innevato...( raramente) quasi tutti gli inverni,ci trovava indifferenti.....Per...
Publiziert von veget 26. November 2013 um 22:56 (Fotos:33 | Kommentare:10)
Monte Cornaggia (922 m) - anello da Colazza
Nel cercare facili itinerari da proporre a mio padre per gitarelle invernali, da tempo avevo adocchiato questo anello sulle dolci colline del Vergante, ottimo per gustarsi bei panorami in totale relax. Zona spesso snobbata dai più (da me per primo) a causa delle quote modestissime a cui si cammina e della totale mancanza di...
Publiziert von peter86 14. Dezember 2013 um 21:07 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Piemont   T1
Tramonto al Monte Falò (Alto Vergante)
Altra semplice passeggiata sulle colline del Vergante, il territorio compreso tra i due Laghi (Orta e Verbano), stavolta in compagnia di mia moglie Sara. La meta è il Monte Falò, cima su cui eravamo già stati in primavera e che permette di ammirare un super panorama in totale relax. L'escursione di oggi ha però un sapore...
Publiziert von peter86 28. Dezember 2013 um 00:17 (Fotos:35 | Kommentare:20)
Piemont   T1
Monte Croce di Comnago (645 m) e Motta Rossa (689 m): due fantastici balconi sul Verbano
Oggi era destino che salissi un "Monte Croce". Mi spiego meglio: viste le abbondanti nevicate e la conseguente impennata del pericolo valanghe, avevo pensato ad una ciaspolata sicura, sul Monte Croce di Quarna o sul Pizzo della Croce in Val d'Intelvi. Invece, con la bella giornata prevista, anche Sara ha voglia di uscire così...
Publiziert von peter86 2. März 2014 um 18:57 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Piemont   T1
Monte Falò: la prima cima di Mattia!
Breve passeggiata nel tardo pomeriggio per portare Mattia sulla sua prima vetta. In realtà sul Monte Falò c'era già stato, ma dentro al pancione della mamma! Stavolta la mamma può finalmente camminare leggera: Mattia è nel marsupio, scarrozzato dal suo papà, mentre lo zaino lo porta nonno Paolo. Stare nel marsupio non...
Publiziert von peter86 19. August 2014 um 17:39 (Fotos:6 | Kommentare:16)