COVID-19: Current situation

PIZZETTO mt.1879

Published by veget , 19 July 2013, 16h30.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:14 July 2013
Hiking grading: T1 - Valley hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 8:00
Height gain: 1100 m 3608 ft.
Height loss: 1100 m 3608 ft.
Access to start point:Superstrada direzione Domodossola, uscita Piedimulera, seguire le indicazioni per Maccugnaga. Arrivati a Pontegrande abbandonare la S.S.. e Voltare a sinistra per Bannio , e oltrepassato l'abitato continuare nella direzione dell'alpe Soi. magari chiedere info....
Maps:cns

Qualche settimana fa, una Cara amica  di Giancarla gli suggerisce di andare al Pizzetto...possibilmente con  tempo....... (il meglio possibile) .Alle 7,00 partiamo con l'idea di ritentare un escursione interrotta  qualche domenica fa!!!   La meteo  sembra fare giudizio ....Speriamo!!!! Durante il viaggio  sulla superstrada,superata l' uscita di Piedimulera , volgo lo sguardo (come sempre) verso il Rosa..... ragazze è spendido,cambiamo programma? per il Pizzetto è la giornata ideale.... detto fatto. Al primo svincolo  ritorno e mi dirigo verso la Valle Anzasca ....  a Pontemaglio devio per Bannio  e superato l'abitato,mi fermo in località Fontane,dove i cartelli indicano diverse località compreso "Pizzetto" .... Il sentiero(ex mulattiera) ben segnalato transita dall' abitato il Balmo e prosegue su larghi tratti di pascoli , dove fino a qualche decennio fa esistevano gl'impianti di risalita per piste da ski..... (ormai ridotti a ruderi)... Da questa posizione , scatto qualche istantanea al Rosa, ( mossa vincente!!)altrimenti in seguito si negherà coperto  da un sipario di nubi......Condizione meteo confermata da un amico che salito alla Punta Doufour, non ha goduto il panorama verso Maccugnaga....Si prosegue su  un tracciato ben segnalato ,contornato da larici ,abeti, ma soprattutto immensi cespugli di rododendri in piena fioritura, il colore dei fiori è di diverse tonalità .....rosa, fuxia..... laghetti che rispecchiano tutto ciò che li contorna , vallette  colorate di erba di un verde.....(che di più non si può )  Spettacolo straordinario.....Stiamo andando benissimo , ma ad un bivio senza segnalazione preferisco continuare su quello di destra,,,,errore!!! dopo circa mezz'ora controllo la quota sull'altimetro .... dovremmo essere vicini ma non vedo cime che potrebbero essere la metà, il tempo previsto l'abbiamo superato......  sconsolati "dietro front "(e due). Tornati al bivio di cui sopra vediamo a poche centinaia di metri nell'altra direzione una palina con cartelli tra i quali, la direzione per il Pizzetto 10 minuti...... Immediatamente torna il sorriso e l' entusiasmo, scompare la stanchezza...... Immaginiamo la figura (barbina) che avremmo fatto , nel riferire all' Amica della "debacle" , senza contare che il 25/10/2005 avevo effettuato la stessa , compiendo il ritorno dalla valle Olocchia..... ma la senilità compie anche brutti scherzi!!!! provare per credere.... ....dai cui si  deduce  veget......  La traccia  di questo tratto finale è labile,e su piccoli tratti esposti, seppur segnalata....B/R...... Giancarla soddisfatta!!!!! eccome .  nonostante sia scomparsa dalla vista, la parete est del Rosa  !!!!! .....Doverosi e meritati i complimenti visto anche il dislivello...  che aggiunto a quello compiuto nel tratto sbagliato di circa 100m è segno di allenamento e determinazione!!! decidiamo di scendere per effettuare la (meritata era ora!!!) pausa pranzo. dopo la sosta iniziamo il ritorno sempre accompagnati dai colori sia del bosco che  dei fiori.... Arriviamo alla macchina , stanchi...... l'avremmo risolta con minor fatica se....(ma con i se e i ma non si combina nulla). Al rientro a casa telefonata di Giancarla, di ringraziamento all' amica per la "dritta" ...... Anche questa rientra nelle escursioni da me proposte adatte a tutti., soprattutto a chi sà trarre da questi semplici  ambienti e modeste cime  grande piacere , soprattutto se si considera........ la tanta fortuna di cui si gode, nei confronti di chi desidererebbe ma  gli viene negato.......
Buona Continuazione a Tutti
Ciao
Eugenio

Hike partners: veget

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

WT2
4 Mar 18
Pizzetto (1879m) · cappef
WT3
WT3
F
4 Feb 15
Il Pizzetto (Valle Anzasca) · Andrea!
WT2

Comments (14)

Post a comment

peter86 says:
Sent 19 July 2013, 17h29
Bella gita Eu, meravigliosa in inverno con la neve ma mi pare molto bella anche in questa stagione. Luoghi da fiaba i boschi e i vari alpeggi che si attraversano!
Ciao e complimenti
Pietro

veget says: RE:
Sent 19 July 2013, 18h32
Ciao Pietro,
Ho visto oggi la Tua , penso che in ogni stagione questi ambienti, si vestono di Panorami straordinari.....
Ancora Grazie
Buona montagna anche a Te
Ciao

Laura. says:
Sent 19 July 2013, 17h33
siete davvero ammirevoli.

Sent 19 July 2013, 18h34
Ciao Laura
Grazie Sei molto Gentile!!
Buona continuazione.
Ciao
Giancarla e Eugenio

bigblue says: questi bravi ragazzi......
Sent 19 July 2013, 20h47
Cari Eugenio e Giancarla.......
ragazzi scatenati voi.......mi sa che l' Euge per allungare e rendere il percorso wild ha fatto finta di non vedere il cartello ;.)) ...scherzo, confermo, anch' io salita una volta senza sci, i cartelli sono un po "messi male" infatti poi ci siamo lanciati ad arrampicare sui bei blocconi e alla fine siamo arrivati in cima. Come a ben detto Pietro, con la neve un doppio spettacolo, la est sembra ancora più vicina.....se vuoi appena c'è materia andiamo con gli sci.......anche con quelli da "rottamare".
Ciao ragazzi.....sempre in gamba
Pia

veget says: RE:questi bravi ragazzi......
Sent 24 July 2013, 21h12
Ciao Pia,
Per fortuna , Giancarla non si scoraggiata ,Anzi!!!! è ringalluzzita(anche se il gallo è maschio)..... Insomma dovrò andare con i "tapp".....
Chi vivrà vedrà!!!!!
Grazie per i Tuoi elogi .....,per stare in gamba ,facciamo il possibile....
A presto
Euge

Sent 20 July 2013, 00h08
Bella, Eu!! in veste invernale, ancora di più.
roby

Sent 24 July 2013, 20h56
Se in qualche qualche occasione, invernale mi vien di provare !!!! Magari .
Grazie
Ciao Eu.

gbal says:
Sent 23 July 2013, 22h20
Leggere si poteva, commentare no! Ahi! Siamo abituati male; ora tutto è tornato come sempre, grazie ad Anna ricomparsa nell'emergenza del server e io approfitto.
Bravi Eugenio e Giancarla.

Vatar says:
Sent 24 July 2013, 21h17
Ciao Eugenio

il Pizzetto a mio parere rimane uno dei migliori itinerari da percorrere con le racchette in Val d'Ossola, in estate non l'ho mai preso in considerazione, ma dalle belle foto che hai pubblicato sembra comunque interessante, e poi la sola visuale del Rosa ripaga la fatica...

Bravi!

Adry

Sent 24 July 2013, 22h49
Ciao adry
come spesso capita,fuori da casa nostra non vediamo o non prendiamo in considerazione, semplici escursioni,, quante volte è successo???
per cui , quando la memoria ti aiuterà , questa è alla vostra portata. Grazie!
Giancarla + Eugenio

Vatar says: RE:
Sent 25 July 2013, 11h18
Grazie dell'incoraggiamento Eugenio, speriamo nell'aiuto del Signore...

Adry.

Gatto says:
Sent 25 July 2013, 21h08
Avete fatto una gita da far invidia anche a chi snobba questi percorsi. Spero che in un prossimo futuro vorrai accompagnarci, magari cercando qualche fungo in quei boschi meravigliosi.
ciao giovani ..................

Sent 25 July 2013, 22h20
Grazie, sopratutto da Giancarla!!! A volte la semplicità (in genere) è fonte di grosse soddisfazioni!!!!
Per il resto, sempre disponibile .... a stare in compagnia. Nel frattempo divertiti come sai fare Tu!!!!
Grazie ancora....
A presto

Veget

Post a comment»