Piz Lunghin da Casaccia
Il perdurare di un fastidioso mal di schiena mi constringe a lasciare la MTB in cantina per il momento, ripiego allora su questa bella camminata nei miei posti preferiti. Il Septimerpass da Casaccia non l'avevo mai raggiunto e devo dire che il percorso è molto bello e rilassante. Il Lunghin, più volte salito, è sempre un bel...
Publiziert von saldeg 12. September 2016 um 12:23 (Fotos:21)
Piz Lunghin Piz Turba
Dopo un pò di anni ritorno al Piz Turba questa volta invece che salire da Casaccia con lino patiamo dalle ultime case del Maloja dove c'è un piccolo parcheggino libero per la macchina. Con Lino seguendo la segnaletica saliamo al L. Lunghin da li abbandoniamo il sentiero verso il passo e prendiamo una traccia segnata con ometti...
Publiziert von ser59 12. September 2016 um 22:15 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Fuorcla Valletta mt 2858+Piz Padella mt 2857 da Muntarutsch
Oggi l'idea era di salire per la visita annuale al Piz Ot e la giornata sembra perfetta. Lasciata l'auto al solito parcheggio di Muntarutsch seguo la stradina per Peidra Grossa e poi il sentiero nel bosco sino all'alp Munt. E fin qui tutto bene, il passo è buonissimo ed arrivo in circa un'ora (anche troppo presto per me...). Ed...
Publiziert von turistalpi 17. September 2016 um 14:30 (Fotos:62 | Kommentare:7)
Monte Breva mt 3104-Muot dals Lejs mt 2707 con giro dei laghi della Forcola
Con le previsioni meteo ottimali non posso perdere oggi la visita annuale alla zona della Forcola patria del gipeto....Lasciata l'auto dietro la Foresteria della Forcola salgo lungo il sentiero normale per il passo La Stretta o Colma. Il sentiero è perfettamente tracciato ed in ottime condizioni, si lascia percorre in modo...
Publiziert von turistalpi 28. September 2016 um 13:22 (Fotos:61 | Kommentare:2)
Piz Tschuffer mt 2918-anello da Bernina Diavolezza
Gita con Pinuccia in Engadina. Pinuccia desidera vedere i laghetti della Forcola che ho fotografato domenica. Però in auto ha mutato desiderio: le piacerebbe fare il giro che io con Billie feci nel lontano 2006 ed incontrai appena sotto la cima del piz dal Fain un folto gruppo di stambecchi. Va bene cambiamodestinazione...
Publiziert von turistalpi 30. September 2016 um 20:52 (Fotos:40)
lago muragl
mattina freddissima alla parteenza del vuoto parcheggio della funicolare -12 gradi,saliamo verso muottas muragl pensando fosse aperto , per bere qualcosa di caldo al ritorno della passeggiata,il rifugio era chiuso e in giro non c'era nessuno,di conseguenza tutta la polvere di neve dal rifugio in avanti era da battere,in alcuni...
Publiziert von pasty 3. Dezember 2016 um 22:04 (Fotos:51)
Oberengadin   T3 L I
Piz Ot , Piz Padella
Una splendida giornata in montagna , arrivato a Samedan seguo il comodo sentiero tutto segnato e attrezzato con catene nella parte finale che in circa tre ore mi porta in vetta al Piz Ot , tanto panorama dal Piz Ot mi fermo fino all' arrivo di altre persone . Discesa e ritorno alla località Margunin , per non tornare subito alla...
Publiziert von gabri83 8. Juli 2017 um 17:22 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Quota 3050 del Piz Ot da Marguns
Oggi non sono molto in forma ma ugualmente tento di salire al "mio" Piz Ot. La giornata è bella.....Parto da Marguns ragguinto con la ovovia (concedetemelo...). Solita salita via Chamanna Saluver. Incontro due signore con guida che intendono salire al soprastante piz Saluver...Proseguo ora finalmente su sentiero e poco avanti una...
Publiziert von turistalpi 8. August 2017 um 14:46 (Fotos:54 | Kommentare:1)
Fuorcla Suvretta mt 2966-anello da Suvretta
Oggi tocca alla mia gita solitaria....e come sempre Pinuccia mi telefona per dirmi di non andare troppo lontano....Acc...volevo andare o in Albulatal (Igl Compass) oppure dopo Zernez (Schawarzhorn)...Come si fa a non accontentare una Regina? E quindi vado più vicino. La scelta cade sulla Fuorcla Suvretta salita solo una volta 12...
Publiziert von turistalpi 27. August 2017 um 12:07 (Fotos:64)
Oberengadin   T3 S+ 6a
Via Lungolago - Antecima Piz Grevasalvas
Sei puntini appesi su un bello sperone di granito, sopra un cielo blu blu e sotto una distesa di larici infuocati...: insomma, un ambiente magico e una splendida giornata in fantastica compagnia!!! Che via.... davvero super anche se..... beh, sì! Le braccia oggi ne hanno risentito... e non poco! Dal posteggio in...
Publiziert von irgi99 18. Oktober 2017 um 22:07 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piz Lunghin da Cadlagh
Previsioni meteo incerte con possibilità di bel tempo in Engadina…..è un po’ che manchiamo da quelle parti ed allora con Danilo cogliamo l’occasione. Non abbiamo certezze sulla meta da raggiungere, decideremo durante il percorso di avvicinamento al Maloja. Sulla strada, dopo aver trovato un poco di pioggia, il tempo...
Publiziert von Angelo63 20. August 2018 um 15:52 (Fotos:40)
Piz Alv mt 2975+Piz Lagalb mt 2960 anello da Bernina Lagalb
Giorgio GIBI vuole scoprire e salire i vari monti dell'Engadina ed oltretutto ha molta pazienza con il mio passo segnatamente inferiore al suo standard…..mentre la mia età è purtroppo ben superiore. Quindi anche oggi ha accettato il mio invito per un anello al Piz Alv e Lagalb. Soliti orari di partenza e bar con inizio...
Publiziert von turistalpi 25. August 2018 um 09:36 (Fotos:89 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Las Sours mt 2979 da Punt MUragl
Come altre volte brutto tempo….ed allora via ai ricordi. Qui salita a Las Sours seguendo il sentierino tra i paravalanghe dopo la chamanna Segantini raggiunta da Punt MUragl come altre volte. C'è tutta la famiglia: Pinuccia, Billie ed io. In cima fa piuttosto freddo e quindi ci fermiamo poco. Nel salire l'ultimo ripido tratto...
Publiziert von turistalpi 23. November 2018 um 19:39 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Piz Salatschina mt 2824 anello da Sils Furtschellas
No, non siamo andati recentemente in Engadina........magari!! ma con questa storia del Covid ed i malanni di Pinuccia almeno un ricordo lo posso pubblicare. Aiuta a desiderare ulteriormente di andarci...appena possibile. Ora siamo in Liguria per le cure elioterapiche di Pinuccia e fra poco rientriamo......Spero in un Aprile di bel...
Publiziert von turistalpi 22. März 2021 um 20:09 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Oberengadin   T3 WI3
Cascata Seiler
Dopo un lungo corteggiamento, alla fine siamo riusciti a cogliere l'attimo perfetto per salire questa divertente cascata che si sviluppa sinuosa e protetta da rocce granitiche...: che MERAVIGLIA! Durante l'intera salita ci sentiamo costantemente osservati e spiati da occhietti curiosi che, tra un sonnellino al sole e l'altro, ci...
Publiziert von irgi99 29. Januar 2019 um 18:02 (Fotos:29 | Kommentare:8)
Lej Nair, Muotta Radonda, L. da Lunghin - anello dei laghi
paolo aaeabe C'é sicuramente un segreto tra le onde... qualcosa che si muove e incanta. Il lago è un piccolo ecosistema, qualcosa che non rimane mai fermo. Credo di conoscere ciò che si cela fra le acque, l'influsso psicologico che trasmette uno specchio d'acqua, in particolare in questo periodo dove il ghiaccio lentamente...
Publiziert von paolo aaeabe 8. Juli 2019 um 20:31 (Fotos:71 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3
PIZ GREVASALVAS (2932 mt.)
Quattro anni fà vinse il bellissimo lago Nair http://www.hikr.org/tour/post96702.html Oggi è la "rivincita" del Piz Grevasalvas: stupenda camminata all' insegna di panorami di struggente bellezza... Il sentiero è ottimamente segnato sia fino al lago Nair e sia dal citato lago fino alla vetta del Piz Grevasalvas. In quest'...
Publiziert von Angelo & Ele 4. August 2019 um 14:15 (Fotos:38 | Kommentare:24)
Giro dei laghi:Diavolezza+Collinas+Pers quota massima mt 2800
Oggi gita solitaria in Engadina approfittando della bella meteo. Sono appena tornato da 16 giorni di mare e quindi dovrei data l'età ricominciare gradualmente… oltretutto ho dormito pochissimo e mi fanno male le spalle ancor prima di camminare. Ma per me l'attrazione dell'Engadina è troppo forte e da solo posso andarci. L'idea...
Publiziert von turistalpi 23. September 2019 um 22:08 (Fotos:61 | Kommentare:9)
Oberengadin   T3
Memories 2011 ... Piz Languard ( 3263 mt. )
Escursione giornaliera in Engadina con Claudio e un giovane Warry per raggiungere dalla Stazione del trenino del Bernina di Diavolezza la Georgy Hütte e quindi il Piz Languard splendido balcone panoramico sull'Engadina e sul Gruppo del Bernina ! Giorgio ... in compagnia di Claudio e Warry
Publiziert von GIBI 11. Mai 2020 um 09:56 (Fotos:56 | Kommentare:20)
Oberengadin   T3 L
Un fantastico Piz Grevasalvas (2932) sopra un mare di nebbia
Oggi la magica Engadina ci ha regalato una giornata indimenticabile. Arrivati a Plaun da Lej troviamo solo nuvole e tanta nebbia che non ci lascia fino al Lej Nair. Da adesso in avanti lo scenario intorno a noi diventa fantastico, il percorso comincia a essere innevato e siamo sopra un mare di nebbia . Saliamo in un ambiente a...
Publiziert von beppe 10. Oktober 2021 um 06:51 (Fotos:66 | Kommentare:6 | Geodaten:1)