Quota 3050 del Piz Ot da Marguns


Publiziert von turistalpi , 8. August 2017 um 14:46.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 7 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1550 m
Strecke:Marguns-Seibhan Gluna-chamanna Saluver-Bergstation Trais Fluors-Fuorcla La Valletta-Funtauna Freida-quota 3050-discesa diretta sino al sentiero per Margunin-Margunin-alp Munt-Peidra Grossa-Christolais-Celerina

Oggi non sono molto in forma ma ugualmente tento di salire al "mio" Piz Ot. La giornata è bella.....Parto da Marguns ragguinto con la ovovia (concedetemelo...). Solita salita via Chamanna Saluver. Incontro due signore con guida che intendono salire al soprastante piz Saluver...Proseguo ora finalmente su sentiero e poco avanti una famigliola di marmotte mi fa volutamente perdere tempo per foto (non stavano mai ferme per cui alcune foto sono mosse: birbantelle!). Abbastanza di buon passo arrivo alla  Fuorcla e poi scendo alla Funtauna Freida dove faccio la solita sosta banana. Vedo alcune persone scendere dal pizzo...beati loro perché tra una cosa e l'altra sono un poco in ritardo. Riparto traversando e  seguendo gli abbondanti segni bianco blù e poi comincio la salita sul primo tratto un poco sabbioso ma ben camminabile. Vengo raggiunto da una famiglia di Lucerna: nonno,padre,madre e figlia di 11 anni che è proprio uno scoiattolo di montagna ed in finis un vispo e sornione cane di nome Kolia di 2 anni. Parliamo un poco, per loro è la prima volta al piz Ot. Ovviamente camminano più velocemente di me ma  ogni tanto si fermano e quindi praticamente siamo sempre più o meno insieme. Poco prima del mancorrente di ferro il nonno ritorna indietro per dolori alla gamba (peccato camminava benissimo...). Parliamo e poi ripartiamo, loro arrivano qualche minuto prima al piccolo pianoro con ometti che precede l'ultimo tratto di salita. Salendo,  ad un tratto sento un grosso rumore vicinissimo e guardo se è un elicottero od altro. Non vedo nulla ma poi guardando verso il Padella noto molti sassi cadere da un canale della cima ovest provocando una grossa nuvola di fumo fin poco sopra al fondovalle della Valletta: era una frana di sassi ma l'inusuale rumore assordante sembrava essere poco sopra la mia testa. Nel frattempo gente che sale e gente che scende. Io devo mangiare perché sono piuttosto fiacco (non ho alcun malessere ma forse non sopporto bene la salita su pietre e sassi....e poi ho cambiato zaino e mi dà piuttosto fastidio). Insomma comincia a piacermi la sosta pranzo che tra una parola e l'altra la faccio piuttosto lunga. La famiglia svizzera è piuttosto incerta sul da farsi e dopo tentennamenti decide di tornare. Ci salutiamo....mi fermo ancora un po' e poi la pigrizia ed il fatto di sapere già tutto per come è il successivo tratto mi fanno decidere di tornare (poi giù a basso la cosa mi dispiacerà). Discesa tranquilla. Anziché tornare a Funtauna Freida scendo direttamente per la pietraia sino al sentiero che porta a Margunin dove faccio un ulteriore piacevolissima sosta contemplativa. A malincuore riparto, arrivo all'alp Munt e poi scendo direttamente per l'ameno sentiero nel bosco sino a Peidra Grossa dove trovo la famiglia di Lucerna in relax. Ovviamente mi fermo anch'io e parliamo di montagne. Passa il tempo, dopo che la bambina ha educatamente declinato la mia proposta di cambio d'età (...subito mi ha chiesto l'importo della mia pensione...) saluto tutti e seguo il bel variato sentiero che via Christolais porta nel bosco a Celerina. Incontro anche un attenta ed allerta marmotta che chiamo Matilda ed una notevole fioritura di bei cardi (almeno così mi sembrano). Prima del paese la stradina attraversa bei terrazzamenti di prati che risaltano nella luce verso il tramonto. Insomma è andata così e non mi capita frequentemente ma mi scoccia che è la seconda volta che "cicco" il "mio" Piz Ot....non deve esserci una terza volta! Comunque l'Engadina per me è sempre favolosa ed è molto piacevole trascorrerci ore e giorni in tranquillità! Alla prossima.....spero!

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
13 Aug 13
Piz Ot (3246 m) · rkroebl
T3
T4 I
10 Sep 18
Piz Ot (3247) · cardamine
T3
T4
14 Jul 23
Piz Ot (3247 m) · Ole

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2017 um 15:26
oramai non si può più rimandare, questo agosto devo proprio tentare la mia prima salita al Piz Ot !
... e poi c'è una Kaiserschmarren che mi aspetta all'Alp Muntatsch !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»