Blais da Muottas mt 2568 parziale anello da Punt Margun

Publiziert von turistalpi , 20. April 2025 um 22:05.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:28 Juni 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Strecke:come waypoints

Arretrato nr 5. Con Pinuccia si torna in Engadina e saliamo su una piccola cimetta sopra il Romantic Hotel.
Pinuccia non è stanca!! Partiamo dal parcheggio gratuito a Punt Muragl ed il tempo è discreto: sole e nuvole e caldo. Il caldo è l'ideale per la malattia di Pinuccia.
Seguiamo la stradina e poi amabile sentiero nella pineta che arriva poi allo scoperto alle baite di Tegia Muragl.
Il panorama si apre sempre più. Per favorire la salute di Pinuccia saliamo lungo la pista per slittini  sul versante sud. In effetti s'è un bel caldo e si suda.Pinuccia cammina con un buon passo sino a 50 metri circa dall'albergo.
Questi ultimi metri ora cammina con fatica: è giunta la solita fatica dovuta alla terapia dell'altra malattia.
Comunque arriva al Romantic Hotal con soddisfazione oltra che per il posto anche per il dislivello finalmente ad un buon livello.....chissà se proseguirà così. Io ci spero senza però fare cose per lei eccessivamente faticose.
Qui troviamo una buona panchina al sole pieno su cui mangiare e fermarsi un pò.
La cima Blais da Muottas è a soli 120 metri di dislivello e dico a Pinuccia se può aspettarmi in loco che io vado e torno penso in 40-50 minuti.
Pinuccia nel sole pieno è a posto ed è d'accordo...
Salendo per tratti di sentiero e d altri senza traccia ho un incontro con 2 vipere proprio su un tratto di sentiero, un incontro che mi lascia quasi stupito. La vipera madre davanti fugge in fretta e sembra dire al figlio dai che c'è pericolo. Ma il piccolino è un poco bizzoso e due volte si volta indietro verso di me alzandosi
(non c'è problema per me poichè sono a distanza di sicurezza ed il piccolo si alzerà al massimo per 30 cm). Il tutto in pochi secondi e riesco a malapena a fare 2 foto non eccezionali.
Beh l'incontro con animali selvatici è sempre fonte direi di comprensione della natura ed a me piace molto, peccato che Pinuccia non è salita insieme, assolutamente non c'era alcun pericolo.
Successivamente ben riposati siamo discesi seguendo lo stesso percorso dell'andata.
Siamo ambedue soddisfatti, Pinuccia un poco stanca ma felice!

Tourengänger: turistalpi

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentar hinzufügen»