Zogno - Anello della Corna Bianca


Publiziert von NrcSlv , 27. April 2025 um 15:56.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 März 2025
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1000 m
Strecke:km.14
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla statale della Val Brembana prima di uscire da Zogno seguire le indicazioni per Endenna, attraversato il Brembo girare a destra, poco oltre parcheggio

Percorso ad anello con il culmine in cima alla Corna Bianca. 
Si inizia a Zogno in località Romacolo seguendo il sentiero 514 del CAI Bergamo che percorre l'antica mulattiera che collegava il capoluogo brembano con le frazioni Endenna, Somendenna, Miragolo San Marco e Miragolo San Salvatore, per proseguire poi verso la località Passata, il Santuario di Perello e l'altopiano di Selvino. 
Questa è stata una importante arteria di collegamento tra la Valle Brembana e la Valle Seriana. 
Tuttora questo percorso a piedi riveste una notevole importanza per coloro che vogliono recarsi in pellegrinaggio al santuario, uno dei luoghi di culto più conosciuto dai bergamaschi. 
Salendo, meritevoli di una visita, le varie chiese parrocchiali che si incontrano attraversando le varie frazioni, e soffermarsi a vedere i roccoli presenti in questa zona, uno degli elementi architettonici più caratteristici del territorio. 
La parte finale della mulattiera tra Somendenna e Miragolo è stata inglobata nella strada comunale, si percorre quindi la strada asfaltata sino al bar della frazione. 
Oltre l'abitato di Miragolo San Marco si raggiunge la località Passata (ristorante) si abbandona il percorso per il santuario per seguire la strada fino quasi al valico di Salmezza, la si abbandona poco dopo la cappellina della Madonna, per salire lungo le tracce che raggiungono la cima della Corna Bianca lungo il Crinale sud est.
Dalla cima scendere seguendo le tracce verso i casolari del Fopp.
Da qui dopo un breve tratto sul sentiero 531 deviare a destra e iniziare la discesa, usciti dal bosco puntare verso il primo casolare e poi dopo questo seguire l'indicazione "vicinale per Poscante" e lungo pascoli contornati da baite arrivare alla strada poco sopra il paese.
Da qui seguire il percorso che lungo il crinale attraversato l'abitato di Grimolto e porta a Grumello dei Zanchi.
Qui un sentiero consente di tornare al punto di Partenza


Tourengänger: NrcSlv
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 66027.gpx Zogno - Anello della Corna Bianca

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»