Jun 27
Bellinzonese   T3 L WT2
Pizzo dell'Uomo (2686 m) e Siwerbenhorn (2764 m)
Ancora un weekend di brutto tempo.. Mancano due settimane all’X-Alpine.. ultima uscita in montagna, da domani riposo assoluto ! La prima cosa che mi viene in mente è “Lucendro”. L’ho tentato una volta con le ciaspole dal passo della Valletta.. a posteriori, penso sia meglio invece passare dal lago di Lucendro. Tra...
Publiziert von Sky 26. Juni 2016 um 21:17 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Monte Prosa (2737 m)
Prima escursione estiva all’Alpe di Fortünéi e nella Valletta a nord del Monte Prosa, fino alla cima principale di questa montagna che sovrasta il Passo del San Gottardo. Il toponimo Prosa deriva dall’omonima alpe ubicata sopra il Lago della Sella. Secondo il linguista Carlo Salvioni (Bellinzona, 1858 – Milano, 1920)...
Publiziert von siso 27. Juni 2016 um 17:45 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 7
pizzo Vogorno (2442 m)
Chiara Domenica 3 luglio 2016: Gita CAI Brugherio/CAI Monza/Corso di Escursionismo. Dove? In Val d'Aosta, con la traversata dal rifugio Bertone al rifugio Bonatti..... Anzi no, in alta Valsassina, sul Legnone.... Anzi no, in Svizzera, all'inizio della Val Verzasca, sul Pizzo Vogorno.... E qui finalmente ce l'abbiamo...
Publiziert von Francesco 6. Juli 2016 um 07:12 (Fotos:30 | Kommentare:23 | Geodaten:3)
Jul 13
Bellinzonese   T2
Ponte Tibetano - Sementina, 700 m.
Raggiunto il ponte che attraversa il torrente Sementina parcheggio in zona e risalgo il sentiero che taglia ripetutamente la strada in località Pedemonte raggiungendo la bellissima chiesetta di San Bernardo a quota 616 m.. Risalgo sempre su sentiero fino a raggiungere Monte Leone e la quota massima di 780 metri per poi scendere...
Publiziert von viciox 11. Juli 2016 um 22:37 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 15
Via del Ferro
La "Via del Ferro" è un percorso escursionistico che unisce la comascaVal Cavargna alla svizzera Valle Morobbia, nella sua interezza poco frequentato (i punti di partenza e arrivo soffrono di una infelice logistica), ma più popolare in questo nostro tratto. L'escursione, che percorre per la gran parte ex-tracciati militari,...
Publiziert von cai56 14. Juli 2016 um 17:27 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 22
Bellinzonese   T3
Pizzo dell' Uomo, relax e grandi panorami.
        3G: Grande giornata, grande compagnia, grandi panorami Meteo spettacolare e si torna in montagna. Il nostro gruppo è ridotto a 4, ma ci sono gli amici Chiara e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 21. Juli 2016 um 08:52 (Fotos:92 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 27
Bellinzonese   T3
Passo S del Ramulazz (2615 m)
Oggi è una splendida giornata estiva: la dedico alla scoperta del Val Combra, una laterale della Val Malvaglia che non ho mai visitato. Il toponimo Combra deriva dal latino Cumulus ed ha il significato di cumulo, colmo, mucchio, terrazzo, con riferimento probabilmente all’insediamento di Combra (1181 m) nella valle...
Publiziert von siso 26. Juli 2016 um 19:10 (Fotos:46 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 29
Bellinzonese   T4+ II
Cima di Garina (2780 m)Sasso Lanzone cima ovest (2814 m)
Francesco...La gita di oggi doveva essere un'altra,in un'altra location ,una 2 giorni !! Il piano "B" è uno dei tanti sfornati dal cassetto , della serie: pronti,partenza.......via !!! Fino alla cima di Garina il percorso è tranquillo,relazionato benissimo dall'amico Giorgio59 ,e da tanti altri,pertanto .....giunti alla cima...
Publiziert von Francesco 27. Juli 2016 um 07:04 (Fotos:28 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 6
Bellinzonese   T4- WS- II
Top Of Ticino Adula o Rheinwaldhorn 3402m dalla via Malvaglia salita dalla Val Carassina
Prima di andare in vacanza,avevo sentito" the Boss Gaspa," e gli avevo detto se voleva venire a fare l'adula per la via Malvaglia.Mi aveva detto che quando tornavo di chiamarlo che saremo andati....... Tornato dalla vacanze il pensiero va subito all'adula e quindi sento Gaspa che mi dice che l'ha già fatta giovedì,ma che...
Publiziert von igor 31. Juli 2016 um 18:44 (Fotos:108 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
Per cengie esposte...
Quando M. mi chiama e mi propone questo giro esplorativo non so dire di no. "andiamo a cercare vecchi sentieri in Val Carassina", ok !!!! E' possibile congiungere le capanna in val carassina con la val scaradra, la läntatal e la zona della greina, senza scendere fino al lago luzzone ? vecchie carte parlavano di sentieri alti,...
Publiziert von stellino 4. August 2016 um 15:30 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 20
Bellinzonese   T4 L
Pizzo Lucendro 2963m
Dopo la mia amica strega sono incerto sul da farsi,sono le 10.00 quasi e sono ancora a casa,mi spiacerebbe perdere la giornata,il tempo é bello,vorrei fare qualcosa anche oggi...... Ma cosa ? e dove ? inizio a pensare e...lampo di genio salta fuori questo bellissimo lucendro.....il problema e che non so se ci starò col...
Publiziert von igor 18. August 2016 um 09:53 (Fotos:92 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Piz Giümela
Terzo giorno di vacanza,anche oggi vorrei fare qualcosa,ma cosa ? mi salta all'occhio questo Piz Giumela,ho visto belle relazioni e la valle Pontirone è bellissima,e quindi è ora di andare...... Parcheggio a Biborg sul lato della strada,e mi avvio per il sentiero bianco e rosso,davanti a me ci sono due simpatici...
Publiziert von igor 18. August 2016 um 09:58 (Fotos:76 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 22
Bellinzonese   T4- L I
PIZ TERRI 3.149 una bella esperienza
Oggi per me e' un record: 3° uscita nel giro di quindici giorni con 3 bellissime vette da 3000 metri (e l'ultima con un dislivello importante). Sempre in 3 per questa salita, che sembrava 'tranquilla' : io, Luciano e Roberto. Dico `tranquilla' in quanto ci aspettavamo un dislivello di non piu' di 1600 metri a circa 130 km di...
Publiziert von brown (Girovagando) 16. August 2016 um 23:21 (Fotos:68 | Kommentare:23 | Geodaten:3)
Aug 23
Bellinzonese   T4+ WS
Cima di Camadra m.3172 - Piz Medel m.3210
Vista da Poncione: Poco più di un anno fa', durante il nostro primo incontro con Danicomo in Valle Verzasca, si può dire sia stato gettato il seme di questa, per ciò che mi riguarda, memorabile ascesa. Sia io che Daniele, difatti, non eravamo mai saliti al Piz Medel ma lo desideravamo ambedue, cosicchè... Ci troviamo in...
Publiziert von Poncione 16. August 2016 um 19:32 (Fotos:87 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Aug 27
Cima del Simano (2580 m)
La riapertura al pubblico della funivia Malvaglia – Dagro mi ha dato lo spunto per realizzare il sogno che avevo nel cassetto da almeno cinque anni. L’origine del toponimo Simano è incerta; potrebbe derivare da summano, proveniente a sua volta da zovum (jugum) magnum, ossia grande giogo. Questa montagna presenta...
Publiziert von siso 31. Juli 2016 um 19:10 (Fotos:63 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 29
Bellinzonese   T5 ZS III
Cresta del Morisciolo NNE e cime del Morisciolo e Cima d'Erbea Ovest
Intro: La storia del ticino negli anni 1300 dove uomini alle pendici del camoghe e dell' alto malcantone vivevano in grotte oscure e gelate, dove tiepidi raggi di sole scaldavano la loro folta peluria. Vivevano mangiando arbusti e tenere foglie di alberi e durante l'inverno andavano in letargo come gli orsi,al risveglio si...
Publiziert von igor 20. Mai 2016 um 22:56 (Fotos:167 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 30
Bellinzonese   T4+
Prove torronifere
Oggi siamo io e il Boss(Gaspa),gli ho proposto il Torent Basso ma dall'itinerario per la bocchetta del Torrone. Parcheggiata l'auto all'alpe di Sceng di sotto,prendiamo un sentiero bianco e rosso che costeggia una cascata e poi ciporterà all'alpe di Sceng di sopra,e da qui prendiamo poi a destra verso Est per vedere di saltare...
Publiziert von igor 28. August 2016 um 09:31 (Fotos:63 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Sep 3
Bellinzonese   T4 L
Piz di Strega 2912m
Ho preso una settimana di vacanza e avevo in progetto con Big Ueli di fare 3 cime,il bellissimo Clariden siamo riusciti a farlo,poi pero' io ho perso la piccozza e cosi sono andati in fumo anche gli altri 2,mi girano un po' perché a casa avevo un altra picca,e uno lo potevamo anche fare,pero' niente di stare a casa a guardare il...
Publiziert von igor 17. August 2016 um 19:38 (Fotos:126 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sep 6
Bellinzonese   T4- WS- I
...che bello il Piz Terri (3149 m)
zar...come uno “stupidotto” non sono stato attento alle recenti relazioni di Brown e di Giaco fatto sta che, arrivati a Ghirone, strada chiusa per la diga e…”pedalare!!!” I lavori per la sistemazione dei danni provocati da una frana (nemmeno tanto recente) impediscono l’accesso alla Garzott via Lago del Luzzone....
Publiziert von zar 5. September 2016 um 16:58 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 10
Bellinzonese   T5+ L III
Torent Basso 2820m
Oggi siamo il trio Torent:: Igor:Messner Andrew:Apprendista stregone Giancarlo:Iron Man Avevo sentito Andrew già giorni fa e gli avevo chiesto se gli andava di fare il Torent,poi alla cena della ditta ho visto pure Iron Giancarlo e gli avevo chiesto se voleva venire, finalmente mi aveva detto di si. E' da giovedì che...
Publiziert von igor 3. September 2016 um 22:25 (Fotos:131 | Kommentare:15 | Geodaten:1)