Tre Giorni in val di Lanzo
Aggiungo uscita di qualche anno fà con moglie ed amici Gruppo composto da 5 donne e 3 uomini 1° giorno Pian della Mussa Rif. Gastaldi sotto una bella pioggia, salita serale mia e di Ivan alla rocca di Turo 2° Giorno Gli uomini salgono alla Punta Adami mentre le donne salgono alla vicina Rocca di Turo poi rincoppatato il...
Publiziert von ser59 28. Juni 2016 um 20:29 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:4)
M. Argentera e dintorni
Gias delle Mosche 1591 m - Rif. Remondino 2465 m Ormai tradizionale uscita agostana in montagna con pernottamento in rifugio con gli amici che non sono frequentatori assidui come me, questo anno la scelta è caduta sulle alpi Marittime. Siamo in dieci 4 uomini e 6 donne. Partenza da Almè alle 7 si arriva alle Terme di...
Publiziert von ser59 2. Juli 2016 um 08:10 (Fotos:89 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T4- II
Pizzo Albiona (quasi) e Pizzo del Mezzodì
L'itinerario iniziale era un altro (mi rendo conto che tendo a ripetermi nelle mie relazioni, ma quando parto ho sempre un idea iniziale ed almeno 10 di riserva). Tenuto conto del forte vento e del maltempo che imperversa sopra la Formazza, l'Alpe Veglia ed il Sempione, decido di giocare in casa, vado a Varzo dai miei e risalgo...
Publiziert von jkuks 15. Juli 2016 um 14:38 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Tamierhorn, Val Formazza
Escursione proposta da Franca, non vi è mai salita. Bello e ben segnato il sentiero fino allo scollinamento che porta a Pian delle Creste: poi, via con la fantasia per pietraie spaccagambe e qualche nevaio residuo fino alla vetta panoramica. Sinceramente più difficile con gli ski, ma le gambe ringraziano. Ciao a Tucc.
Publiziert von tignoelino 26. August 2016 um 17:02 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Cresta di Curzalma, Val Formazza
Sono letteralmente rapito da questi luoghi. Un pò monotono fino al Margaroli poi, altra storia.: basta scegliere la cima:Oggi ci attira quella che abbiamo portato a termine. Bel ripido canale, poi, con l' aiuto di mani e piedi fino in vetta, dove il panorama è super. Ovvio, pausa ristoratrice al Margaroli e poi a Canza....
Publiziert von tignoelino 27. August 2016 um 23:54 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Pizzo San Martino (2.734m) dal Lago di Campliccioli
Oggi, stando alla larga dalle zone a rischio pioggia, optiamo per un'esplorazione in Valle Antrona (mai vista). Si aggiungono Federico e Bruno. Bruno conosce ovviamente bene la valle e anche il Pizzo San Martino, avendolo salito in passato sia dal Campliccioli che da Vanzone. Per me e Fede un mondo nuovo, per Bruno una "nuova"...
Publiziert von Simone86 15. September 2016 um 23:24 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Pizzo del Mezzodì, Pizzo Rovale, Pizzo Giezza
Daniele Gita partorita alle 11 della sera prima fuori dal cancello di casa, io in uscita per l'ultima pipì di Macchia, Andrea di ritorno dalla festa della cooperativa in cui lavora. Un po' titubante, data la sicura differenza di forma, accetto la proposta di un giro nella sempre bella Val Bognanco (prima volta per me senza...
Publiziert von Andrea! 30. September 2016 um 21:25 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T4- I
Pizzo Stagno (2183m) per cresta N e Cimone di Straolgio (2151m)
Gruppo odierno formato da Bruno, Martina, Fede e la new entry Andrea, oggi alla sua primissima escursione in montagna! NB= riferimenti quote e cime da CNS (Carta Nazionale Svizzera, www.wanderland.ch)     Giornata dal meteo autunnale: fredda, umida e nebbiosa. Fondo li Gabbi, q1238, si prepara al lungo...
Publiziert von Simone86 15. Oktober 2016 um 20:12 (Fotos:65 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Una semi-passeggiata sul Monte Soglio
Poge: " ... domani andiamo a fare una semi-passeggiata ..." Così avevo detto a Cristina in uno dei messaggi per metterci d'accordo sulla meta di questo sabato, convinto che sarebbe stata una gita carina ma relativamente tranquilla. In realtà il Monte Soglio ci ha regalato una bella giornata di montagna. Partiamo...
Publiziert von Andrea! 20. Oktober 2016 um 12:34 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Piemont   T4- I
Punta Sella, Monte Bechit, Monte Roux, Punta Tre Vescovi, Colma del Mombarone, Truc Buscajun
Nella mia "esplorazione" dei monti biellesi, tra le cime che mi mancano ... anzi, mi mancavano, c'erano quelle comprese tra il Monte Mars e la Colma di Mombarone, che possono essere unite con una bella cavalcata lungo la dorsale. Arrivato al Ponte sull'Elvo lungo il "tracciolino" (trovato non proprio al primo colpo), seguo le...
Publiziert von Andrea! 22. November 2016 um 09:57 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Barone, Punta delle Camosce, Punta Pissavacca, Monte Gemevola
Oggi il Monte Barone mi regala una giornata stupenda! Da Roncole parto di buon passo soprattutto per scaldarmi un pochino, l'aria è frizzante. Dopo un tratto di sterrata imbocco il sentiero H21 che si innalza nel bosco. Molto prima di quanto mi aspettassi trovo della neve sul percorso che però non infastidisce più di tanto....
Publiziert von Andrea! 7. Dezember 2016 um 19:29 (Fotos:37 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
Frontè, Saccarello, Bertrand, Piancavallo ... un giretto in tenda in Alta Val Tanaro
Obiettivo di questi tre giorni è salire il Monte Bertrand ... e già che ci siamo visitare il Frontè e il Saccarello diciamo dal versante "piemontese" ... e già che ci siamo passare tre giorni di trekking in tenda e in autonomia ... e già che ci siamo salire qualche cimetta della Val Tanaro semi sconosciuta ... e già che ci...
Publiziert von Andrea! 11. Juni 2017 um 19:28 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T4- WS- I
Val Maira : Rocca la Meja (2831 m)
Francesco Una bellissima gita in quella che il sottoscritto definisce una delle valli piu belle dell'arco alpino, Val Maira, nel cuore delle valli Occitane- ..Per l'occasione la gita di 2 giorni, adatta a tutti (EE) è stata inserita nel programma cai, partiamo in 13 consapevoli del lungo percorso in auto-- Finalmente dopo 4 ore...
Publiziert von Francesco 11. Juli 2017 um 15:27 (Fotos:57 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Piemont   T4-
Lungo giro ad anello all'Alpe Veglia
Questo weekend non abbiamo una vera e propria meta, così, ci mettiamo in macchina, direzione Domodossola, con l'intento di decidere dove andare strada facendo. Causa concerto dei Red Hot la sera prima, non siamo partiti prestissimo ed è già mattina inoltrata. Meglio puntare su qualcosa che si presti anche per escursioni più...
Publiziert von Marco86 23. Juli 2017 um 13:10 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Punta Salarioli, anello all' Alpe Veglia
Dopo avere visto le recenti relazioni di Max 64, mi viene una voglia sfrenata dell' Alpe Veglia. Saliamo dal secondo guado scendendo verso Ponte Campo, inizialmente bel sentiero pulito per una corsa in montagna: peccato che alle prime baite, non c' è più nulla. Breve ravano incrociando il sentiero ufficiale per l' Alpe...
Publiziert von tignoelino 23. Juli 2017 um 21:57 (Fotos:17 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Palon e Rocciamelone
Dopo il pernottamento il venerdì sera al Rifugio Vulpot, il sabato partiamo costeggiando il Lago di Malciaussia, fino ad imboccare il sentiero che conduce al Colle Croce di Ferro. Purtroppo le nebbie si sono già impossessate della valle e noi non possiamo far altro che sperare in qualche schiarita. Giunti al Colle facciamo...
Publiziert von Andrea! 5. August 2017 um 21:27 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Barone e Punta Pissavacca
La destinazione di oggi è il Monte Barone, all'inizio della Valsesia, da tempo nella lista dei desiderata poichè, pur essendo una cima di'altezza modesta trovandosi in una posizione isolata, promette di essere uno straordinario balcone sul Monte Rosa. Ogni volta che ci si reca in Piemonte non si può fare a meno di notarlo...
Publiziert von paoloski 5. September 2017 um 15:11 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Monte Plù e Monte Doubia
Il Monte Doubia è un montagnozzo a cavallo tra due delle valli di Lanzo e dopo averlo salito con gli sci dal versante della Val Grande di Lanzo, oggi provo ad affrontarlo a piedi dalla Val d'Ala di Stura e visto che i due itinerari si sovrappongo soltanto negli ultimi metri sotto la vetta sarà praticamente come salire una nuova...
Publiziert von Andrea! 2. Oktober 2017 um 21:23 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Il giro del Villano
Con Manuela ci addentriamo in Val di Susa e all'altezza di Bussoleno iniziamo a risalire in macchina verso Cortovaretto, passando dal paese con il miglior nome di fantasia della storia: "Città". Arrivati nei pressi dell'amena località "Il Paradiso delle Rane" seguiamo la bella mulattiera che quasi pianeggiante e attraversando...
Publiziert von Andrea! 17. Oktober 2017 um 20:22 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Alpe e Cima Sassorotto - Valgrande
Con Ferruccio vado in cerca dell'Alpe Sassorotto, indicato con la quota 1284 m sulla carta IGM del 1914 e poi scomparso da tutte le mappe successive. L'oblio sarebbe dei più assoluti, se non fosse per il prezioso libro di Barbaglia e Cresta "Genti e Luoghi di Valgrande". Sappiamo così che l'alpe è abbandonato dal 1891 e che era...
Publiziert von atal 12. November 2017 um 18:13 (Fotos:48 | Geodaten:1)