Aug 28
Mittelwallis   T4- L
Col de Mourti (2908 m)
Prima giornata delle mie tanto agognate vacanze in Vallese. Sembrava dovesse essere bello, ma invece stamattina c’è la nube tutto intorno a me, così decido di scendere a Sion per fare due passi in città e comprare qualcosa da mangiare. Col passare delle ore, però, le nubi sembrano sparire dappertutto e così in quattro e...
Publiziert von Sky 25. August 2018 um 22:39 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4 L
Col du Crêt (3144 m)
Le Parrain è la mia meta di oggi. Ho escluso di salirlo da NW, perché dovrei risalire il Glacier du Parrain. L’idea è di arrivare da S, risalendo il vallone che avevo già fatto per salire anni fa la Pointe du Vasevay. Una volta arrivato in quota deciderò il da farsi. Parto prestissimo da Bonatchiesse, verso le 5.30....
Publiziert von Sky 28. August 2018 um 20:13 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Aug 29
Mittelwallis   T4 WS-
Rochers de Vuibé (3051.5 m)
Due anni fa tentai le Rochers de Vuibé. (Curioso, ero convinto fosse l’anno scorso, ma, andando a cercare il rapporto, ho scoperto che era il 2016. Come passa in fretta il tempo!) Allora, mi fermai a quota 2990, prima che incominciassero le difficoltà vere e proprie. C’era della neve, poco meno di un centimetro, caduto la...
Publiziert von Sky 29. August 2018 um 22:31 (Fotos:74 | Geodaten:1)
Sep 1
Unterwallis   T4+ L
Beaufort (3047 m)
Oggi voglio fare la Testa Grisa, un tremila in zona Gran San Bernardo, appena sotto il Mont Vélan. Non so come sarà il panorama, ma penso che sarà probabilmente oscurato in parte dall’ingombrante vicino. D’altronde non conosco quella zona ed essere così prossimo ad un gigante come il Mont Vélan può essere emozionante,...
Publiziert von Sky 1. September 2018 um 20:20 (Fotos:136 | Geodaten:1)
Sep 2
Oberwallis   T4 L
Gugla (3377 m)
La vetta di oggi la decido all’ultimo minuto. Ce l’avevo tra le mete della mia “lista”, dunque l’avevo studiata. Il Gugla. Una valle, la Mattertal, che conosco molto poco. Un po’ perché per me è piuttosto lontana, un po’ perché ci sono tantissime vette “impossibili”! Ma Gugla e Mettelhorn sono due...
Publiziert von Sky 2. September 2018 um 09:37 (Fotos:63 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 3
Bellinzonese   T2
Cimetta di Orino, Capanna Orino e Capanna Mognone
Potrei anche dirvi che questa domenica sono partito tardi perché ieri sera ho assistito a Como al concerto di Alberto Fortis ( che i meno giovani ricorderanno all'apice della carriera negli anni 80 ) ma la verità è che mi piace dormire fino a tardi e così poi le possibilità di escursione giocoforza si riducono per distanza e...
Publiziert von GIBI 3. September 2018 um 12:50 (Fotos:32 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS- II
Witenwasserenstock cima ticinese est (3025 m) e Cima ovest (3082 m)... quasi
Ho sentito diversi soci negli scorsi giorni ma tutti avevano degli impegni ed io non volevo perdere la giornata senza fare un 3000, l'ultimo di questa magnifica Valle Bedretto. Scrivo come ultimo tentantivo a Nicola e mi conferma che c'è. Bene, avrò compagnia e sono contento, poi Nicola l'ultima volta al Penca è stato bravo......
Publiziert von saimon 3. September 2018 um 13:53 (Fotos:98 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 4
Oberwallis   T2
Wyssbodehorn (2623 m) - anello da Egga
Veloce escursione mattutina nella zona del Sempione. Parto di buon ora, poco oltre le 7.30, da Egga, seguendo per un breve tratto la stradina asfaltata che sale a sinistra subito dopo il capannone. Poco dopo a sinistra si dirama il sentiero per Rossbodestafel. Si sale nel bellissimo lariceto, che ben presto si apre lasciandomi...
Publiziert von peter86 4. September 2018 um 11:37 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 7
Locarnese   T3
Cima del Masnee, Madom da Sgióf e Motarüch
Riuscire a fare un giro così passando nei pressi di ben 4 laghetti alpini ma senza toccarne praticamente nessuno non è da tutti ma del resto questa volta mi sono accontentato di osservarli dall'alto visto che li avevo già ben scoperti all'inizio della mia attività escursionistica quando grazie ai bellissimi prospetti della...
Publiziert von GIBI 7. September 2018 um 11:59 (Fotos:64 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Sep 10
Bellinzonese   T2
Laghi Ritom Tom e Cadagno
La prima volta di Marissa e Riccardo al Ritom. Vista la stupenda giornata decidiamo di andare al Ritom ,dopo aver costeggiato il lago saliamo al lago Tom dove ci fermiamo per mangiare e i bimbi si divertono con la sabbia e si bagnano i piedini . Dopo esser tornati al lago Ritom andiamo alla capanna Cadagno. I bimbi fanno...
Publiziert von beppe 10. September 2018 um 09:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ WS II
Piz Jut (3129 m) e Cima di Fornee (3054 m)
Altri due 3000 in Val Carassina, la lista per me si accorcia sempre di più e devo ringraziare coloro che oggi mi hanno accompagnato in questa stupenda e selvatica escursione... Inizio dell'escursione alle ore 7:15 Tempo dell'escursione al Piz Jut 11:00 (con pause) Tempo dell'escursione alla Cima di Fornee 12.00 (con pause...
Publiziert von saimon 10. September 2018 um 13:38 (Fotos:117 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Gazzirola o Garzirola ... questo è il problema !
Oramai siamo purtroppo sempre più vicini alla fine del mio periodo di ferie e perciò nonostante la meteo non sia delle più favorevoli decido di farmi comunque un bel giro in Ticino, già in vicinanza di Lugano Nord mi rendo però conto scrutando il cielo che è inutile andare più avanti e così come sempre in questi casi viene...
Publiziert von GIBI 10. September 2018 um 18:53 (Fotos:32 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ II
Val Cadlimo: dal Piz Curnera al Piz Blas
Con Emiliano decidiamo di raggiungere il Lucomagno per salire una cima da tempo accantonata: Il Piz Blas. Per aggiungere "pepe" quanto basta propongo di percorrere la cresta che inizia a NE della Capanna Cadlimo. Partiamo dal Passo e seguiamo il sentiero bollato con destinazione Capanna Cadlimo, come già descritto prima di me...
Publiziert von froloccone 10. September 2018 um 22:24 (Fotos:52 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 11
Misox   T3+
Piz de Mucia Cima Est 2957mt
      Un bel ritorno, dai sandali a gli scarponi Vista da Giorgio - (giorgio59m) E’ la mia prima escursione al rientro dalle ferie, e spingo gli amici per un rientro “tranquillo” con...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. September 2018 um 08:53 (Fotos:83 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Misox   T3
Piz di Rüss e Capanna Alp de Fora
Ultimissima escursione quella di questo sabato prima della ripresa del lavoro e come al solito parto con unica certezza il territorio Ticinese ma senza una metà ben precisa, la mente si sblocca poco dopo il Ceneri quando mi viene l’ispirazione di ritornare in Val Calanca per ripercorrere un bel giro ad anello che ho già...
Publiziert von GIBI 11. September 2018 um 20:03 (Fotos:64 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 16
Bellinzonese   T4-
Piz Blas 3019 Mt.
ivanbutti Con Beppe riproviamo dopo 2 anni il Piz Blas, allora mancato causa neve estiva. Al Lucomagno c'è una discreta arietta, ma è normale; c'è anche qualche nuvola, e sulle cime ce ne saranno poi parecchie durante il giorno, anche se complessivamente anche come meteo la giornata è stata senz'altro positiva. Dopo il tratto...
Publiziert von beppe 16. September 2018 um 11:46 (Fotos:32 | Kommentare:13 | Geodaten:2)
Mittelwallis   T2
Dent de Nendaz (2463 m)
Oggi sono stanco. I 2100 metri di dislivello di ieri hanno lasciato il segno. Decido quindi di fare qualcosa più easy, qualcosa in cui possa andare con le scarpe da trail. Decido per il Dent de Nendaz, una cima escursionistica che ancora mi manca. Me la prendo con comodo. Parcheggio la macchina più alto che posso e parto....
Publiziert von Sky 16. September 2018 um 12:23 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4+ L
P2944 a N du Ferret (2944 m)
Nel 2016 partii per fare questa cima senza nome, il P2944. Poi, lungo la strada, abbandonai l’idea ed optai per il Mont Fort. Una delle cime con il panorama più bello tra quelle che ho fatto. Rinunciai alla mia meta perché il pendio a W del colle (Le Ferret), visto da sotto, mi sembrava troppo ripido, terroso e sfasciumoso....
Publiziert von Sky 16. September 2018 um 16:58 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4
Hübschhorn (3192 m)
Lo spettacolo del Sempione.............. Partendo dall' Ospizio del Sempione si procede in direzione SE puntando al traliccio dell'alta tensione "reperendo" un evidente sentiero che ripidamente sale il lungo pendio sino alla vetta costeggiando nella parte finale la cresta W/NW. Oltre il traliccio vi sono bolli azzurri e...
Publiziert von froloccone 16. September 2018 um 20:05 (Fotos:23 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ WS+ II
Torrone di Garzora (3017 m), Vernokhörner (3043 m) e Plattenberg (3041 m)
blepori: Maestosa un'aquila ci saluta volteggiando nel cielo azzurro. Sono le tre del pomeriggio e siamo in vetta al Plattenberg, l'ultimo 3000 di questa incredibile giornata. Come un flashback ci tornano in mente i momenti che abbiamo vissuto. Di primo mattino, ancora freschi, la 'ravanata' nel letto della Val Garzora e il...
Publiziert von saimon 16. September 2018 um 20:56 (Fotos:86 | Kommentare:28 | Geodaten:1)