Sep 24
Bellinzonese   ZS
MTB Passo San Gottardo
Prima che la dama bianca preparasse il nostro terreno di gioco per lo scialpinismo, volevo salire il passo San Gottardo per la via Tremola. Questa fantastica opera di ingegneria a cubetti mentre pedali ti lascia a bocca aperta, e non fai nemmeno fatica perchè i tornanti sembrano studiati apposta per le biciclette. Il resto del...
Publiziert von saldeg 24. September 2015 um 08:47 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   S
MTB Ponteranica Tour
Fantastico giro nelle Orobie Bergamasche, per chi è ben disposto oltre che a pedalare anche a spallare la bike. Ambiente bellissimo, discese tecniche e un bagno nel lago di Ponteranica fanno si da giudicare questo giro dieci stelle :)
Publiziert von saldeg 24. September 2015 um 08:15 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Sep 17
Sottoceneri   T3 K4 L
Route 41
Cos'é la Route 41 ? E' un percorso che mi sono inventato di sana pianta sabato mattina,ma perché ? Semplice per commemorare i 41 tremila ticinesi e per Celebrare le montagne che per me sono i simboli, Il maestro SAN e SIR Boglia, dovevo pero' concatenarle per poterle celebrare nello stesso giorno,e unendo Bici,Trekking e...
Publiziert von igor 17. September 2015 um 19:01 (Fotos:97 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jul 25
Lombardei   T2 L
Hike & Bike n.7 –Salita al Forte di Orino tra Caronte e Circe
  (in musica) Nella lunga sequela di giornate infuocate portate dal malefico Caronte e caratterizzate da un caldo infernale, mentre chiusi in casa in una penombra perenne alla stregua dei vermi dagli occhi bianchi che vivono nell’ipogeo, ecco che la TV febbrilmente consultata annuncia timidamente l’arrivo di Circe....
Publiziert von gbal 25. Juli 2015 um 18:53 (Fotos:15 | Kommentare:33 | Geodaten:3)
Jul 13
Unterengadin   S
MTB Sesvenna Tour: dall'Engadina alla Val Venosta e ritorno
Sono le 4:00 di Sabato e già siamo in viaggio verso Scuol bassa Engadina. Lasciata l'auto partiamo in direzione S-Charl su strada asfaltata e poi sterrata. Ambiente fiabesco, S-Charl è una cartolina. Da qui prendiamo la forestale per l'Alp Sesvenna (2098 m) sempre ben pedalabile anche se a tratti faticosa per il fondo ghiaioso....
Publiziert von saldeg 13. Juli 2015 um 07:58 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Jul 3
Primo assaggio del Parco Pineta in MTB
Non molto tempo fa mi sono imbattuto in un sito che descriveva le innumerevoli possibilità escursionistiche all’interno del Parco Pineta che abbraccia una grande area boschiva tra le province di Como e di Varese. Avevo apprezzato la sua bellezza solamente e vergognosamente percorrendo in automobile le strade asfaltate che lo...
Publiziert von gbal 3. Juli 2015 um 19:51 (Fotos:9 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Jul 1
Marken   L
..... ANELLO IN BICI NELL'ENTROTERRA MARCHIGIANO......
Da anni. trascorro un periodo di vacanza con i miei cari, nella notissima località di Senigallia. sul mare Adriatico E da anni porto la mia due ruote(semplice City bike) ,onde non rimanere " li impalato a curare le bicilette" per due settimane... Fino ad un paio di anni fa, condividevo questo passatempo con amici Trentini,...
Publiziert von veget 1. Juli 2015 um 18:20 (Fotos:18 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 23
Lombardei   S
MTB Monte Pegherolo tour
Parto alle 6:00 da Piazzatorre che dorme ancora. So di avere davanti un viaggio di salite durissime e discese tecniche bellissime, sono convinto di farcela. Sono da solo oggi purtroppo per cui devo trovare motivazioni doppie. La salita al rifugio Gremei è dura mentre verso il Forcolino di Torcola si pedala su sentiero piacevole...
Publiziert von saldeg 23. Juni 2015 um 17:00 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ I L
Cima di Bresciana (2390 m), Val di Carassino
La sveglia suona presto, sul lago. Già pesa l' afa. Ultimo giorno di primavera. Raggiungo gli amici Christine e Stefan in capanna Adula CAS. Loro hanno accompagnato Felix, il loro figlio dodicenne nell' altra capanna Adula, quella dell' UTOE, per quattro giorni di montagna, con una gustosissima ciliegina sulla torta per la...
Publiziert von micaela 23. Juni 2015 um 15:54 (Fotos:61 | Kommentare:26)
Jun 22
Bellinzonese   WS+ III L
Cima di Fornee 3054m e Piz Jut 3129m
Intro: Cima di Fornee -Piz Jut: La cima di Fornee e il Piz Jut, sono dei tremila ticinesi secondo me molto difficili e laboriosi da raggiungere, a differenza di altri da me già raggiunti presentano varie difficoltà oltre che a chilometraggio e dislivello. Già tentate dal sottoscritto con vari insuccessi, oggi oltre a non...
Publiziert von igor 22. Juni 2015 um 18:16 (Fotos:128 | Kommentare:30)
Jun 8
MTB Val Taleggio - Piani di Artavaggio
Partito alle 5:00 del mattino temperatura ideale fino alla Culmine di San Pietro, poi gran caldo da Artavaggio per tutto il traverso fino al Rifugio Gherardi. Bel giro fatto in solitaria, senza incontrare anima viva fino al Gherardi dove qualcuno iniziava ad arrivare. Comunque sembre ambiente appagante e rilassante e buon...
Publiziert von saldeg 8. Juni 2015 um 12:11 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Jun 2
Lombardei   L
Bike 'n' Crema... giro a random con la mia Bianchi anni '50!
Oggi per una serie di imprevisti, mi è andata in vacca la bella camminata che mi ero preparato con cura in questi giorni, ma senza perdermi d’animo e solo dopo aver portato il fido Olmo a fare il suo giretto mattutino, ho inforcato la mia mitica Bianchi con i freni a bacchetta e sono andato a fare un piccolo tour per la mia...
Publiziert von Menek 2. Juni 2015 um 17:04 (Fotos:52 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Mai 30
Sottoceneri   L
100 Km MTB
Anche oggi obiettivo 100 km con MTB,stavolta basta sostanze tumorali come i vari gel e le red bull,l'ambiente terrestre é già abbastanza inquinato,meglio bere acqua come oggi 4 litri sani e senza zuccheri e 2 panini con il cotto. Parto da Lugano e vado direzione Melide,poi giu fino a Chiasso e ritorno per Novazzano e...
Publiziert von igor 30. Mai 2015 um 17:37 (Fotos:16 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mai 24
Sottoceneri   L
Mountain Bike da Lugano a Biasca 108km
E' tutta la settimana che ho in mente di fare 100km con il rampichino,é una sfida con me stesso e con il mio rottame. Parlando con un mio collega ciclista mi ha detto : .-guarda che 100 km con la tua bici son tanti sei sicuro di volerlo fare? Ormai io quando mi fisso mi fisso e solo la morte mi puo' fermare.....ah ah...
Publiziert von igor 24. Mai 2015 um 09:25 (Fotos:17 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mai 21
Monte Linzone tour
Il Linzone l'ho davanti a casa, è un pò il mio termometro delle stagioni. Salirci in MTB è sempre stato un pallino ma come al solito le cose che più hai vicino alla fine le trascuri sempre per altri progetti. Stavolta invece si è deciso e si è andati. E ne è valsa la pena nonostante la fatica.
Publiziert von saldeg 21. Mai 2015 um 11:34 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Sottoceneri   ZS
Traversata Monte Bar - Passo San Lucio
Bella e panoramica traversata ticinese con gran vista sul Ceresio. Partenza da Bidogno Capriasca , nel ticino luganese e per ottima strada cantonale asfaltata si sale sul versante meridionale del Monte Bar. Con un ultimo km su carrereccia sterrata si giunge comodamente alla panoramica Capanna Monte Bar. Da qui cominciano gli 8...
Publiziert von saldeg 21. Mai 2015 um 11:13 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 5
Piemont   WS
MTB - Monteossolano (784 m)
Avio recentemente ha fatto buona parte del percorso a piedi e mi propone questo giro...perchè no?! Partiamo da Mocogna, località al di la del ponte dove inizia la salita per la val Bognanco. Saliamo per la strada asfaltata passando per le località Cisore, Barro, Pregliasca e raggiungiamo Monteossolano. Una visita generale al...
Publiziert von cappef 5. Mai 2015 um 20:46 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Apr 13
Emilia-Romagna   L
5° Tratto "Lungo il Po", cicloturismo da Piacenza a Ferrara
In questo ponte di Pasqua cambiamo i nostri panorami ... per qualche giorno il nostro sguardo non sarà rivolto verso l'alto ma verso l'orizzonte, per scrutare questa terra e coglierne i particolari. Continuiamo il nostro viaggio lungo il Po ... Per praticità logistica ripartiamo da Piacenza e non esattamente dove avevamo...
Publiziert von Andrea! 13. April 2015 um 18:02 (Fotos:53 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 31
Lombardei   T6+ EX X+ WT6 K5+ EX WI7 SS
MONTE GENEROSO + SASSO GORDONA + MONTE BISBINO... da casa nostra... senza fare 1 metro di dislivello
Mossa a sincera ed empatica pietà... ieri sera un caro familiare ci ha prestato uno strano oggetto...   ..è piuttosto piccolo ..è fatto, si mormora..., per fare foto ..è digitale   Il misterioso oggetto ha pure un insolito e sconosciuto (per noi due...) nome: MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE COMPATTA...
Publiziert von Angelo & Ele 31. März 2015 um 11:41 (Fotos:5 | Kommentare:27)
Lombardei   L
Rifugio Dumenza in Mtb
froloccone Deciso a salire al rifugio Dumenza in mtb,parto da casa,percorro la Valganna sino a Luino,da qui, con moderata salita,salgo sin dopo Dumenza,più precisamente alle 5 strade e comincio la ripida salita per Pradecolo,senza raggiungerlo.Infatti,al parcheggio dell'Alpone di Dumenza(975 m), mi aspettano:Emiliano,Valeria e...
Publiziert von froloccone 31. März 2015 um 06:38 (Fotos:13 | Kommentare:17)