Primo assaggio del Parco Pineta in MTB


Publiziert von gbal , 3. Juli 2015 um 19:51.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Juli 2015
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 224 m
Strecke:20,4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Malnate-Binago

Non molto tempo fa mi sono imbattuto in un sito che descriveva le innumerevoli possibilità escursionistiche all’interno del Parco Pineta che abbraccia una grande area boschiva tra le province di Como e di Varese. Avevo apprezzato la sua bellezza solamente e vergognosamente percorrendo in automobile le strade asfaltate che lo attraversano ma nel bel sito dell’Ente Parco si descrivevano meraviglie alla portata di un turismo lento fatto a piedi, a cavallo o in MTB.
Così complice Fetonte con l’indotta canicola, pensando di batterla pedalando nel fresco dei boschi recupero tutte le info necessarie sia dal sito che da altre fonti e mi reco a Binago dove inizia il Sentiero delle Rane, un bel nome per esordire, nei pressi del Centro di Vita Associativa sito in via De Gasperi. Un comodo parcheggio mi attende lì e dopo frettolosi preparativi finalmente inizia una timida pedalata alla ricerca dell’inizio del sentiero. Per la verità, i sentieri del Parco hanno sì un bel nome di fantasia ma anche una sigla ufficiale di due lettere legate alla località più vicina più una cifra numerica. Così il poetico Sentiero delle Rane è segnalato da cartelli bianco-rossi recanti la asettica sigla VO1 (VO sta per Vedano Olona). Devo dire che nel mio GPS avevo inserito la traccia molto interessante relativa ad un percorso di ca. 30 km costruito cucendo assieme degli spezzoni dei sentieri elencati sul sito del Parco anche se avevo alcune incertezze sul ritorno da Tradate a Binago via Castelnuovo Bozzente che mi pareva un po’ complicato.
La gita è stata molto bella e divertente anche se non ho realizzato quanto mi ero prefisso; sono infatti arrivato sino a Tradate e lì ho deciso di rientrare per la via fatta all’andata anziché completare l’anello, che comunque intendevo seguire in senso contrario all’autore della pubblicazione. Devo fare alcune osservazioni: i sentieri sono mediamente ben segnalati ma, come spesso accade in questi casi, c’è forse abbondanza di segnali laddove si potrebbero evitare mentre non ne ho trovati, a volte, in corrispondenza di bivi anonimi. Inoltre molti sentieri sono percorsi a se stanti, spesso anulari o periferici rispetto alla dorsale principale per cui affidarsi alle sole segnalazioni potrebbe portare in direzioni diverse da quella voluta e a me è capitato. Un GPS con traccia preimpostata è consigliato anche se non indispensabile. Dissento dal dare una valutazione generale alle difficoltà: a mio avviso sentieri come VO1 e VO2 sono davvero difficili e impegnativi mentre VS1 e VI1 sono elementari, ampi e dal fondo fin troppo “stradale”. BI1 si colloca tra questi due livelli di difficoltà. Parlo naturalmente solo dei sentieri che ho percorso e aggiungo anche che le difficoltà, dove ci sono, vengono esasperate dalla vegetazione ormai nel momento in cui è più folta; una ripetizione in autunno/inverno offrirebbe un’apertura più ampia dei passaggi e libererebbe l’incauto trekker dall’assalto delle zanzare. Inoltre mi auguro che l’aspetto più che selvaggio e impenetrabile di alcuni percorsi, tale da far desistere dall’entrarvi, sia dovuto proprio alla vegetazione rigogliosa e non ad una incuria o cattiva manutenzione del Parco.
Nel complesso una gita di soddisfazione che invoglia ad esplorare altre parti di questa grande Pineta.

 

 

Pedalata….della giornata:

Dislivello                  224m
Lunghezza totale    20,4 km
Tempo                      2h53’ soste comprese


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (37)


Kommentar hinzufügen

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 20:22
Bravo Giulio. Con queste temperature possiamo solo cercare di evitare l'asfalto! E cosa c'è di meglio di un bel sentiero sterrato in mezzo alla natura?
Ovviamente questo vale anche per la MTB e anche per il running ;-)

Ciao
Giancarlo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 09:38
Certamente Giancarlo. Direi che finchè c'è il caldazzo....o molto in alto o molto veloce :):)
Ciao

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 20:48
Bella Giulio bella fresca ......Daniele66

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 09:38
Grazie Daniele. Ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 21:39
Una bella pedalata immerso nel verde e nella frescura di un Parco!
Giusto quel che ci vuole in questi giorni afosi....
Sempre "grande" Giulio!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 09:39
Grazie Signora cara. E' così ma....finirà e si potrà tornare alle nostre gite usuali!
Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 22:14
Come sempre, quando ti serve un segnavia, non lo trovi mai. Ciao, Giulio.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 09:40
....neanche col lanternino. La fregatura è che chi mette i segnali è un locale che conosce benissimo la zona ma non si immedesima nel povero foresto.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 22:35
Bravo Giulio che hai provato questo bel dedalo di sentieri nel Parco Pineta... in effetti merita una visita, sia a piedi che in bici...

Ciao e buon Week...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 09:41
Grazie Angelo. Ho visto che c'è da sbizzarrirsi e anche....di che perdersi eccetto le "autostrade" centrali.
Ciao, anche a te

igor hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 23:14
Grande gbal bel giro ! Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 09:42
Grazie.
Ciao Panzer della Liguria!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 17:40
È arrivato ueli giù qua in Liguria gli ho fatto fare anche a lui la mega ferrata oggi c'erano 40 gradi siamo fritti sulle roccie ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 18:16
Ma il bello di essere al mare è che dopo la " scaldata" ti tuffi nel mare blu.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 18:48
È vero pultroppo oggi niente mare ciao teacher

Gesendet am 4. Juli 2015 um 07:51
Bravo Giulio percorsi nuovi con a volte nomi da fiaba.. Anche te hai nominato personaggi mitologici per delineare lo spirito di avventura che ti ha accompagnato durante questa nuova scoperta. A volte capita anche a me , con l'aiuto del gps puoi osare senza grossi problemi fino a che c'è una strada da percorrere. Percorso che verrà comodo sicuramente ad altri. A presto Paolo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 09:42
Magari conoscevi questa zona molto meglio di me, anche come percorsi running.
Ce n'è per tutti.
Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 09:29
En d'autres termes : le premier en tout
In other words: the first in everything
En otras palabras : el primero en todo
Με άλλα λόγια : η πρώτη σε όλα
Другими словами :первым во всем
وبعبارة أخرى : الأول في كل شيء
.......Capito ora?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 09:43
Ma va.....mi fai arrossire.....caro poliglotta!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 10:25
Ma và, solo Google traslator.....:):):)

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 18:17
...ma la traccia viola del gps è rimasta di quel colore o si è "camaleontizzata" assumendo sfumature smeraldo? :)

Mi piace questa gita "cemento free": un ottimo rimedio rinfrescante in attesa dei gavettoni di ferragosto!!!


gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 18:22
Grazie tanuki, sei gentile. La traccia la si può fare di qualunque colore ma il viola si intonava con le punture delle zanzare che mi assalivano appena rallentavo. Consiglio bomboletta antiforatura e bomboletta di Autan:):)

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 18:28
Dovrebbero inventare le tutine "a zanzariera" et voilà... problema risolto!

L'unico invpconveniente è l'effetto "rete" che trasformerebbe il ciclista in una via di mezzo tra un truzzo tamarro e un insaccato... ma non si può avlere tutto dalla vita ;)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 18:48
E magari verso sera si rischierebbe di ricevere pure qualche proposta....sai il vedo non vedo va forte!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 19:33
Bravo Giulio!!!!! Se ci vorrai tornare,io conosco il parco abbastanza bene,avendolo percorso decine di volte!!!!!!Naturalmente,in autunno,quando vegetazione e insetti andranno a scemare!!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 19:53
Mi sarei meravigliato che tu non lo conoscessi visto che ho saputo che prima abitavi in zona.
Perchè no? Se avrai la pazienza di pedalare alla mia velocità.....

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 20:28
Nessuna pazienza,solo onore!!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 09:09
Wow! Grazie Ale.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 20:04
Tu le zanzare, io un balletto continuo di tafani!
Ma loro ci mettono un certo tempo prima di pungere, giusto il tempo per schiacciarli prima della puntura!
Complimenti per il bel giro nella frescura, Giulio.
Come alternativa, ti consiglio le uscite notturne!
Ciao, Micaela

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 09:12
Ah i tafani sono molto peggio, hai ragione!!!
Le zanzare hanno l'ago Pic, quello di: "già fatto?"
Grazie x il consiglio; comprerò un visore a infrarossi in qualche bancarella di materiale surplus del Vietnam o Irak e....vado!
Ciao simpatica.

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 08:32
Caro Giulio,
la fantasia e la voglia di scoprire.... fa parte delle tue doti e così, fai conoscere a tutti noi queste "chicche".
Complimenti!!!
Ne aspetto altri
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 09:13
Grazie Eugenio. Detto da te che ci hai fatto conoscere un Cammino importante è un gran complimento.
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2015 um 09:21
Ho or ora comprato un seggiolino da bici... potevi chiamarmi! :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2015 um 17:14
Per capire......vorresti portarmi sulla tua bella "bacchettona"?
Grazie, avevo bisogno di forze nuove!
Ciao Amico mio.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2015 um 20:29
E no Julius, sei tu qui il bolide!!! Non fare il finto tonto e pedala...con me appresso, ovvio.
Ciaooo

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2015 um 20:29
Ciao Giulio.

Lo avrò costeggiato anche io una miriade di volte ,soprattutto ai tempi in cui per lavoro passavo di li'...
Chi se non Giulio promotore della Wild poteva illustrarmi zone nuove "casalinghe"..

Buona Domenica (di quel che resta) ...:)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 17:28
Grazie. Alle volte le perle più belle sono dove meno te le aspetti.
Buone cose a te.
Ciao


Kommentar hinzufügen»