Traversata Monte Bar - Passo San Lucio

Publiziert von saldeg , 21. Mai 2015 um 11:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:17 Mai 2015
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI   Gruppo San Lucio-Monte Boglia   I

Bella e panoramica traversata ticinese con gran vista sul Ceresio.
Partenza da Bidogno Capriasca , nel ticino luganese e per ottima strada cantonale asfaltata si sale sul versante meridionale del Monte Bar.
Con un ultimo km su carrereccia sterrata si giunge comodamente alla panoramica Capanna Monte Bar.
Da qui cominciano gli 8 spettacolari km di traversata che tracciano il versante della Gazzirola, con continui sali e scendi e tratti obbligatoriamente a spinta ed esposti.
Giunti al passo di S. Lucio ed al suo idilliaco alpeggio, si scende per veloce sterratone a Bogno e poi si risale su alsfaltata fino al luogo di partenza
Girata in bike interessante, impegnativa il giusto e in ambiente prealpino italo-svizzero veramente notevole.
Buona esplorazione anche in ottica skialp...