Traversata Monte Bar - Passo San Lucio

Published by saldeg , 21 May 2015, 11h13.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:17 May 2015
Mountain-bike grading: AD - Technically demanding
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI   Gruppo San Lucio-Monte Boglia   I

Bella e panoramica traversata ticinese con gran vista sul Ceresio.
Partenza da Bidogno Capriasca , nel ticino luganese e per ottima strada cantonale asfaltata si sale sul versante meridionale del Monte Bar.
Con un ultimo km su carrereccia sterrata si giunge comodamente alla panoramica Capanna Monte Bar.
Da qui cominciano gli 8 spettacolari km di traversata che tracciano il versante della Gazzirola, con continui sali e scendi e tratti obbligatoriamente a spinta ed esposti.
Giunti al passo di S. Lucio ed al suo idilliaco alpeggio, si scende per veloce sterratone a Bogno e poi si risale su alsfaltata fino al luogo di partenza
Girata in bike interessante, impegnativa il giusto e in ambiente prealpino italo-svizzero veramente notevole.
Buona esplorazione anche in ottica skialp...

Hike partners: saldeg, Calimero68

Sent 21 May 2015, 20h40
Bella!!!!!Questa l'ho fatta e merita davvero!!!! Bravi!!!! Ciao ALE

saimon says: complimenti
Sent 24 September 2015, 14h24
non vedo l'ora di farla domenica questa :)

saldeg says: RE:complimenti
Sent 24 September 2015, 15h14
grazie mille, lo rifarei volentieri anche subito questo giro !

saimon says: RE:complimenti
Sent 24 September 2015, 16h08
Io volevo vedere se si poteva collegare salendo da Gola di Lago e fare tutto il versante, ma vivendo nel'alto Ticino non conosco tanto la zona ;), penso sia ciclabile ma non tutta

saimon says: RE:complimenti
Sent 28 September 2015, 10h23
ecco il mio giretto...http://www.hikr.org/tour/post99872.html ... non ho avuto la tua fortuna di farlo con il bellissimo panorama e lo splendido sole, peccato, prima dell'inverno lo voglio rifare...