Rifugio Dumenza in Mtb
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Deciso a salire al rifugio Dumenza in mtb,parto da casa,percorro la Valganna sino a Luino,da qui, con moderata salita,salgo sin dopo Dumenza,più precisamente alle 5 strade e comincio la ripida salita per Pradecolo,senza raggiungerlo.Infatti,al parcheggio dell'Alpone di Dumenza(975 m), mi aspettano:Emiliano,Valeria e Alberto(il padre di Emiliano) che festeggia il suo 70° compleanno!!!! Insieme in breve raggiungiamo il rifugio e mettiamo poco dopo le gambe sotto il tavolo.......La cucina del grande Matteo,non ha bisogno di elogi,si elogia da sola!!!!Qualità, quantità ,competenza e simpatia sono il suo biglietto da visita.Dopo un abbondante reintegro delle energie, e un po di relax è ora di fare ritorno;io però,anzichè percorrere la forestale e l'asfalto,opto per una discesa dalla "tagliafuoco"che si prende a nord del Colmegnino.Tale discesa si rivelerà poco piacevole a causa dei numerosi rami e alberi sul percorso.Arrivato così, in maniera più diretta a Dumenza,scendo a Luino,prendo la bella ciclabile e la percorro integralmente sino a Rancio Valcuvia(http://www.gpsvarese.it/cartina_dettaglio.asp?tipo=Piste%20ciclabili&ID=8)Da Rancio mi aspettano gli ultimi 265 m di salita,ma, la polenta,come ho già appurato in passato è "ottima benzina" ,infatti raggiungo facilmente(o quasi) la Motta Rossa, e in breve ritorno a Varese.
CONSIDERAZIONI: 5 ore e 45 minuti,sono il tempo in sella totale,85 sono i km e il dislivello tiene conto di quasi tutti i sali/scendi presenti sul percorso,che si svolge quasi tutto su bitume(asfalto)Per questo ho messo F come difficoltà,in quanto,a parte la discesa dalla tagliafuoco,il tracciato non presenta difficoltà tecniche ed è stato un ottimo modo per abituarmi e testare i nuovi pedali a sgancio rapido.Giornata dalla meteo perfetta,dalla cucina perfetta e per ultima; ma prima in ordine di importanza ,dalla compagnia perfetta!!!!! Grazie a Alberto,Emiliano,Valeria e Matteo.

Buona "scusa" per tornare al Rifugio Dumenza del mitico Matteo e godersi ogni tanto un po' di relax... quantomeno per me, visto che Ale si è "testato" (!) alla grande con una maratona ciclabile delle sue.
Tourengänger:
Poncione,
froloccone

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (17)