Pizzo Tresero 3594mt.

Publiziert von Luca_P , 30. Juni 2011 um 08:17.

Tour Datum:26 Juni 2011
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Strecke:Rifugio Berni (al passo Gavia) 2541mt.- Bivacco Seveso 3420mt.- Pizzo Tresero 3594mt.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la SS 38 della Valtellina fino a Bormio e poi per Santa Caterina Valfurva e passo Gavia fino al Rifugio Berni.

Oggi per impegni dell'ultima ora "salta" una gita con mio figlio ed anche con i miei soci abituali e mio fratello non riesco a combinare.
Per cui mi ritrovo da solo e, dopo essere stato a lungo indeciso, scelgo una una meta un po' lontana da casa da fare in giornata, ma che mi ha sempre attratto particolarmente: il pizzo Tresero.
Partenza ad un orario improponibile (ma tanto oggi non devo rendere conto a nessuno) e alle 5.30 mi ritorovo già al Berni purtroppo davanti ad un cielo a dir poco preoccupante, con abbondante copertura nuvolosa, cime assolutamente invisibili e vento da nord nord-ovest.
Di tanto in tanto scende addirittura una pioggierella mista forse a nevischio che non invita molto alla gita.
D'altra parte le previsioni erano così uniformi per il bel tempo che non possono aver fallito così clamorosamente e poi dopo tutta la strada fatta non avrei proprio voglia di cambiare meta...
Al passo scambio quattro parole con un altro ragazzo che, con tanto di sci sullo zaino si accinge a salire il San Matteo, anche lui con poco entusiasmo per via del tempaccio.
A questo punto mi preparo di tutto punto con ramponi e piccozza e mi incammino, decidendo però di percorrere la traccia utilizzata dagli scialpinisti per il Pizzo Tresero (ossia sentiero n.42 per il Bivacco Btg. M. Ortles abbandonato a un certo punto verso sinistra), restando più a destra rispetto la via normale (ossia sentiero n.25) che percorrerò al ritorno, cosicchè da variare un po' il tragitto compiendo una sorta di anello.
Il bivio tra queste due vie, ben  segnalato è praticamente subito dopo la partenza, in corrispondenza della Baita ex Rifugio di Gavia.
Sul ghiacciaio i crepacci sono tutti ancora abbondantemente coperti, ma da parte mia la prudenza e la concentrazione sono massime.
Oltretutto non c'è in giro davvero nessuno e quindi mi faccio la traccia ad intuito, su una neve non propriamente trasformata e indurita dal gelo ma comunque accettabile.
Dopo circa due ore di marcia sono in vista del Bivacco Seveso, immerso nella nuvolaglia e decido di raggiungerlo per mangiare qualcosa e per ripararmi perchè fa piuttosto freddo ed il vento ne aumenta la percezione.
Arrivato al Seveso entro deciso e mi ritrovo tre ragazzi stranieri che dormono sulle brande accucciati e ben coperti e quasi quasi in quelle condizioni un po' li invidio.
Dopo aver mangiato una banana e scambiato, per quello che ci siamo potuti comprendere, qualche parola con i ragazzi che hanno pernottato lì, esco deciso per tentare la cresta per il Pizzo Tresero.
Le condizioni del tempo in questo momento sono pessime ed il vento a folate è fortissimo.
La cresta è molto scivolosa anche se abbastanza scoperta dalla neve, ma ad un certo punto per passare la devo abbandonare piegando leggermente verso ovest, alla mia sinistra, percorrendo un tratto su nevaio e riprendendola un po' più in alto dopo aver fatto una parete di neve e sfasciumi veramente delicata.
A questo punto mi ritrovo in prossimità del ricongiungimento della via normale più semplice proveniente dal ghiacciaio dov'è anche una catena che permette di superare delle roccette; di  lì scenderò al ritorno.
Le difficoltà sono ormai terminate e in breve raggiungo la vetta del Tresero percorrendo l'ultimo semplice tratto di cresta.
In vetta il cielo tende a momenti a schiarisi e mi permette di contemplare il panorama e di restare, ben coperto, in ascolto del rumore del vento.
Nel frattempo giunge un primo ragazzo che scende quasi subito e successivamente un altro ragazzo di nome Filippo proveniente da Valli del Pasubio con cui faccio amicizia e con cui condividerò il resto dell'escursione odierna.
Dopo aver scattato le consuete foto di vetta, nel corso di una pausa veramente "mega", mi accingo a scendere lungo la via normale in compagnia di Filippo.
Con innumerevoli altre pause durante il tragitto ritorniamo al Gavia sotto un cielo blu cobalto e in quasi totale assenza di vento: ora è una giornata davvero fantastica.
Ci concediamo infine una birra ristoratrice al Berni (grazie Filippo) e dopo i saluti al socio di oggi rientro per il lungo viaggio verso casa.
Grazie Tresero e un saluto (se leggerà questa mia) a Filippo.

Tourengänger: Luca_P

WS+
Pizzo Tresero · gabri83
L I
Pizzo Tresero · gabri83

heliS hat gesagt: Bella sfacchinata!
Gesendet am 30. Juni 2011 um 08:29
Da fare in giornata ...
Peccato per la meteo ... magari ci si torna ad agosto per la traversata ... ;)
Bravissimo Luca, come al solito!
S.

Luca_P hat gesagt: RE:Bella sfacchinata!
Gesendet am 30. Juni 2011 um 13:24
Ciao S, sì è un po' una sfacchinata soprattutto per la levataccia e per la distanza stradale; ma per godere di queste emozioni si fa anche questo...! Grazie, ciao. Luca

Francesco hat gesagt: Che Tosto!!!!
Gesendet am 30. Juni 2011 um 09:53
Bravo Luca, sopratutto per L'audacia!!!
Se alle h. 5:30 eri al Berni"passo Gavia"
a che ora sei partito da casa?

Luca_P hat gesagt: RE:Che Tosto!!!!
Gesendet am 30. Juni 2011 um 13:28
Ciao Francesco grazie, diciamo che sono partito "piuttosto" presto...
Un grosso ciao, Luca

Massimo hat gesagt: Chi l'ha dura............
Gesendet am 30. Juni 2011 um 12:55
la vince.
La tua caparbietà è stata giustamente premiata con la splendidi panorami visti nella seconda parte dell'escursione.
Ormai per le tue imprese i complimenti sono di routine.

Cia
Max

Luca_P hat gesagt: RE:Chi l'ha dura............
Gesendet am 30. Juni 2011 um 13:29
Ciao Max grazie dei complimenti, come caparbietà non ho molto da insegnarti...!
Ciao Luca

tapio hat gesagt: Tresero
Gesendet am 30. Juni 2011 um 14:53
Ciao Luca,
oltre all'escursione in sè (grande!), i miei complimenti vanno per il tuo coraggio di non prendere la sveglia a martellate!
Ciao Fabio

Luca_P hat gesagt: RE:Tresero
Gesendet am 1. Juli 2011 um 07:49
Hai ragione, in qualche caso è il momento più duro della giornata...
Grazie ciao Luca.

titti hat gesagt: Uella!!!!!
Gesendet am 1. Juli 2011 um 10:00
Ciao Luca,
complimenti per la scelta della via di ascesa, la più difficile!!! malgrado il tempo non era del tutto buono!!!!
Ho visto nella relazione di vienormali che la classica è una semplice F+, ma la cresta è così bruttinaaa!!!!
Ciao Titti

Luca_P hat gesagt: RE:Uella!!!!!
Gesendet am 19. Juli 2011 um 13:31
Grazie Titti, sì la crestina non è il massimo soprattutto con il brutto tempo che ho trovato mentre salivo.
Ciao Luca.

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2011 um 10:01
Complimenti anche questa salita è andata ..... soprattutto per non esserti scoraggiato dalle condizioni del mattino.
Ciao Mauro

Luca_P hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2011 um 13:30
Grazie Mauro,
Ciao Luca.

Alberto hat gesagt: un esempio da prendere in considerazione
Gesendet am 4. Juli 2011 um 15:26
Luca,le Tue alzate sono le cose più giuste per affrontare questi sacrifici: purtroppo sono in pochi a capire.
Ciao e sempre complimenti!

Luca_P hat gesagt: RE:un esempio da prendere in considerazione
Gesendet am 19. Juli 2011 um 13:29
Grazie Alberto, un grosso ciao Luca.