Hinterrhein   L WT3 L
Backcountry sul Chilchalphorn
Siamo partiti alle 8 dal caratteristico villaggio di Hinterrhein ed abbiamo risalito i primi bei pendii posti alle spalle del paese,mantenendoci sulla destra (or) del torrente Rappierbach. Le temperature quest’oggi sono molto rigide (-8 alla macchina), ci sono circa 60cm di neve fresca e non c’è nessuna traccia, condizioni...
Publiziert von Adventurer 24. Juli 2017 um 01:34
Unterengadin   T3+ WS+ II
Tre giorni in Bassa Engadina, Chamanna Tuoi, Piz Buin e Hinterer Jamspitz
Ponte di Ferragosto ben piazzato quest'anno, sfruttiamolo per raggiungere mete "lontane". Lunga trasferta verso la Bassa Engadina, con meta Guarda, da cui saliamo lungo la Val Tuoi in direzione dell'omonima Chamanna. Allunghiamo un poco il giro passando dal Lai Blau, pubblicizzato come uno dei più belli dell'Engadina (carino,...
Publiziert von stellino 16. August 2017 um 14:25 (Fotos:29)
Berninagebiet   T4 L I
Piz Misaun
Dal parcheggio di Morteratsch prendo il sentiero per la Chamanna Boval , arrivato al bivio di Chunetta seguo un sentiero sulla destra che sale in direzione di un punto panoramico e poi a Chunetta Sur . Continuo a seguire la traccia ben segnata con ometti che poco alla volta risale i Paschuls da Boval fino a quando la traccia...
Publiziert von gabri83 21. Oktober 2017 um 20:28 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Valsertal   L ZS
Güferhorn (3379 m)
L"alta pressione e la curiosità stimolano il nostro animo avventuroso così torniamo in quel di Vals e, prima del sorgere del sole, partiamoin direzione del Gufernhorn. Per raggiungere il Guferglettscher passiamo da Butz, poi alla bocchetta a quota 2700 con una breve discesa ed un lungo traverso ( da fare senza pelli)...
Publiziert von Laura. 18. Januar 2020 um 16:44 (Fotos:13)
Surselva   L II ZS-
Piz Uffiern
Gita ventosetta ma l’atmosfera surreale, creata dal vento e dalle nuvole di neve sul ghiacciaio, ci ripaga pienamente dei panorami oggi poco goduti. Discesa su vari tipi di polvere e crosticina “da aggredire” ... Matteo tutto contento per la discesa...io sono arrivata a fine gita cercando un posto dove trovare un paio...
Publiziert von Laura. 23. Januar 2020 um 21:48 (Fotos:2)
Berninagebiet   WS- WT4
Piz Mandra (3091 m)
Dopo il Piz Arpiglia di settimana scorsa, la voglia di tornare in Engadina è tanta. Stavolta punto a qualcosa di più, il Piz Misaun, con i suoi 3249 metri. Arrivo a Morteratsch poco prima dell’alba. Pagare il parcheggio mi porta via più tempo del previsto, una delle colonnine non prende le monetine… Finalmente, una...
Publiziert von Sky 23. Februar 2020 um 23:30 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Oberengadin   L I WS+
Piz Griatschouls - 2972 m
Dal piccolo nucleo abitato diS-Chanf (q. 1661 m),passare sotto alpontedella strada e dirigersi versosinistraseguendo unastradinache piano piano si abbandona per entrare in unbosco per nulla fitto. Superato il breve tratto boschivo, si raggiunge unampio e ripido dossoneche sale sotto laverticale di un punto quotato con...
Publiziert von irgi99 17. Februar 2022 um 10:07 (Fotos:18)
Berninagebiet   T4 L II
Munt Pers (3207 m) - Senda del Diavel (Cresta ENE)
Probabilmente una delle vette più panoramiche mai salite: tutta l'ascesa, infatti, si svolge al cospetto della mitica Biancograt e dei 3 stupendi speroni del Palù, uno spettacolo per i nostri occhi! Cresta divertente e mai monotona! Giornata stupenda! Dallastazione di partenza della funivia del Diavolezza (q. 2080 m),...
Publiziert von irgi99 5. September 2022 um 09:33 (Fotos:22)
Bregaglia   T5 S+ V+
Torre Innominata di Cacciabella - Spigolo NW
Uno spigolo, una valle incantata, un VIAGGIO! È bastato che il Lore pronunciasse il nome "Val Bondasca" per convincermi ad accettare la sua proposta. Una Valle che non ha bisogno di presentazioni e in cui ho sempre sognato ardentemente di mettere piede. Ma vuoi la difficoltà delle salite da una parte e le difficoltà di...
Publiziert von irgi99 30. September 2022 um 11:21 (Fotos:28)
Berninagebiet   WS II WS+
Sassal Mason - 3032 m
In questo anno decisamente avaro di neve, il Passo del Bernina ci sembra l'unico posto in Engadina dove non distruggere le solette degli sci e partire (e soprattutto arrivare) sci ai piedi dalla macchina. Speriamo in nuove e abbondanti nevicate... SIGH Dal parcheggio di q. 2250 m, scendere verso la diga (q. 2220 m)del Lago...
Publiziert von irgi99 5. Januar 2023 um 09:12 (Fotos:15)
Bregaglia   T3+ S- V
Piz Balzet - Spigolo SW (2869 m)
Dallastazione di arrivo della funivia, dirigersi verso la diga che racchiude il bacino del Lago dell´Albigna. Attraversare la diga e seguire le indicazioni per laCapanna Albigna (q. 2336 m), raggiungibile in quaranta minuti circa dalla partenza. Dal rifugio, seguire il sentiero segnalato per il Passo Casnile e la Capanna del...
Publiziert von irgi99 19. Juli 2023 um 09:09 (Fotos:19)
Oberengadin   T4- L I
Piz Tschierva 3545mt e tentativo Piz Morteratsch
Facile escursione, di ripiego per il tentativo fallito al Piz Morteratsch. Condizioni del Vadrettin da Tschierva terribili, con crepacci molto aperti e ponti di neve marcia già alle 5.00 di mattina. La discesa dalla cresta SE consente di evitare il tratto su ghiacciaio e si svolge su pietraia senza traccia ma con rarissimi ometti...
Publiziert von ro19 20. Juli 2023 um 23:02 (Fotos:4 | Geodaten:2)
Domleschg   WS WS-
D'Anarosa / Grauhörner 3002 m - Canale nord -orientale
Il d'Anarosa dal canale nord-orientale è un progetto che mi aveva suggerito marc73 già un anno fa. Lasciato in sospeso per dedicarmi ad altro, è arrivato il momento, grazie anche al veloce mezzo di avvicinamento (gli sci), di visitare il bel 3000 grigionese. Si tratta del mio primo 3000 con gli sci. Considerazione...
Publiziert von Michea82 9. Februar 2024 um 00:23 (Fotos:71 | Geodaten:1)
Jul 7
Misox   T5 L
Einshorn 2944 m.
San Bernardino paese-Einshorn 4 luglio 2009 L’Einshorn è la cima ben riconoscibile sulla dx. della strada del passo S. Bernardino per chi proviene dalla Mesolcina e va verso l’Hinterrhein; esso è la bella piramide posta dopo le caratteristiche vette del Piz Uccello e del Piz Cavriola. Per raggiungerla io...
Publiziert von ivanbutti 6. Juli 2009 um 22:30 (Fotos:20 | Kommentare:1)
Sep 30
Hinterrhein   T4+ L I
Piz Cristallina 3128m
Oggi con Oliviero abbiamo scalato un tremila molto particolare, il Piz Cristallina: Ely Riva nel suo libro 50 Tremila Ticinesi lo include fra le cime più alte del Ticino, mentre ufficialmente è nei Grigioni, inoltre è una cima dimenticata, ne è una prova il libro di vetta che dal 1994 conta solo una...
Publiziert von Floriano 29. September 2009 um 00:36 (Fotos:48 | Kommentare:10)
Okt 5
Oberengadin   T4+ L
Piz Güglia - 3.380m
Le previsioni per il fine settimana sono belle, chiedo a Vincenzo quanto dislivello vuole fare e mi dice anche 1.500m, il mio primo pensiero va al Piz Güglia (o Piz Julier), mi accerto che non abbia problemi di vertigini per via della cresta e subito dopo gli confermo la meta.   Sabato partiamo alle 6 da Monza, poco...
Publiziert von gebre 4. Oktober 2009 um 23:48 (Fotos:54 | Kommentare:2)
Mär 4
Hinterrhein   T2 WS- WT3
Cufercalhutte m. 2385
Giunti a Sufers,ci inoltriamo in centro paese dove troviamo le indicazioni per la capanna Cufercall, fin da subito ci siam resi conto dell'incanto che ci aspettava: nessuno era ancora passato prima!! La neva caduta il giorno precedente era tutta per noi! Insieme a Claudio decidiamo di percorrere l'intera via,quella facile, anche...
Publiziert von Francesco 1. März 2010 um 08:50 (Fotos:45 | Kommentare:5)
Mai 7
Hinterrhein   T3 WS- WT2
Cufercalhutte 2385
VISTA DA FRANCESCO Ancora una volta il gruppo capitanato da Alberto si ritrova per una gita "Cufercalhuute m.2385." una due giorni. Ritrovo al centro Breggia,siamo un bel gruppo, la giornata è di quelle ottimali, ideali per una compagnia improvvisata. La partenza prevista h.7.30, sforiamo di 15° e finalmente si...
Publiziert von Francesco 14. April 2010 um 18:00 (Fotos:86 | Kommentare:10)
Jul 21
Surselva   T4 WS II
Piz Gannaretsch 3040
RELAZIONE DI FRANCESCO Qualche sett. fa. il collega Siso pubblico' qs. bellissima escursione, al sottoscritto piacque subito, e di qs. devo i ringraziamenti da parte mia e dei miei amici. La gita odierna era un'altra: P,zo Ferre', purtroppo le previsioni sulla ValleSpluga\Mesolcina erano poco invitanti e all'ultimo momento...
Publiziert von Francesco 19. Juli 2010 um 20:08 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Sep 18
Bregaglia   T3 WS
CIRCUITO AD ANELLO SOTTO LE PARETI NORD\EST DEL BADILE E CENGALO!!
FRANCESCO::::Il ritrovo con Claudio è a casa mia mentre Beppe mi aspetta al parcheggio campo Coni di Camerlata,il terzetto parte per Bione , andiamo a recuperare il mattatore,nonke' il soggetto ke oculatamnte ha scelto la gita… Max. Puntuali alle h. 6.30 ci dirigiamo per la Val Bondasca,giunti a Bondo imbocchiamo la...
Publiziert von Francesco 14. September 2010 um 08:17 (Fotos:84 | Kommentare:11)