Piz Diei m. 2906


Publiziert von Francesco , 27. Juni 2011 um 19:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1510 m
Abstieg: 1510 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 fino a Gravellona Toce,proseguiamo sulla comoda superstrada della Val D’Ossola fino a Domodossola, e poi sulla statale del Sempione fino a Varzo, dove si svolta a dx per San Domenico. Si sale per tornanti in mezzo al paese e si risale la sovrastante Valle Cairasca fino la splendida conca di pascoli di San Domenico. La strada prosegue ancora per un paio di chilometri nella conca, terminando davanti al parcheggio dell seggiovia, qui parcheggiamo.

FRANCESCO::::   Piz Diei m. 2906  Cima posta fra la Valle Antigorio e la Valle Cairasca, molto conosciuta e frequentata per il suo vasto panorama. La vista spazia dal Monviso all'Adamello, dal Lago Maggiore alle montagne dell'Ossola e del Vallese.
Dal  parcheggio  della funivia di San Domenico, seguire  lungo l'evidente sentiero gli impianti sciistici che in ca. 1h. di marcia ci conducono all'Alpe Ciamporino  m.1975, e tenendo sempre come riferimento  lo scempio creato dall'uomo"gli impianti"seguire la libera traccia su manti erbosi fino al termine della seggiovia ed al vicinissimo Colle di Ciamporino (2283), ore 1. Da qs. colle vediamo la ns. maestosa vetta   del piz Diei ,dall'inconfondibile sagoma di sarcofago.
Dal colle Ciamporino volgendo le spalle all'arrivo dell'impianto, piegare a destra (sud-est) e salire direttamente per pascolo, non esistendo sentieri o segnali  teniamo come riferimento un grande torione verso n\e  ,poco dopo piegare verso est in direzione dell'evidente cima del Piz  Diei. Quasi subito si trova un sentiero che sale in una piccola valletta, oppure un altro più in alto che sale in diagonale. Se si prende quello più alto,"Io Cris E beppe" segnato da piccoli e radi ometti, si raggiunge una pietraia e un bivio. La traccia di destra, anch'essa con ometti, porta in cresta, abbandonarla e piegare sulla traccia di sinistra che si congiunge col sentiero salente nella valletta. Riprendere la salita al centro della menzionata valletta ingombra da grossi massi seguendo gli ometti. Terminata la zona di massi il sentiero si fa più marcato e si trova qualche segno di vernice. Ad un bivio abbandonare il sentiero di destra che porta al monte Cistella  e proseguire lungo uno sfasciume di detriti in direzione est, un evidente canalino semi-ghiacciato" per complicarci la vita"  scavalca l'ultimo tratto roccioso portandoci direttamente sull'ampio pianoro del pizz Diei.
Il previsto e programmato anello  con salita al   monte Cistella, pranzo c\o il bivacco Leone, e la discesa dalla bocchetta e vallone del Solcio fino al rifugio Crosta son saltati, purtroppo son venuti a mancare le previste condizioni di sicurezza e tempistiche. Pertanto la discesa è avvenuta sul medesimo percorso della salita.

BEPPE:::Altra bella escursione in una valle mai frequentata come descritto da Francesco il Piz Diei offre dei panorami molto belli in molte direzioni ,il percorso dopo il colle di Ciamporino e bello divertente con dei passaggi su grossi massi e dopo un ultimo canalino si raggiunge il pianoro dove e posta la vetta.

Massimo:   Anche per me si è trattato di un'escursione in una vallata mai frequentata e devo dire che tutta la zona dell'Ossola con tutte le sue valli laterali merita di essere approfondita visto gli scenari mozzafiato che regala sia nella stagione estiva che in quella invernale,molto caratteristico il tratto finale in un ambiente lunare ma contornato ancora da macchie di neve.
Il percorso è già stato ben descritto da Francesco  anche se in alcuni punti bisognava andare un po  a  "ucc"  visto che la neve nascondeva il tracciato già non visibilissimo.
Peccato per il Cistella ma nel tempo si ripresenterà l'occasione e peccato anche per il solito scempio creato dall'uomo per valorizzare "cosi dicono ma mi pare una grandissima STR.....A" con gli impianti per gli sciatori nella stupenda vallata dell'Alpe Ciamporino.
Come al solito piacevole la compagnia e gradito il ritorno del bradipo; unica nota stonata personale di giornata la demolizione di un'unghia del piede destro............... speriamo non comprometta le prossime

CRIS
...solo una breve, personalissima nota...
... Il ricordo più caro che porterò con me di questa bella escursione piemontese non è una cima ancora innevata e ventosa... e nemmeno una farfalla dai colori arcobaleno... e neppure una merenda succulenta e conviviale... A queste cose ci sono così splendidamente abituata che ormai le dò ingiustamente per scontate... Ciò che conserverò con gelosa e meticolosa cura è il gesto, tanto inatteso e spontaneo quanto gradito, di un amico che ha saputo donarmi un'emozione intensa e profonda... GRAZIE ALBI... TI VOGLIO BENE...

ALBERTO
grazie aTe Cris: non sono solo un bradipo,ma sono anche un po orso (forse troppo) ma a stenti e con fatica,riesco a essere un po...un pelusc,tenero e burlone.
Contraccambio con gesti "particolari" a chi li merita più che mai: per gli amici mi faccio in 4 e so sacrificarmi...difficile trovare persone così,ma esistono ancora questi "dinosauri" di un tempo,ciao!

Tourengänger: beppe, Francesco, Massimo, Cris
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

Gabri hat gesagt: Più che buona la prima ...
Gesendet am 27. Juni 2011 um 22:04
Più che buona la prima ... speriamo ottima una futura seconda!
Bravi! Bella escursione !
Ho letto che il Cistella seppur più basso sia più panoramico!

beppe hat gesagt: RE:Più che buona la prima ...
Gesendet am 27. Juni 2011 um 22:11
Ciao Gabri peccato che non sei stato dei nostri a presto Beppe

Gabri hat gesagt: RE:Più che buona la prima ...
Gesendet am 28. Juni 2011 um 09:16
Ciao Beppe
Contro la sfortuna (chiamiamola così!) non c'è stato rimedio!
Alla prossima!
Gabri

Francesco hat gesagt: RE:Più che buona la prima ...
Gesendet am 27. Juni 2011 um 22:34
... Ciao Gabri, anche io ho letto qs.
Ti assicuro che il Diei non è di meno, comunque presto, molto presto avro' conferma di qs.

stefano58 hat gesagt: RE:Più che buona la prima ...
Gesendet am 28. Juni 2011 um 07:47
Confermo la panoramicità del Cistella, che è stato una bella conclusione dell'Alta Via dell'Ossola.
Ciao
Stefano

Amedeo hat gesagt: Bella escursione!!
Gesendet am 28. Juni 2011 um 09:37
Caspita, che bella escursione e che belle foto..........devo reprimere la mia voglia di montagna perchè prima devo guarire...certo che con la vostra compagnia e le vostre mete.....è come fare vedere del miele ad un orso e poi impedirgli di mangiarlo!!
Ciao al bel gruppo
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:Bella escursione!!
Gesendet am 28. Juni 2011 um 09:53
Ciao Frantu-Mato, è stata una bella gita ma..... c'è sempre un ma:
Quando programmi una gita ,per tutta settimana cerchi di pianificare tutte le tappe con rispettivi orari,imprevisti,imput sulla sicurezza del percorso,e varie chicche ???? finita la giornata ti accorgi che è mancato il coronamento previsto.
E' stato bello comunque!!!!

Amedeo hat gesagt: RE:Bella escursione!!
Gesendet am 28. Juni 2011 um 10:09
A me lo dici.....avevo programmato 3 giorni sul Monte Rosa con guida, a luglio, e non ti dico cosa sul lavoro......adesso posso solo programmare le medicazioni.....!! E non è stato bello.....hahahaha!!
Dai scherzo, a presto
Amedeo, il "frantu.....mato"

rochi hat gesagt: RE:Bella escursione!!
Gesendet am 28. Juni 2011 um 13:00
Ciao e complimenti, soprattutto per ave affrontato i nevai con i quali io non vado molto d'accordo. Confermo il giramento di scatole quando l'obiettivo non è centrato appieno, ne so qualcosa. Non è stato così domenica al monte Zucchero, dove tutto è stato ok. Se ti va, c'è il mio rapporto. Alla prossima.

Francesco hat gesagt: RE:Bella escursione!!
Gesendet am 28. Juni 2011 um 13:39
Ciao Rocco, quella cima mi piace, presto andro' dal
Sig. Cistella a portare i miei complimenti per la sua maestosa imponenza .
Magari da Foppiano di Crodo.
Aspettiamo tua relazione al momte zucchero.

rochi hat gesagt: RE:Bella escursione!!
Gesendet am 28. Juni 2011 um 16:05
Ecco il link della relazione:
http://www.hikr.org/tour/post37093.html

Massimo hat gesagt: RE:Bella escursione!!
Gesendet am 28. Juni 2011 um 12:57
Ciao Frantu-Mato,
come stai?
Porta pazienza e vedrai che torneranno i piacevoli momenti trascorsi l'inverno passato, noi ti accoglieremo a braccia aperte.
Un saluto anche ad Ewa.

Max

beppe hat gesagt: RE:Bella escursione!!
Gesendet am 28. Juni 2011 um 13:18
Grazie Amedeo come stai ? un saluto Beppe

heliS hat gesagt: Una volta ...
Gesendet am 28. Juni 2011 um 14:01
avevo più possibilità di visitare la splendida Ossola e ci sono stata parecchie volte. Il Diei e il Cistella non ho pero' fatto in tempo a salirli; ora li vedo con i vostri (splendidi) occhi ... grazie :) e complimenti per le belle mete che vi prefiggete!
S.

Francesco hat gesagt: RE:Una volta...
Gesendet am 28. Juni 2011 um 15:15
Wow!!! che lusinghe!!!!
Quando andremo al Cistella se lo vorrai sarai la benvenuta.

heliS hat gesagt: RE:Una volta...
Gesendet am 28. Juni 2011 um 17:23
Mi piacerebbe un mondo ma mi sa che per me sarà pressochè impossibile :(
S.

Francesco hat gesagt: RE:Una volta...
Gesendet am 28. Juni 2011 um 17:33
....MAH!!!! quando sara' il momento vedremo di superarare quest'impossibilita'.

heliS hat gesagt: RE:Una volta...
Gesendet am 28. Juni 2011 um 17:57
Ne sarei davvero felice!
:)
S.

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Troppo ....
Gesendet am 28. Juni 2011 um 17:30
Ho visto Beppe domenica (casualmente ci siamo incontrati nella chiesetta del Ghisallo), e mi aveva anticipato della bella gita di sabato, aspettavo foto e relazione per farvi i complimenti.
Tutto molto bello, siete troppo forti ... :-)

Francesco hat gesagt: RE:Troppo ....
Gesendet am 28. Juni 2011 um 17:38
Ciao Giorgio, grazie!!!!
Sabato ho parlato con il Ns. amico "Capanat" in merito alla spaghettata autunnale, è lui il vero crociuolo di tutto l'enturage. Non solo dona emozioni intense e profonde alle donne ma, come fa lui le torte sono una vera prelibatezza. u.n.i.c.h.e.

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Troppo ....
Gesendet am 28. Juni 2011 um 17:52
Non sono proprio un giovincello ... ma tra le armi di seduzione quella delle prelibatezze mi manca proprio, e le mie capacità in proposito ... "troppo scarse".
C'e' sempre da imparare in questa vita ......
Prometto di allenarmi molto nel periodo estivo, così non faccio fare brutta figura ai miei amici :-)

beppe hat gesagt: RE:Troppo ....
Gesendet am 28. Juni 2011 um 19:58
Ciao Giorgio grazie dei complimenti e stato un piacere incontrarci domenica .ciao Beppe

gbal hat gesagt: Davvero una bella gita
Gesendet am 29. Juni 2011 um 14:51
che fa venire voglia di ripetere o quanto meno di fare una incursione da quelle parti. Il problema è che "L'appetito vien mangiando", "L'erba del vicino è sempre più verde" e "Ho più progetti nel cassetto che tempo da dedicare loro".
Ma un po' si vive anche delle vostre belle immagini!
Bravi
Giulio

Luca_P hat gesagt: Bravissimi a tutti
Gesendet am 30. Juni 2011 um 13:41
Ciao Francesco, bravissimi a tutti e splendide foto come sempre.
La zona la conosco molto bene (anni fa ho salito il Cistella da Foppiano) anche per aver fatto lì le ferie negli ultimi due anni.
Buone escursioni, Luca.

Francesco hat gesagt: RE:Bravissimi a tutti
Gesendet am 1. Juli 2011 um 06:33
Grazie Luca, a parte lo scempio umano sull'intera valle, il versante è molto panoramico.
Il cistella da Foppiano comunque rimane nei miei futuri programi.
Ciao.


Kommentar hinzufügen»