L
Uri   L II ZS-
Gross Windgallen
E' una splendida notte di luna piena, il vento è calato e noi siamo pronti...sono le 3.00. Il Gross Windgallen è una montagna che fa parte della lista delle desiderate da molto tempo e oggi, finalmente, è arrivato il momento di andare ad accarezzarne la vetta. Appena il sole sorge lo illumina e la sua splendida e...
Publiziert von Laura. 22. März 2022 um 23:17 (Fotos:19 | Kommentare:5)
Uri   L I WS
Winterhorn/Pizzo d'Orsino - 2662 m
In questa stagione avara di neve, decidiamo di spingerci oltre il Gottardo per cercare di trovare ancora un po' di neve decente: nonostante la partenza tra qualche cespuglio di ontano di troppo, la discesa si rivela più che onesta. Sembra di stare in pista! Urge nuova neve.... Dal posteggio appena dopo il paese di Hspental...
Publiziert von irgi99 16. Februar 2023 um 11:24 (Fotos:20)
WS-
Uri   T5 WS-
Trekking "Tra le sorgenti dei grandi fiumi"
Impegnativo trekking alpinistico di 5 giorni sulle alpi attorno al Gottardo tra il Canton Ticino e il Canton Uri. E' stato organizzato dagli amici ticinesi di "Il Vagamondo", scuola d'alpinismo di Bellinzona in occasione dell'anno internazionale delle acque, tra le sorgenti dei grandi fiumi (Ticino, Reno, Rodano, Reuss,...
Publiziert von morgan 1. Juni 2010 um 16:14 (Fotos:40)
Uri   WS- 4+
Gross Furkahorn (3169 m)
Solo vincendo le proprie paure si è veramente liberi... Con il Gross Furkahorn ho un conto aperto e oggi sono qui per tentare di chiuderlo...tentare, perchè nulla è certo ed in montagna, come nella vita, sono spesso i tentativi che ci permettono di superare gli ostacoli e raggiungere la meta. Arriviamo all'attacco, la...
Publiziert von Laura. 13. August 2014 um 21:19 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Uri   WS- II ZS
Bachenstock - 3011 m
Quest'anno la voglia di sciare non è alle stelle come gli altri anni, complice soprattutto la poca neve scesa sulle nostre montagne... Oltralpe, però, la situazione è ben diversa, quindi decidiamo di andare a nord delle Alpi a ficcare un po il naso. Scelta super dell'itinerario, sia per la gita in sé con divertente...
Publiziert von irgi99 11. März 2022 um 09:22 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Uri   T4 WS- WT4
Il mio primo 3000 del 2023: Zwächten 3078 in Meintal
Sarò breve: la Meiental attualmente offre condizioni buone per l'escursionismo invernale. Mi è stato consigliato di lasciare il sud delle Alpi a tempi migliori e di recarmi a Färningen, villaggio non più distante del Luzzone o di Bosco Gurin partendo da Lugano. Dall'uscita del Gottardo ci vogliono 20 minuti al massimo. La...
Publiziert von Michea82 5. März 2023 um 22:04 (Fotos:74 | Geodaten:1)
Uri   T4 WS- WT4
Gross Schärhorn 3296 m
Questa escursione, svolta in primavera a piedi su terreni ancora sommersi dalla neve, è piuttosto impegnativa, sebbene non presenti difficoltà particolari. Per me si tratta della seconda uscita nelle Alpi Glaronesi dopo il Todi e della prima presso il Klausenpass. Abbiamo impiegato più tempo del previsto e, come spiegherò...
Publiziert von Michea82 27. Mai 2023 um 22:26 (Fotos:92 | Geodaten:1)
Uri   T5- WS- III
Fleckistock (3417 m)
Il Fleckistock, se non sbaglio, è la montagna del Canton Uri più alta se considerata interamente all'interno del territorio cantonale. Un po' come il Pizzo Campo Tencia per il Ticino (prima che venisse creata la Cima d'Aquila). Con i suoi 3419 m consente all'escursionista di approcciarsi alla quota senza incorrere nei ghiacciai....
Publiziert von Michea82 12. Oktober 2023 um 16:14 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Uri   T5- WS II
Lochberg (3079 m.)
Torno per la seconda volta dopo poco più di un mese in valle di Göschenen; questa volta l’idea è quella di salire il Lochberg, una cima posta poco sopra il tracciato che collega questa valle ed i suoi rifugi con l’AlbertHeim Hütte e la valle dell’Urseren,cima della quale proprio su Hikr ho trovato alcune...
Publiziert von ivanbutti 14. August 2011 um 00:53 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Uri   WS II ZS
Clariden 3267 m.
Dal Klausenpass alle 06:15 a 1948 m. saliamo con direzione SO verso lo Chammlihorli , aggirando lo Rau Stockli puntando verso lo Tieralpligrat. Percorrendo questo crinale ci portiamo alla paretina di ghiaccio cosi' chiamata "Iswandi". Un tratto che richiede una certa prudenza, noi lo troviamo in buone condizioni. Chammilijoch,...
Publiziert von pm1996 12. Juni 2013 um 20:59 (Fotos:5 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Uri   WS III ZS-
Witenwasserenstock
Montagna delle acque ampie ... così una mia amica mi traduce il nome della cima. In effetti proprio qui passa lo spartiacque principale tra nord e sud: da un lato le acquearriveranno nel Mediterraneo, dall'altro nel Mare del Nord (a grandi linee). E' da un po' che sogno questa cima e oggi sembra giunto il momento adatto....
Publiziert von Andrea! 16. Dezember 2013 um 21:43 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Uri   T4+ WS
Galenstock m 3586.....finalmente!
Lella L’ho visto da lontano, quest’inverno dallo Stotzigen Firsten e mi sono innamorata della sua calotta bianca, immaginandomi di camminarci sopra. Promesse di accompagnarmi ne ho ricevute diverse, poi svanite, finchè ho accennato a Massimo questo mio desiderio. Ricevo una sua telefonata: “Martedi è prevista una...
Publiziert von Lella 4. September 2014 um 16:38 (Fotos:26 | Kommentare:22)
Uri   WS V
Gross Bielenhorn (3210 m) SE Grat
Queste montagne, viste da lontano, danno l'impressione di un grande ammasso di sfasciumi, ma appena si appoggiano le mani sulla roccia l'impressione cambia...un granito compatto e solido rende l'arrampicata veramente plasir. Lungo la via sperimentiamo alcune manovre di recupero e il risultato è chiaro...nonostante carrucole e...
Publiziert von Laura. 16. September 2016 um 21:53 (Fotos:7 | Kommentare:1)
Uri   WS I WS
Shafberg (2591 m) e Lochberg (3079 m)
Sarà per il grigiore del cielo, sarà perchè abbiamo in mente due differenti mete, ma stamattina saliamo a ritmo moviola. Arrivati allo Shafberg le nubi si diradano lasciando spazio ad ampi sprazzi di cielo blu. Guardo verso il Lochberg...è presto e il meteo è in miglioramento, quindi finalmente ingraniamo la marcia giusta e...
Publiziert von Laura. 13. Februar 2017 um 18:25 (Fotos:12 | Kommentare:3)
Uri   WS WS
Chli Spannort - Wintertürmli/Falkentürmli (3003 m)
Il silenzio ovattato della neve appena caduta è rotto solo dal nostro respiro e, mentre il meraviglioso contrasto del bianco e del blu ci tiene compagnia, saliamo. La neve da battere ci rallenta e, giunti al deposito sci, il caldo e il cielo blu hanno lasciato il posto a grosse nuvole. Arrivati alla cupola sommitale mentre un...
Publiziert von Laura. 6. März 2017 um 20:06 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Uri   WS WS
Pazolastock ( 2740m ) Rossbodenstock (2836 m)
Oggi giro tranquillissimo nella zona dell'Oberalppass. Saliti al passo con il trenino, saliamo alle due cime del Pazolastock e con bella e semplice traversata in cresta raggiungiamo il Rossbodenstock. La giornata è limpidissima e la neve ottima così, per pendii continui e mai troppo ripidi, ci facciamo una super sciata fino ad...
Publiziert von Laura. 16. Januar 2018 um 21:48 (Fotos:17 | Kommentare:1)
Uri   WS
Tiefenstock (3515 m)
Dopo un breve portage, raggiungiamo la neve ed eccoci nel meraviglioso mondo del Tiefengletscher: l'anfiteatro che si apre davanti ai nostri occhi è di una bellezza selvaggia e prorompente. Lo guardo si sposta da alte pareti rocciose ad appuntite guglie, come in una danza fatta di sguardi, piccoli passi ed inchini...il...
Publiziert von Laura. 10. Juni 2018 um 23:30 (Fotos:19 | Kommentare:3)
Uri   WS II WS+
Kronten
Ad Erstfeld i festeggiamenti per il carnevale sono già iniziati e in una delle strade del paese incontriamo un'allegra brigata di musici che, in mezzo alla via, suonano degli enormi bidoni di metallo...ci fermiamo incerti sul da farsi, poi uno di loro si avvicina e facendoci segno di passare esclama" avanti popolo", così...
Publiziert von Laura. 19. Februar 2019 um 15:53 (Fotos:22 | Kommentare:17)
Uri   WS I ZS-
Bristen
Viaggiando da Altdorf verso sud lo sguardo si posa, volenti o nolenti, su un'imponente montagna che sembra far da sentinella al cuore del canton Uri...ecco, quella montagna è il Bristen che, narra la leggenda, poggia su quattro pilastri d'oro e a chi ne trovasse almeno uno spetterebbero enormi ricchezze... Il meteo ci...
Publiziert von Laura. 17. März 2022 um 18:36 (Fotos:29)
Uri   WS ZS-
Gross Dussi
Il mio gioiello preferito? Il trilogy, quindi alla coppia Bristen e Gross Windgallen non potevo far mancare una cima che completasse la trilogia: il Gruss Dussi. Il Gross Dussi, di fatto, era in programma tre settimane fa ma, viste le condizioni, avevamo fatto diversamente e così, anche stamattina sveglia da...
Publiziert von Laura. 29. März 2022 um 22:43 (Fotos:19 | Kommentare:2)