Gross Windgallen


Published by Laura. , 22 March 2022, 23h17.

Region: World » Switzerland » Uri
Date of the hike:20 March 2022
Mountaineering grading: F
Climbing grading: II (UIAA Grading System)
Ski grading: AD-
Waypoints:
Geo-Tags: CH-UR 
Time: 8:00
Height gain: 2400 m 7872 ft.
Height loss: 2400 m 7872 ft.

E' una splendida notte di luna piena, il vento è calato e noi siamo pronti...sono le 3.00.
Il Gross Windgallen è una montagna che fa parte della lista delle desiderate da molto tempo e oggi, finalmente, è arrivato il momento di andare ad accarezzarne la vetta.
Appena il sole sorge lo illumina e la sua splendida e maestosa parete riempie e monopolizza la vista. Le condizioni sono ottime e senza difficoltà raggiungiamo l'attacco del canale. L'idea era quella di portare gli sci fino al traverso che porta alla vetta ma, viste le condizioni della neve e le pedate presenti, lasciamo perdere e saliamo a piedi. A pochi metri dalla vetta incrociamo i due scialpinisti che ci precedevano, gli unici saliti oggi oltre noi, e che ci dicono di aver dormito al rifugio, loro scenderanno con la funivia noi, invece vorremmo fare il giro lungo passando da Tritt, in modo da gustarci pienamente la bella giornata. Dopo il breve momento di convivialità proseguiamo e raggiungiamo la vetta che ci ammalia con un panorama da urlo; alcune delle cime che vediamo le conosciamo ma, viste da qui hanno un aspetto completamente diverso...ad esempio il Gross Ruchen che sembra una fortezza di roccia! Dopo una mezz'oretta di relax scendiamo e, senza riposare oltre, indossiamo gli sci e, tutto d'un fiato, lasciamo le nostre firme sul primo fantastico firn della stagione poi, come da programma, con un pò di ravanaggio, raggiungiamo Triff e tutti gli altri paesini a seguire fino a Legni dove togliamo definitivamente gli sci e da dove, quasi passeggiando, facciamo rientro a Bristen.
Che dire...una di quelle gite che resterà nel cuore.
Un po' di numeri per chi fosse interessato alla gita: Bristen 832 m, Gross Windgallen 3187m Km tanti...Fino a Golzeren non c'è più neve.

Hike partners: Laura.


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T2
9 Jul 15
Windgällenhütte 2032m · chaeppi
T2
21 Jun 14
Wanderweekend im Maderantertal · mbjoern
T3
20 Oct 13
Maderanertal in autunno. · paoloski
T3
16 Jun 18
Höhenweg Maderanertal · joe
T2
3 Aug 19
Maderaner Höhenweg · joe
T2
7 Sep 14
Windgällenhütte · Makubu
T3+ AD II

Comments (5)


Post a comment

beppe says:
Sent 23 March 2022, 04h55
Complimenti sempre al top
Ciao
Beppe

El Chasqui says: complimenti!
Sent 23 March 2022, 07h12
Che bella gita! Complimenti!

Laura. says: RE:complimenti!
Sent 23 March 2022, 14h10
Grazie! Mi sembra che tu la conosca bene ;)

irgi99 says:
Sent 23 March 2022, 19h55
Che super galoppata! Bravissimiiii
Irene

Daniele66 says:
Sent 23 March 2022, 22h13
Infinita......


Post a comment»