Dez 25
Lombardei   T4 WS- II
Pizzo di Corzene (2.196 m) e Pizzo della Presolana (2.521 m)
grandemago Era nell’aria da una settimana ………. con questo sole, con questo cielo, con questo tiepido autunno infinito … come resistere? La Presolana come forse non l’avevo mai vista … e oggi mi è bastato vederla … come mi basterà vederla domani, dopodomani e dopo ancora! La guardo dal Pizzo di...
Publiziert von RocRaf74 25. Dezember 2015 um 00:46 (Fotos:62 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 24
Lombardei   T4 WS-
Pizzo Redorta, per il canalone ovest
Gita prenatalizia per preparare il fisico alle abbuffate natalizie. Il tempo non è un granchè è nuvoloso e nevischia con qualche mm di neve a terra ma nondisturba tanto che arrivo al brunone con le scarpette il canalone è in buone condizioni si sale bene un pò di attenzione sulla cresta finale su rocce sporche di nevischio....
Publiziert von ser59 24. Dezember 2015 um 22:41 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 21
Lombardei   WS+
Resegone e le sue creste dal Magnodeno alla Passata
Quando si ha poco tempo a disposizione il Resegone regala sempre belle emozioni, le sue creste sopratutto in queste condizioni autunnali/invernali particolari senza il caldo che opprime sono un parco giochi per chi vuole toccare un po di roccia sana. Con le dovute precauzioni (casco ed imbrago sempre sulle ferrate e fa niente se...
Publiziert von saldeg 21. Dezember 2015 um 16:08 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+ II
Pizzo Rondenino (m 2747)
Dopo una settimana ritorno sul Rondenino , cambio solo compagnia . Salita con i ramponi dal versante nord del Monte Aga , arrivati alla madonnina via i ramponi e si parte . Cresta per il Rondenino pulita , solo qualche pezzettino su neve ma niente problemi , superato il passaggio chiave ( una placca inclinata di ottima roccia III...
Publiziert von gabri83 21. Dezember 2015 um 11:51 (Fotos:25 | Kommentare:2)
Lombardei   T5- WS III
Creste della Presolana dalla Cresta di Valzurio al Visolo
Venerdì mi sento con Marco per decidere dove si và e mi parla di Presolana io avevo già in mente la traversata dalle creste di Valzurio alla Presolana Occidentale mentre Marco pensava alla classica traversata est ovest dal Visolo alla Presolana Occidentale, rimaniamo che sentiamo Pier per trovare una decisione comune e Pier ci...
Publiziert von ser59 21. Dezember 2015 um 00:54 (Fotos:44 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 15
Lombardei   T4+ WS II
Poncione di Ganna Cresta Nord
Dopo il bel raduno di Sabato, l'indomani ci troviamo in Valganna,alle 9,siamo oltre al sottoscritto,Emiliano,Angelo,Fausto e Maurizio.L'idea,è quella di salire il Poncione dalla temuta Cresta N.Partiamo dall'Alpe Tedesco,abbiamo anche dell'attrezzatura,che rimarrà poi a riposare nello zaino.........Si segue il sentiero sino a...
Publiziert von froloccone 15. Dezember 2015 um 20:45 (Fotos:7 | Kommentare:11)
Lombardei   WS III
Pizzo Ledù 2503 m. per il versante SW .
Oooh, che bello di nuovo quà !!! ... poi a Dicembre. Posso ritenermi soddisfatto ... Ci troviamo a Dubino con Angelo; poi Gordona e alle 8 precise siamo a Pra Pincè . La Bocchetta del Cannone che pensavo fosse innevata è completamente sgombra pur essendo rivolta a nord. Fa freschino, il tempo di riassettare gli zaini e...
Publiziert von pm1996 15. Dezember 2015 um 11:44 (Fotos:4 | Kommentare:6)
Dez 9
Lombardei   T4 L
M. Pradella alla ricerca dei ramponi
Domenica preparando lo zaino per il Ferrè mi accorgo che sabato salendo al Salina ho lasciato in giro i ramponi non ricordando dove oggi faccio un ercursione ripassando per i tre posti dove ho aperto lo zaino. Partenza dalla centrale d'Aviasco percorro il sentiero della gara Vertical sino alla Madonnina li vicino c'è il posto...
Publiziert von ser59 9. Dezember 2015 um 23:28 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ L
Monte Combolo / Piz Combul 2900 m.
Il Pizzo Combolo è la masssima elevazione della costiera che divide la Val Fontana ad Ovest dalla Val Saiento laterale della Val di Poschiavo in Svizzera e dal versante Retico che sovrasta Teglio ad est . Drin .... Drin ... si pronto . Ciao Forci vieni ad arrampicare sabato agli Schudi ? Mhh... un altra volta . Tu lunedi hai...
Publiziert von pm1996 9. Dezember 2015 um 21:07 (Fotos:2 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 8
Lombardei   T4- WS- II
Pizzo Ferrè
Oggi con Gabri Marco e Pier saliamo questa bella cima le condizioni sono buone un pò di colate di ghiaccio nella parte bassa ma si superano senza problemi quando si inizia a salire si comincia a pestare neve ma il percorso è tracciato e giungiamo al biv Cecchini senza problemi. Cambio di assetto indossiamo inbraco e ramponi e...
Publiziert von ser59 8. Dezember 2015 um 12:50 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 6
Lombardei   T4- L
Monte Crapel Pizzo Salina
Bella escursione in una splendida giornata, saliamo in val Sanguigno seguendo il sentiero che va verso i laghi gemelli arrivati sotto il fianco erboso del M. Crapel iniziamo a risalirlo sino a portarci in cresta e da li in breve in vetta continuiamo a seguire la cresta sino ai laghetti di Salina, breve sosta poi sempre per ripidi...
Publiziert von ser59 6. Dezember 2015 um 18:41 (Fotos:40 | Geodaten:2)
Nov 30
Lombardei   T4 WS II
Valganna in verticale
Sfumata all'ultimo secondo un'altra escursione con Alessandro GAQA e Gabriele aski, causa impegno lavorativo al sabato che mi ha costretto alle "ore piccole", dopo una bella dormita decido di dedicare la domenica alla Valganna, visto che ultimamente avevo fatto poco... pulizia dei sentieri e poco altro (ma significativo, vedi il...
Publiziert von Poncione 30. November 2015 um 23:53 (Fotos:62 | Kommentare:20)
Nov 29
Lombardei   T3 L
Tintarella di Luna in Grignetta. Come "prima" in notturna niente male...
Cùmence me Menek: Io e Max c’eravamo salutati al raduno dell’Alp de Volt con un generico “ci vediamo per una notturna con la Luna piena”…ma… mai avrei pensato ad un incontro così ravvicinato… l’“Elefante” non è che lo puoi fermare con uno sgambetto e appena prende velocità, assume le sembianze di...
Publiziert von Menek 29. November 2015 um 20:45 (Fotos:4 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Nov 26
Lombardei   T2 WS-
M.te Valletto dal Rifugio Ca' San Marco
angy Oggi abbiamo il tempo per un breve giro e scegliamo di salire al Passo di Ca' San Marco. Il cielo è blu: il vento ha spazzato via tutte le nuvole per regalarci un panorama limpido su tutte le Alpi, ma ci fa ricordare che sta iniziando l'inverno. L'aria gelida è arrivata così in fretta, un po' all'improvviso, non ci siamo...
Publiziert von RocRaf74 26. November 2015 um 19:47 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Monte Due Mani .
Visto la bella mattinata e avendo poco tempo a disposizione mi ritorna in mente la bella cresta del Due Mani. Ripercorro l' anello fatto un anno fa con la neve. In cima trovo una coppia salita da Morterone. Ridiscendo dalla parte opposta tra paglioni e roccia e me ne ritorno alla macchina soddisfatto .
Publiziert von pm1996 26. November 2015 um 16:39 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Nov 24
Lombardei   T3 L
Tutti quanti in cima al Golla. Ma sòl Grem? Dai che ga la fèm!
Amadeus Bene visto il deserto di recensori, inizio io come vice-anziano del gruppo(cedo il primo posto ben volentieri a GrandeMago) e visto che ormai la "penna" mi stà sù per inerzia, cosa dico : Che la gita è stata perfetta Che il percorso ha provocato leggeri scricchiolii nelle mie basse giunture Che le...
Publiziert von Menek 24. November 2015 um 17:13 (Fotos:97 | Kommentare:42 | Geodaten:1)
Nov 22
Lombardei   T4 L K2
M. Grignone da Somana
Bella scammellata con gli amici Andrea Marco Paolo e Tino. Partiamo da Somana seguendo una bella mulattiera con relativa via crucis sino alla bella chiesetta di S. Maria. Proseguiamo poi innoltrandoci dentro la valle su sentiero che con qualche su e giù ci porta all'Alpe Era, sorgente in loco. Da qui in avanti il sentiero sle...
Publiziert von ser59 22. November 2015 um 22:02 (Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 18
Lombardei   T4- L WT4
Pes Gerna M. Masoni
Partiamo con cielo nuvolo ma con qualche buco che ci fà ben sperare purtroppo così non sarà cielo sempre coperto e nebbione sopra i 2350 m Sul percorso c'è pure un pò di neve fresca che da un tocco di inverno e ci fà prestare attenzione sui tratti senza neve vecchia Arrivati alla baita vecchia saliamo lungo la cresta che...
Publiziert von ser59 18. November 2015 um 20:48 (Geodaten:1)
Nov 17
Lombardei   T4- L WT4
M. Sasso da sud
Intinerario da farsi con neve sicura Oggi con Pier decidiamo di salire il M. Sasso ed aggiungere un altro tassello alla sua collezzione di 2000 orobici. Parecchie slavine sulla strada per il Calvi messo i ramponi per strada ghiacciata sino a Pagliari. Al L. del Prato calziamo le ciaspole, anche dai Maoni scese varie slavine...
Publiziert von ser59 17. November 2015 um 22:19 (Geodaten:1)
Lombardei   WS- II
Monte Corte , traversata integrale in cresta
Oggi sono con Domenico Fabrizio e Luigi , partiamo dalle Baite di Mezzeno in direzione del Passo di Mezzeno , superata la Baita della Croce giriamo a destra dove una debole traccia di sentiero segnata con omini in breve ci porta al Passo Laghi Gemelli (m 2139) veniamo accolti da un forte vento freddo e subito dallo zaino escono...
Publiziert von gabri83 17. November 2015 um 12:07 (Fotos:24 | Kommentare:1)