Creste della Presolana dalla Cresta di Valzurio al Visolo

Publiziert von ser59 , 21. Dezember 2015 um 00:54.

Tour Datum:19 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Baita Cassinelli

Venerdì mi sento con Marco per decidere dove si và e mi parla di Presolana io avevo già in mente la traversata dalle creste di Valzurio alla Presolana Occidentale mentre Marco pensava alla classica traversata est ovest dal Visolo alla Presolana Occidentale, rimaniamo che sentiamo Pier per trovare una decisione comune e Pier ci propone di unire le due cose lascciando aperta la via di fuga della discesa dalla normale della Presolana Occ. in caso di clamoroso ritardo.
Partiamo alle 6.30 circa con le frontali accese che spegneremo poco oltre alla Cassinelli al Biv. città di Clusone ci accoglie una splendida alba proseguiamo verso il passo Polzera che non raggiungiamo scendiamo prima da un canale sfasciumoso segnato con bolli CAI che porta verso il rif. Olmo noi ad un certo punto lo abbandoniamo traversando verso la cresta di Valzurio che raggiungiamo poco sopra la cima di Valzurio che non saliamo visto che di tempo a disposizione ne abbiamo poco.
Cambio assetto inbraco casco e scarponi (Pier percorrerà tutto con le scarpette il percorso è completamente privo di neve)
Due passaggi impegnativi ci consiglano di togliere la corda dallo zaino con calma arriviamo alla Presolana di Castione dove si comincia a vedere un pò di gente che via via aumenta sino alla Presolana Occidentale monto frequentata oggi.
Alle 12.20 siamo sulla Occidentale.
Io sarei già stanco ma visto che nessuno acenna alla via di fuga prevista non oso proporlo alle 12.45 si parte infilando in successione Presolana del Prato Presolana Centrale Presolana Orrientale Visolo qui la corda rispunta per la calata in corda doppia subito dopo la presolana Occidentale.
Alle 16.30 circa siamo sul Visolo urlo liberatorio e con frase diventata di moda tra di noi "Trop Bellll" altra pausa e discesa alla Cassinelli gustandoci un bel tramonto
Meritata birra per poi proseguire il tratto finale alla luce delle frontali arrivo alla macchina alle 18.30

Tourengänger: ser59

cristina hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 09:23
Vi siete fatti un gran regalo, anticipato, per le feste imminenti!

Auguri Cri

ser59 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 12:34
ringrazio e contraccambio gli auguri è stata proprio una bella cavalcata anche se faticosa come diceva un mio amico da buio a buio