Mai 28
Lombardei   ZS
Pizzo Stella dal Canalone Centrale
Confidando delle previsioni meteo che per sabato danno un apertura di bel tempo nella alta valle dello Spluga decidiamo di scalare il Pizzo Stella dal Canalone centrale, a cui sono affezionato essendo stata la prima via di ghiaccio scalata . Partenza mattiniera sapendo che dovevamo essere fuori dalla via prima delle undici ora in...
Publiziert von massimo61 28. Mai 2012 um 21:24 (Fotos:14 | Kommentare:3)
Mai 27
Pizzo Scalino
Bella gita compiuta con il Gesa Cai di Milano. Arrivati in auto alla diga di Campo Moro ci sistemiamo in rifugio, dopo di ché per passare la giornata facciamo un'escursione all'Alpe Prabello, dove pranziamo, chi al rifugio Cristina, e chi seduto su un sasso. Il posto mi piace molto, osservo l'attività degli alpigiani e chiedo...
Publiziert von stefano58 27. Mai 2012 um 20:46 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Mai 20
Lombardei   T3 L
Pizzo dei 3 Signori
Meteo quasi favorevole, impegni rimandati,proviamo questo sabato che sia la volta buona Destinazione ,ormai con il mitico Marco ,e' la Val Biandino.L'asciata la maccina al secondo ponte di buon'ora ci incamminiamo verso la valle con prima sosta al fantastico Lago del sasso. pausa banana e foto.Davanti a noi quello che ci...
Publiziert von Daniele66 20. Mai 2012 um 09:46 (Fotos:3 | Kommentare:6)
Mai 3
Monte Sodadura
Questa è la mia prima salita al Sodadura, una delle cime che ho salito più volte. Ho deciso per questa cima dopo avrene visto la foto su un libro naturalistico del CAI, mi è piaciuta la forma a piramide quasi perfetta. Come compagno di gita c'è Maurizio. Arrivati a Moggio prendiamo la funivia per Artavaggio; qui giunti...
Publiziert von stefano58 3. Mai 2012 um 20:29 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Apr 18
Trentino-Südtirol   T3 L
Percorso della memoria - Corno Battisti - mt 1762
Bellissimo percorso ad anello che ci porta in opposizione al precedente giro al Col Santo(vedere relazione del 28.2), sul versante occidentale del gruppo del Pasubio. Partiamo dal parcheggio a malga Casere, questa volta sgombro di neve, sono con Irene e "zia" Norma, manca il quarto, Valter rientrato a Busto Arsizio per motivi...
Publiziert von Amadeus 18. April 2012 um 09:27 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Apr 14
Piemont   L I WS+
Monte Basòdino (3272 m)
Secondo weekend del corso SA2 2011 del CAI Varese. Al sabato saliamo al Corno Brunni, al mattino seguente partiamo di buon ora per il Basodino (3272m): la cresta di misto non è per nulla complicata, ma abbastanza esposta. La discesa con gli sci regala curve a non finire: giù dalla bocchetta di Kastell sembra di essere in pista!...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:59 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Piemont   WS WS
Corno Brunni versante Nord
Per la seconda uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese si pernotta al rifugio Maria Luisa (2150 m) sopra Riale, in val Formazza (VCO). La cima che raggiungiamo il sabato è il Corno Brunni, che saliremo dal versante nord. Lasciamo gli sci ad una selletta per proseguire armati di piccozza e ramponi. Il fatto di non essere legati...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:43 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Apr 8
Aostatal   T2 WS- WT1 L
Palon di Resy
Il Palon di Resy 2600mt Erano circa 15 anni che salivo sul Palon, di solito in giornata, ma questo weekend ci siamo concessi il piacere di una bella cena al Rif Ferraro sopra Saint.Jacques, nei pressi di Champulouc AO. La val d'Ayas non smette mai di stupirmi e tanto meno non mi ricordavo quanto fosse piacevole il panorama dalla...
Publiziert von climb74 8. April 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Mär 25
Lombardei   T4 L WT4
Cima Fontana 3.070m...che sgamelada!
Ispirato da un itinerario scialpinistico propongo a Vittorio di salire sulla Cima Fontana passando dalla Valposchiavina e dai Sassi bianchi. Dopo aver dormito in valle raggiungiamo il parcheggio posto sotto la diga di Alpe Gera, bisognaprestare particolare attenzione alle gallerie poiché c'e parecchio ghiaccio. Alle...
Publiziert von gebre 25. März 2012 um 23:22 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 24
Lombardei   T3 WS-
Monte Legnone m2609
Come direbbe il grande Vasco "Una spendida giornata" Partiti con un po' di confusione sul dove andare abbiamo (Io e Marco) deciso Roccoli Lorla Il tenpo e' bello, di neve solo all'ombra partiamo. piano piano che si sale il panorama si fa' senpre piu' bello ci accorgiamo anche che dopo le nevicate di domenica 18 marzo siamo...
Publiziert von Daniele66 24. März 2012 um 16:50 (Fotos:1 | Kommentare:7)
Mär 15
Lombardei   T4 L
Grignone Invernale da Balisio
Finalmente …. anche per me e per Pino il nostro I° Grignone invernale dal Colle Balisio. Salita appagante ….., molto meno faticosa di quanto l’ immaginassi, la giornata è stata bellissima ma con vento nella mattinata; neve ??!!! ….. il giusto perché sia considerata un’invernale. In questo inverno un po’...
Publiziert von titti 15. März 2012 um 08:03 (Fotos:39 | Kommentare:4)
Mär 4
Trentino-Südtirol   T2 L
Percorso della memoria - Escursione al Col Santo Rifugio Lancia
Escursione ad anello, per raggiungere la seconda cima della zona del Pasubio; dopo la salita ai denti Italiano ed Austriaco del 16.8.2011(vedi) mettiamo nel nostro paniere questa seconda salita in onore ed in ricordo dei nostri soldati che qui si sono sacrificati nella prima guerra mondiale. Arriviamo a Giazzera con mia moglie...
Publiziert von Amadeus 4. März 2012 um 21:35 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 24
Piemont   T3 WS II
Tour du Viso
  Trekking attorno al Monviso, le cui falde ospitano le sorgenti del più importante fiume d'Italia: il Po. Il percorso, che offre una gran varietà di paesaggi e scorci suggestivi, si snoda attorno al "Gigante delle Cozie" sconfinando in territorio francese e ha origine e fine da Castello di Pontechianale, paesino della...
Publiziert von morgan 24. Februar 2012 um 20:54 (Fotos:32 | Kommentare:1)
Feb 15
Lombardei   T6 S+ III
Presolana occidentale, Presolana di Prato, Presolana Centrale
Dopo un periodo di fermo decido che è il momento di rispolverare la piccozza...e così, insieme ad Andrea, programmiamo l'uscita in Presolana. Il viaggio in auto è lungo, ma data l'ora non c'è traffico e tra una chiacchiera e l'altra arriviamo al passo della Presolana, dove lasciamo l'auto e iniziamo la salita. Nel primo...
Publiziert von Laura. 15. Februar 2012 um 08:14 (Fotos:9 | Kommentare:12)
Feb 14
Cima di Grem m.2049
Vista da patripoli Chissà quante persone pensano che io sia un po' "strampalata" ...... A partire dai miei vicini di casa, che mi vedono, zaino in spalla, aprire la porta del box alle 6:00 del mattino o giù di lì ...... per poi vedermi tornare quando è già sera. Certo sarebbe più semplice andare per supermercati e...
Publiziert von patripoli 14. Februar 2012 um 08:27 (Fotos:42 | Kommentare:17)
Feb 2
Trentino-Südtirol   T1 L
Val Sella - opere nella natura
Oggi abbiamo deciso, con una nutrita compagnia di effettuare una escursione in Val Sella, per osservare le vecchie e nuove opere presenti in questa bellissima valle; opere di vari artisti internazionali che, sfruttando quello che la natura offre(pietre, rami, foglie, argille e ...giornali!) creano opere inserite in un contesto...
Publiziert von Amadeus 2. Februar 2012 um 16:35 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Jan 21
Trentino-Südtirol   T2 L WT1
Prato Piazza - Monte Specie (Strudelkopf)
Fantastica escursione al monte Specie- Strudelkopf , con vista mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo. Originalità e naturalezza sono stati mantenuti, anche se tempo fa una strada asfaltata passava da queste parti e collegava la Val Pusteria con la Valle di Landro. Oggi invece solo l’accesso nord per l’altipiano è rimasto...
Publiziert von meierrene 21. Januar 2012 um 16:11 (Fotos:18)
Jan 16
Lombardei   L WT2
Monte Barbarossa m 2148
Bygrandemago Prima uscita dell’anno per la nostra piccola sottosezione Cai (www.caipaullo.it), meta Monte Barbarossa in Val di Scalve. Partecipanti: 13......siamo perseguitati, qualcuno si tocca!!! Fà freddo e c’è poca neve. Al parcheggio di Teveno, ormai ridotto a una pista di pattinaggio, superiamo non...
Publiziert von grandemago 16. Januar 2012 um 13:14 (Fotos:60 | Kommentare:18)
Jan 2
Lombardei   WS
Monte CABIANCA - canale Nord
Voglia di neve per fare la prima uscita invernale, MA DOVE LA TROVO ? In Grignone c’è ne poca …. , leggo un report su On Ice che le condizioni per salire il canale nord del Cabianca sono buone. Decido per quella destinazione anche se non conosco la zona, ma visto che dovrei trovare la traccia sul posto posso cavarmela. Ora...
Publiziert von Mauro 2. Januar 2012 um 11:09 (Fotos:76 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 31
Lombardei   T3+ WS+
....Quasi Corvegia
francesco Con paolo pm 1996 oggi decidiamo di salire sulla Corvegia, sapevamo dell'incetrtezza del tempo, o almeno ne eravamo al corrente: partiamo da Q 1065, prima dell'Alpe di Pighèe.... il cielo è coperto , il tempo necessario di preparare tutto l'ambaradan e ..... oh.. oh... oh... che bello!!!!! Inizia a nevicare; dapprima...
Publiziert von Francesco 31. Dezember 2011 um 11:32 (Fotos:42 | Kommentare:14 | Geodaten:1)