Grignone Invernale da Balisio

Publiziert von titti , 15. März 2012 um 08:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:11 März 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Cappella S.Cuore - Rif. Pialeral - Bivacco Riva - Rif. Brioschi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco, uscita per la Valsassina, prima del Colle di Balisio prendere la stradina sterrata a sx fino al posteggio della Chiesetta del Sacro Cuore.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Brioschi

Finalmente …. anche per me e per Pino il nostro I° Grignone invernale dal Colle Balisio.

Salita appagante ….., molto meno faticosa di quanto l’ immaginassi, la giornata è stata bellissima ma con vento nella mattinata;  neve ??!!! ….. il giusto perché sia considerata un’invernale.

In questo inverno un po’ bizzarro, ormai avevamo accantonato l’idea ma lunedì 5 marzo sono scesi 60 cm di neve e le temperature non si sono alzate così tenendo sott’occhio la web-cam MeteoBarzio che è puntata sul Grignone ….,  abbiamo iniziato a fare la stecca   ………………
Martedì “ anche oggi è buona e vai  …!!! “; la tortura è proseguita sino a domenica ….  (Pino sabato  lavorava).

Posteggiamo alla Capella e via verso la Baita Riva dove prima di iniziare la salita facciamo una bella sosta consumando dolci; siamo in cresta dopo 1 h e 15 minuti.
La cresta invece ci ha impegnato  per le raffiche di vento, fortuna vuole che non fossero continuative;
 …., e tra foto nostre e fatte agli altri … raffiche e  paesaggi da gustare, abbiamo impiegato ben “48 minuti ….,  poco importa …… ma che soddisfazione quando siamo giunti alla croce!!!

Dopo 1 ora di sosta scendiamo, ancora un paio di raffiche e improvvisamente il vento cala,  il sole si sente … fa un gran caldo,  la neve si stà sciogliendo e rende insidiosa la discesa; a pochi metri dalla Baita  è quasi sparita; seconda sosta …,  quattro chiacchiere e poi giù verso la macchina,
Felici per il nostro I° Grignone Invernale  !!!

Bye Titti e Pino

Quota partenza:   842 mt
Quota arrivo:     2409 mt.
Dislivello :        1680  mt.
Tempo totale:   7 h 15 min (escluse le soste)
Km percorsi:     13,00 circa

L ZS
Grignone SKIALP - 2410 m · irgi99
Alba alle pendici del GRIGNONE · Massimo
T4 L

patripoli hat gesagt: BRAVI!
Gesendet am 15. März 2012 um 11:57
Una bella "scarpinata" ......

Ciao.
P.

titti hat gesagt: RE:BRAVI!
Gesendet am 15. März 2012 um 13:32
Grazie Patrizia,
Divertente escursione!!!! da ripetere sicuramente!!!!

Bye, Brunella e Pino

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2012 um 10:17
Bravissimi! Il Grignone è ancora una resca per me, non vedo l'ora di togliermela. Volevo salire questo sabato ma danno brutto tempo...ce la farò mai?

titti hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2012 um 12:14
Ciao, Grazie!!!
E' molto divertente ma con più neve dovrebbe esserlo ancor di più; visto l'inverno così strano non mi stupirei se nevicasse ancora!!!!
Attendo la tua relazione!!!

Bye Brunella e Pino