Pizzo Stella dal Canalone Centrale

Published by massimo61 , 28 May 2012, 21h24.

Date of the hike:26 May 2012
Mountaineering grading: AD
Route:Fraciscio Rifugio Chiavenna Pizzo Stella
Access to start point:Statale 36 bivio di Fuentes Chiavenna Campodolcino Fraciscio
Accommodation:Rifugio Chiavenna
Maps:Kompass n° 92

Confidando delle previsioni meteo che per sabato danno un apertura di bel tempo nella alta valle dello Spluga decidiamo di scalare il Pizzo Stella dal Canalone centrale, a cui sono affezionato essendo stata la prima via di ghiaccio scalata .
Partenza mattiniera sapendo che dovevamo essere fuori dalla via prima delle undici ora in cui il sole riscalda le rocce con pericolo di scariche.
Dal parcheggio in via Angeloga a Fraciscio si seguono le indicazioni per il rifugio Chiavenna situato nell' amena conca del lago dell' Angeloga circa un ora e mezza. arriviamo al rifugio alle prime luci dell' alba appare la nostra meta senza nuvole che circondano le montagne circostanti.
Si inizia l' avvicinamento reso faticoso dalla neve molle alla base del canale
.Il canale è in ottime condizioni la neve è dura ma non gelata cosi decidiamo di salirlo in libera .
Io mi metto davanti supero la crepaccia terminale alla sinistra del roccione seguito dai miei amici la progressione è veloce dopo due ore sbuchiamo in vetta . Lo spettacolo è meraviglioso  purtroppo il Pizzo è l' unica vetta libera dalle nuvole La discesa è un incubo si sprofonda fino al ginocchio nella neve ormai marcia Arriviamo al rifugio pieno di gente che domenica hanno in programma il nostro itinerario . Cotti dal sole torniamo alle macchine per raggiungere il primo bar dove davanti a tre fresche birre ci scambiamo i complimenti a vicenda e a parlare della prossima vetta.

Hike partners: massimo61

Traversata Pizzo Stella 3163 m · cristina
T2 AD

Daniele66 says: Pizzo Stella
Sent 28 May 2012, 21h31
Spero che mentre salivi quel fantastico canale
ti sia venuto in mente chi lavorava.
COMPLIMENTI Daniele66

pm1996 says: Bravi
Sent 28 May 2012, 21h36
Bravi...!!! alle 5:00 quando mi è suonata la sveglia mi siete venuti in mente ...Complimenti..
Paolo

gbal says:
Sent 30 May 2012, 09h14
Complimenti!
Il Pizzo Stella era e rimane uno dei miei sogni di gioventù. Chissà se mai.....