Dez 8
Lombardei   T3+ L
Corno Stella M. Toro
La neve inizia sopra la Quarta baita ma sino al L. moro è poca roba. si vedono alcune vecchie traccie ma per lo più sono state cancellate dal vento. La cresta non presenta grosse difficoltà anche se la progressione è rallentata dalla neve non portante e da un vento freddo e fastidioso che per fortuna dura poco. Scendiamo...
Publiziert von ser59 8. Dezember 2014 um 21:22 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Dez 2
Lombardei   T3 L
Monte Zingla 1496 m
I monti del Garda sono un altro bel posto dove girare nelle mezze stagioni e poiché spostandoci un poco più a est potremmo trovare tempo migliore il gioco è fatto. Partiamo da casa con una bella pioggerella che ben presto si trasforma in vera e propria pioggia…speriamo! Dopo Bergamo smette quasi definitivamente...
Publiziert von cristina 2. Dezember 2014 um 10:18 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 27
Lombardei   T3 L
Cima della Croce m 1978 - Monte Alben m 2019
Bellissima giornata di sole! Il luogo è l’Alben, montagna che amo in tutte le sue sfumature. Saliamo da Cornalba, lungo il ripido ma suggestivo sentiero della Cornabüsa. L’aria è fresca e diventa gelida nel valloncello che precede la grande dolina della Fopa Longa. Qui incontriamo la neve, ma non tanto da disturbare il...
Publiziert von grandemago 27. November 2014 um 12:59 (Fotos:26 | Kommentare:15 | Geodaten:4)
Nov 25
Lombardei   T2 L
Pizzo Formico 1636 m
Ieri non ci siamo fatti mancare nulla, dislivello, km e ore in montagna per cui oggi giornata più tranquilla. Il Pizzo Formico fa al caso nostro, sono anni che non ci andiamo e poi questa volta vogliamo partire da Clusone, m’incuriosisce il tratto di sentiero con le sculture prima del rifugio San Lucio. Lasciamo...
Publiziert von cristina 25. November 2014 um 14:37 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 18
Lombardei   T2 L
Monte Nudo 1235 m-Pizzoni di Laveno 1035 m e Sasso del Ferro 1062 m
Dopo aver dato un’ultima occhiata allo stato delle autostrade e visto il bollettino di guerra della Liguria, rinunciamo ad andarci e decidiamo per un’escursione nell’ignoto varesotto. Lasciamo l’auto a Casalzuigno, al posteggio per Villa Bozzolo. Seguiamo la 3V Varesina fino a incrociare Via Cavour dove la...
Publiziert von cristina 18. November 2014 um 10:29 (Fotos:20 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 11
Sottoceneri   T3 L
Andata e ritorrno Lema 1621 m - Tamaro 1961 m
Settimana di pioggia e neve in quota e come tutti cerchiamo di capire fino a dove è arrivata. Sopra i 2000, 1700, 1500 ognuno dice la sua. Un’occhiata alle webcam sembra darci una speranza di non toccarne in zona Lago Maggiore/Lugano. Proviamo la traversata Lema-Tamaro ci diciamo? E’ un po’ lunga per il periodo ma se...
Publiziert von cristina 11. November 2014 um 14:42 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 6
Trentino-Südtirol   T3+ L
Cima Nana 2572 m e Cima Cesta 2454 m
E’ il terzo week che facciamo in Trentino e la Cima Nana l’abbiamo sempre rimandata. Viste le previsioni per la prossima settimana ci andiamo oggi o il prossimo anno… Scegliamo un sentiero diverso dal solito per raggiungere il Pian della Nana, sentiero che non conosciamo. Siamo un po’ titubanti perché è sul...
Publiziert von cristina 6. November 2014 um 14:32 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Confinale 2551 m-Gran Ladro 2730 m e Muttegrueb 2736 m
Ennesima trasferta in Trentino per cercare di portare a casa uno dei tanti giri che si tengono nel cassetto. Direzione Val d’Ultimo, per un giro sotto l’occhio vigile della nostra cara Orecchia di Lepre. Posteggiamo alla malga Steinrast e con una bella mulattiera saliamo a malga Pracupola. Continuiamo quindi per...
Publiziert von cristina 6. November 2014 um 14:12 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 4
Lombardei   T5- L II
Carona Pizzo dell'Omo Pizzo del Diavolo per cresta
Allego commento di Pier Con l’amico Sergio sfruttiamo al meglio l’ennesimo spettacolare fine settimana con una uscita in Val Brembana per conquistare una vetta Seriana e una Brembana, seguendo un percorso inusuale. Partiti da Carona, passando per il rif. Longo e il passo Selletta, puntiamo alla Bocchetta di Podavitt. Qui...
Publiziert von ser59 4. November 2014 um 19:20 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Locarnese   WS III
Madone “di Cerentino” (2477 m) e Camino (2489 m)
tapio: Chiusa la precedente relazione sul Pizzo d’Orsalietta con le parole del Brenna, apro la successiva con le medesime parole: “Chi avrà modo di esplorare a fondo il gruppo, non potrà che esserne sempre più entusiasta”. Mai asserzione si rivelò più vera e profetica. Infatti, prima ancora di concludere quella gita,...
Publiziert von tapio 4. November 2014 um 13:39 (Fotos:72 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Nov 3
Lombardei   T3+ L II
Cima di Paina e Monte Cardinello
CARRAMBA ... CHE SORPRESA! Bello arrivare in cima e riconoscere al volo due persone "incontrate" soltanto su hikr: Alessandro e Emiliano alias Froloccone e Poncione. Poi incontrarle in un posto come la cima del Monte Cardinello .... ha qualcosa di speciale. Lo si capisce anche dal feeling che subito si instaura dopo aver...
Publiziert von Andrea! 3. November 2014 um 23:24 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 2
Lombardei   T4 WS- II
Un allegro "quartetto" sulla Presolana occidentale.....più 1 "defilato" sul Corzene!
Anche questa escursione era nell'aria.....da tanto tempo.....ancor prima che il Pegherolo facesse la sua comparsa.... Un "tarlo" direbbe Menek66, anche se io e Mauro sulla Presolana occidentale ci eravamo già stati una ventina di anni fa..... Certo che....non potevamo scegliere una giornata migliore: oggi tutto il massiccio è...
Publiziert von patripoli 2. November 2014 um 13:22 (Fotos:54 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Okt 29
Lombardei   T3 ZS IV
Fetta di Polenta Torrione Curò Punta Scais
Allego commento di Pier Un meraviglioso ottobre mi permette di realizzare questo piccolo sogno che ormai pensavo di rinviare al prossimo anno! Cavalcare la cresta dalla Bocchetta di Scais allo Scais, passando per la Fetta di Polenta e il Torrione Curò. Mi permette anche di rivedere la vetta dello Scais per il terzo anno...
Publiziert von ser59 29. Oktober 2014 um 23:25 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Collecchio 2957 m + Cresta Giogo di Montechiesa
Fortuna vuole che gli scarponi di scorta siano i miei, un po’ datati e rigidi ma meglio di una scarpa aperta! Scopo di questa escursione non è tanto la cima su cui siamo stati svariate volte, anche con la neve, ma percorrere la cresta che la collega al Giogo di Montechiesa. Come direbbe Menek un tarlo…. Ci...
Publiziert von cristina 29. Oktober 2014 um 10:12 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 28
Lombardei   T4- L
Piz Martel (2450m) : bella e selvaggia Valle del Dosso
ivanbutti Ritorno con piacere dopo numerosi anni in Valle del Dosso, che è invece una novità per gli altri amici del gruppo odierno. La meta è il Piz Martel che (virgolettato del Brenna) "è la basilica rocciosa che accoglie solennemente il visitatore che dal fondovalle giunge al Lagh de Cama per entusiasmarlo" ed ancora "il...
Publiziert von Gabri 28. Oktober 2014 um 07:51 (Fotos:50 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Okt 24
Le malinconiche Maddalene - Cima Lago 2615 m e Cima Quaira 2752 m
Malinconiche perché? E’ una catena di monti di altezze di tutto rispetto che dalla Val di Sole arriva fino in Val di Non sul versante trentino mentre il lato nord si affaccia sulla Val d’Ultimo. Montagne poco conosciute e frequentate se non dai locali. Motivo? Probabilmente perché ci sono solo due rifugi, qualche...
Publiziert von cristina 24. Oktober 2014 um 13:22 (Fotos:53 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ L
Dolomiti di Brenta - Piz Galin 2442 m-Croz dell'Altissimo 2339 m e Cima dei Lasteri 2459 m
Il Brenta, direi che lo conosciamo come le nostre tasche, specialmente il versante della Val Rendena, sentieri, ferrate, rifugi, per tanti anni lo abbiamo girato e rigirato. Poi abbiamo cominciato con qualche giro nella parte più sconosciuta e meno frequentata e questo è uno di quei giri, giro che per altro ha bisogno di una...
Publiziert von cristina 24. Oktober 2014 um 12:07 (Fotos:65 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- L
Piz Duleda 2909 e Cima Puez 2913 m
Un mese fa mai avrei pensato di poter tornare in Dolomiti entro l’anno, visto poi l’anno passato quando già ai primi di Ottobre facevamo i conti con la neve! E invece siamo ancora qui! Lasciamo l’auto al posteggio della Vallunga (ora libero) e tramite un sentiero/Via Crucis ci dirigiamo verso la località Daunëi....
Publiziert von cristina 24. Oktober 2014 um 09:40 (Fotos:75 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 23
Oberengadin   T4+ L I
Piz Muragl, Piz Clux, Piz Languard .. grande tris in Engadina.
Penso che si è quasi tutti d'accordo quando si dice che l'Engadina è uno dei posti più belli delle alpi. Poi in una giornata come questa ... Il Languard era saltato fuori qualche giorno fa ma per mancanza di tempo era stato rimandato, oggi si presenta la giusta occasione ma prima di partire lancio un veloce sguardo alla...
Publiziert von Andrea! 23. Oktober 2014 um 22:14 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   WS III
Traversata delle cime della Presolana
pm1996: tante son le cose da fare, ma questa chissà come mai veniva sempre messa da parte, probabilmente perché rimaneva nella bergamasca e … non so’ … la lontananza … boo, Massimo continuava a dirlo dobbiamo andare. Sta di fatto che il mese scorso conosciamo Mary e Giorgio, persone simpatiche e valide e tra un...
Publiziert von massimo61 23. Oktober 2014 um 20:02 (Fotos:102 | Kommentare:10 | Geodaten:1)