Aug 31
Lombardei   T5+ WS
Piz Argient 3.945m...che giro!!!
Premessa: l'anno scorso dopo essere salito con mio cugino Vittorio sul Piz Palù avevamo pensato alla prossima cima da salire e la scelta era ricaduta sul Piz Zupò o Piz Argient, però salendo dal rif. Bignami e non dalla Marinelli. 1° giorno Dopo una notte in valmalenco sveglia alle 3.40 e alle 5.25 siamo pronti a partire...
Publiziert von gebre 29. August 2012 um 23:13 (Fotos:58 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Sep 1
Lombardei   T4+ WS-
Pizzo Tambò (3279 m.)
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni oggi puntiamo al Piz Tambò, cima che io avevo già salito alcuni anni orsono. Poco dopo le 07.00 siamo con gli scarponi ai piedi al Passo Spluga. Partiamo di buona lena, dopo un pò transitiamo sotto la vetta del Tamborello, quindi sopra un bel laghetto, sotto le pendici del Lattenhorn. Salendo...
Publiziert von ivanbutti 30. August 2012 um 13:23 (Fotos:47 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Sep 13
Lombardei   WS- II
Traversata Diavolino - Diavolo di Tenda
Con Giuseppe dopo ben 9 anni decidiamo di tornare sul Pizzo del Diavolo si Tenda per la traversata Diavolino - Diavolo (per entrambi è la prima volta), mega sgambata di circa 1800 mt di dislivello considerando tutti i sali e scendi trovati sul percorso. L’allenamento non è dei migliori ma visto il meteo decidiamo di andare e...
Publiziert von Mauro 10. September 2012 um 17:10 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 1
Lombardei   WS+ III
Punta di Scais 3038 mt - Camino Baroni
Punta di Scais 3038 mt, Camino Baroni Altro fine settimana di bel tempo, non me lo faccio scappare, coinvolgo Giuseppe nel mio progetto per la salita a Punta Scais sulle Orobie e via verso una nuova avventura. Questa cima è solo da un anno nel mio cassetto dei desideri, grazie al report di Luca_P mi convinco che è alla mia...
Publiziert von Mauro 17. September 2012 um 18:18 (Fotos:75 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 6
Lombardei   T4+ WS
Ultima chiamata al Cardinello 2520 m.
Massimo Oggi sin dalla partenza so che per me sarà una giornata di sofferenza, il gruppo è composto da quattro caimani il Paolino capobranco, Ivan, Massimo 61 e Diego che gioca in casa, ed infine il sottoscritto che sicuramente oggi avrà la visione esclusiva di posteriori………. purtroppo maschili e non è un bel vedere!!!...
Publiziert von pm1996 22. Oktober 2012 um 21:18 (Fotos:60 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Dez 9
Lombardei   T4- WS II
Grigna Meridionale (2177 m) per il Canalone Porta
La neve terrà la terra neverà... Certo, la neve è poca e non è ancora tempo di canali, di picca, ramponi e pendenze da salire calciando e piantando...ma arrampicare è possibile e così iniziamo la nostra domenica di sole e d'azzurro. La prima parte del Canalone Porta è piuttosto incassata e buia e, data la splendida...
Publiziert von Laura. 3. Dezember 2012 um 19:33 (Fotos:21 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jan 4
Lombardei   T4+ L I
Traversata Pizzo Quadro 3013 m. e Pizzo Sevino 3026 m.
pm1996 : Catena della Mesolcina settentroniale : diego occhio d’aquila , Giordano detto camoscio della Mesolcina e Giuseppe il solitario e futuro Hikr questi sono i miei compagni … Poco sopra Starleggia 1560 m. una volta oltrepassata la sbarra che troviamo chiusa che porta nella valle omonima prendiamo a sx il percorso...
Publiziert von pm1996 29. August 2012 um 07:52 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 30
Lombardei   L
Grignetta in notturna
Alcuni il venerdì sera lo passano al bar, al cinema, a ballare ecc….. io se posso sarò monotono ma vado in montagna ( a me piace così ….). L’occasione arriva con la neve appena caduta e la luna piena, cerco di coinvolgere gli amici, ma dopo i no e le scuse più banali convinco solo Giuseppe, meglio così pochi ma buoni....
Publiziert von Mauro 28. Januar 2013 um 11:29 (Fotos:25 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 8
Lombardei   L I
Pizzo CENGALO
Tornato dalle vacanze trascorse al mare, passate benissimo con la mia famiglia, la voglia di montagna è salita come la febbre e la cura è una sola, una bella salita in montagna. Riprendiamo un vecchio progetto il Pizzo Cengalo in Val Masino, fallito il primo tentativo nel settembre del 2009 ci riprovo, tecnicamente non...
Publiziert von Mauro 27. August 2012 um 15:21 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 26
Lombardei   T3 WS
Grignetta di bianco vestita
zar ...chiaramente Vi risparmio la descrizione... Forse rimanevo l'ultimo hikriano a nonaver mai salitoquesta cima!!! Per questa mia ascesa solitaria alla più piccola delle due sorelle lecchesi, ho scelto la livrea matrimoniale. Per baciaLe il capo, pensando alle catastrofiche previsioni meteo della vigilia, ho deciso di...
Publiziert von zar 25. März 2013 um 08:24 (Fotos:10 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 9
Lombardei   WS+
Grignetta - Canalone Caimi
Finalmente dopo due mesi di assenza riesco a tornare in montagna, per togliere la ruggine scelgo una classica di sicuro divertimento, la Grignetta che con tutte le sue possibilità non delude mai. Arrivo un po’ tardi ma il meteo sembra che regga, vista la neve decido di salire dal canalone Caimi dove trovo una bella traccia...
Publiziert von Mauro 5. April 2013 um 22:51 (Fotos:48 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 20
Lombardei   L
M. Sodadura - Cima di Piazzo
Finalmente una domenica di bel tempo e con gli amici si decide di salire in Sodadura. Come al solito ritrovo al bar per un cafferino e via verso Moggio. Partiamo ad una ora decente e la salita scorre veloce tra una chiacchera e l’altra, di neve c’è né parecchia ma ben tracciata e si procede bene. Sulla cresta ci divertiamo e...
Publiziert von Mauro 19. April 2013 um 21:38 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 24
Lombardei   T4 WS-
Punta di Valstorna 2154 m.
Rilievo accidentato a N del M.Ganda Rossa, si eleva tra la Bocchetta di Valstorna a W e la Bocchetta di Camedo a ENE . Dal Ponte di Maiavacca 659 m. si risale la valle introducendosi nella Val Fiumetto arrivando all'Alpe di Camedo. Su percorso ben segnalato di recente, dopo anni di totale abbandono, si arriva a prendere...
Publiziert von pm1996 22. Juni 2013 um 18:45 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 26
Lombardei   T3 WS II
Canalone Porta
Come preannunciato arriva un po' di fresco e un po' di vento nel pomeriggio e allora sento Massimo61 . Canalone Porta? Bella salita tutta per noi ! Clima perfetto e paesaggio da urlo ... Ci siamo proprio divertiti in un ritaglio di 3:30 di un pomeriggio di Giugno. Le foto parlano da sole ... La Grigna è sempre la Grigna.
Publiziert von pm1996 25. Juni 2013 um 00:52 (Fotos:1 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 3
Lombardei   T3 WS K1
Ferrate del Centenario e De Franco Silvano, Monte Resegone
Stavolta tocca a me riunire un manipolo di rocciatori, alpinisti, arrampicatori, ferratisti e chi più ne ha più ne metta per tentare le due ferrate classiche del Resegone: la facile Centenario e la più impegnativa De Franco Silvano. Una volta in vetta, pranziamo tutti assieme all' Azzoni e poi di nuovo giù lungo il sentiero...
Publiziert von Barbacan 2. Juli 2013 um 11:40 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
Cavalcata tra la Val Bodengo e la Val Darengo e vetta sul Pizzo San Pio
https://vimeo.com/69400155 pm1996 uno dei posti che amo, e che conosco abbastanza dove tutte le volte che ritorno porto a casa qualcosa di nuovo … e scoprire nuove salite mi intriga. Oggi con la giornata coperta e con una bella luce ho potuto ammirare ancor più tutti i rilievi … Sarò ripetitivo ma non mi stancherò mai di...
Publiziert von pm1996 30. Juni 2013 um 20:51 (Fotos:105 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 10
Lombardei   T6 WS- II
Piz d'Uria 2287 m. Val Bodengo
Culmine di una serie di punte affilate sulla cresta di confine tra il Forcellino del Notar a S e il Pizzo Camparasca a NNE. Salita dal versante SE per il costone E-SE della cresta S. (Catena Mesolcina Meridionale) 7:22 a distanza da una settimana sono di nuovo qui a Corte Terza stavolta di mattina! Con Giordano ci...
Publiziert von pm1996 9. Juli 2013 um 14:01 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 16
Lombardei   T2 L
Corna Piana 2302 m
Suona la sveglia e anche oggi il tempo è bigio, previsioni temporali durante la mattinata e poi di nuovo nel pomeriggio, che palle! Non c’è molta voglia di muoversi, di percorrere troppa strada ma anche di starsene in casa dove non tira un alito d'aria…che fare? Ci diamo una scrollata e succeda quel che succeda...
Publiziert von cristina 10. Juli 2013 um 10:10 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 2
Lombardei   T3+ L
Pass de Val Loga (2923 m)
Escursione nell’alta Valle Spluga in una giornata con condizioni meteorologiche da cartolina. Il Pass de Val Loga è un collegamento alpinistico sul confine Italo-Svizzero, tra i comuni di Madesimo e Mesocco. Un tempo pare fosse molto frequentato, tant’è vero, che presso le alpi di Curciusa esisteva un ospizio seppellito...
Publiziert von siso 1. August 2013 um 17:10 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 7
Lombardei   T3 WS-
Valle di Sterla (q.2.471) - Alpe Groppera (q.1.866) ...perlustrazione e fartlek
zar...anche quest'anno è arrivato l'appuntamento "visita parenti" in quei di Madesimo. Ovviamente, mi porto gli scarponi cercando di coinvolgere il cognato. Presto fatto, con in tasca il proposito di salitaal Pizzo Mater (3.025), alle 07.30, siamoin direzione Macolini (fondo valle). Di lì, subito dopo i giochi dei bambini...
Publiziert von zar 5. August 2013 um 12:27 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)